Obblighi di legge in Francia

Argomenti vari, anche NON relativi alla Caponord

Obblighi di legge in Francia

Messaggioda Kim » lunedì 28 luglio 2014, 21:41

15-16-17 agosto e forse anche dopo vado in frenica. Siamo 3 coppie per chi volesse aggiungersi. Però non è questo l'oggetto bensì chiedere se


Siete aggiornati in materia normativa? Ne leggo di ogni!!!

Obbligo:
1- alcoltest
2 - kit primo soccorso omologato
3 - non si capisce se come per l'auto gilet fluo all'occorrenza o coprire sempre una parte del corpo pari a tot cm di colore fluo. Le norme vengono e vanno ma mi servono info concrete.


Grazie
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: Obblighi di legge in Francia

Messaggioda steboga » martedì 29 luglio 2014, 8:41

appena stato, non sono più obbligatori da un annetto, sia l'etilometro che il giubbino, il kit é obbligatorio in altri paesi ma non in Francia.
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Obblighi di legge in Francia

Messaggioda Kim » martedì 29 luglio 2014, 11:03

:sayok: ti lovvo! :heart
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: Obblighi di legge in Francia

Messaggioda Marlon » martedì 29 luglio 2014, 19:54

Buono a sapersi.

Quelle regole bislacche avevano creato ben più di un grattacapo a chi andava laggiù per farsi un giro.

Comunque, se qualcuno ha dei link a qualche sito o può riportare la norma originale, fa sicuramente un piacere a tutti :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Obblighi di legge in Francia

Messaggioda Catano » martedì 29 luglio 2014, 20:48

Io ci sono stato 15 giorni fa in Francia, e leggendo in qua e in la, avevo capito che l'alcol test non era più obbligatorio, però continuava a servire kit pronto soccorso, gilet alta visibilità da indossare in caso di veicolo in panne e addirittura il triangolo (noi avevamo un borsone di Louis con disegnato un triangolo d'emergenza, e leggevo che dovrebbe andare bene anche quello)....
Io per non sbagliare il kit pronto soccorso (8 euro) e il gilet alta visibilità (quello che ho in auto) me li sono portati dietro... :winksmile:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Obblighi di legge in Francia

Messaggioda Marlon » mercoledì 30 luglio 2014, 7:55

Hai fatto bene.

Il problema è soltanto capire se si rischiano sanzioni e se una cosa è opzionale oppure no.

Girare con kit per le medicazioni e gilet può sembrare una stupidata, ma considerate pure coloro che non hanno una moto capiente come la Caponord.
Senza parlare del fatto che, se per il gilet chiedono una specifica omologazione, quello dell'auto potrebbe persino non venire ritenuto valido.

Quanto al kit per l'alcoltest si sfiora (o sfiorava) il ridicolo.
Ti fermano e devi avere il kit... TU!
Non lo danno alla Polizia: pretendono che tu ce l'abbia.
E pure doppio, dato che se ti fermano 2 volte in una giornata resti senza.

Se hanno eliminato questa put....ata, proprio uno sbaglio non l'hanno fatto, dai!

Quanto all'abbigliamento ad alta visibilità, quando partirono queste regole, occorreva appunto qualcosa di omologato (in Francia, non necessariamente da noi...) da indossare SEMPRE.
Doveva avere materiale catarifrangente per una certa percentuale sul totale del corpo, e mi son sempre chiesto come diamine avrebbero potuto fare i controlli.

A mio modestissimo modo di vedere, è la solita storia delle "buone intenzioni applicate a pene di segugio".
Succede quasi sempre da noi, e vedere che all'estero ci seguono a ruota mi fa preoccupare. :wall:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron