Provata Tracer 700

Argomenti vari, anche NON relativi alla Caponord

Provata Tracer 700

Messaggioda alessiodl » martedì 21 marzo 2017, 11:23

Ciao a tutti,

lo scorso week end c'è stato il porte aperte Yamaha e visto che un mio caro amico vorrebbe prendersi a breve la sua prima moto e che la vorrebbe adatta a fare qualche gita a medio raggio, economica e possibilmente nuova, ho pensato di portarlo a vedere la Tracer 700.
Non avendo ancora la patente A né il foglio rosa, l'ha provata da passeggero (un piccoletto di 190 cm e 96 kg) con me alla guida. Nonostante le rimostranze della compagna che una volta viste le XSR700 e XSR900 si era fissata con quelle, abbiamo atteso il nostro turno e siamo partiti.

Dunque... ok che con la Caponord sono diventato probabilmente un po' troppo di bocca buona e so che è tutta un'altra cosa, ma a parte l'estrema maneggevolezza anche con i nostri 176 kg complessivi sopra, questa moto, così apprezzata dalla critica (la stessa critica che fa le pulci alla Caponord) ha fortemente deluso le mie aspettative. Ha un on/off esagerato ed estremamente fastidioso e delle sospensioni che potrebbero tranquillamente essere state prese da un pupazzo a molla. Difetti così evidenti da essere notati da me, motociclista normale e anche abbastanza inesperto, possibile che non siano mai nemmeno menzionati dai tester? 7800 euro non sono una cifra esagerata, ma nemmeno spiccioli, considerando che poi, se vuoi un set di valige e qualche accessorio, si vanno a sfiorare i 9500 euro. Io pagai la Shiver ABS nuova e con un minimo di accessori 7200 euro, ma non c'è paragone nemmeno con quella.

Credo che, ammesso che la compagna non lo convinca per la XSR (piaceva molto anche a lui), gli cercherò una Shiver 750 usata
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Provata Tracer 700

Messaggioda Marlon » martedì 21 marzo 2017, 12:16

Non sei il primo che sento aver avuto di queste sensazioni.
Non so cosa dire.

Oltretutto hai detto bene: se ci aggiungi borse e un po' di altra roba, non è che rimanga poi così economica, quindi un po' di pretese è pur lecito averle.

Che le sospensioni di molte Jap di fascia medio-bassa siano... "discutibili" è un'altra delle cose che sento e ho sentito spesso negli anni.
E' infatti uno dei comparti su cui si mettono le mani prima.

Che dire: ognuno ha i propri gusti, esigenze ed aspettative.
Si vede che i tester non dicon nulla perché ritengono quel che hai elencato tra i "non difetti".

Che invece ci vadano giù pesante con le Aprilia è cosa nota.
Probabilmente fanno paura.
Non so.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Provata Tracer 700

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 21 marzo 2017, 13:19

Quando avevo detto poco tempo fa al nostro amico che veniva trovarci qui sul forum e poi ha scelto la MT 09 (che ha lo stesso telaio) al posto della Caponord, che aveva fatto l'errore più grande della sua vita, non stavo scherzando... lo so che detto così sembra un po' esagerato, ma è la verità. Tra l'altro siete stati dei fenomeni riuscire andare in giro in 2 di quella stazza con te alla guida, quando è capitato a me con il mio amico che la possiede siamo sempre stati obbligati a mettere me alla guida della sua moto che sono il più alto e grosso e lui mingherlino dietro altrimenti non si riusciva andare in giro... le stesse 2 persone con la mia Caponord nessun problema uno dietro l'altro davanti o viceversa e nessun problema di stabilità o sbilanciamenti in curva che invece con la MT 09 abbiamo avuto in qualche occasione, e non sto parlando di curve a 220Km/h... anche perchè sopra i 180Km/h te la fai addosso a piegare con quella moto...

Tra l'altro a parte le sospensioni di un'altro pianeta, non so se hai notato le vibrazioni anche a moto nuova, ottimo invece l'impianto frenante, ma vorrei vedere con un usignolo del genere se i freni non frenano... sarebbe il colmo...

E purtroppo devo confermare anch'io quello già detto da voi, al tempo ho letto parecchi articoli e pareri "illustri" su questa moto, proprio perchè piaceva al mio amico e la voleva comprare, sia per la MT 07 che la MT 09 che le rispettive versioni Tracer è sempre stato un tripudio di elogi al motore, comodità, telaio ecc ecc... addirittura non ricordo dove, comunque sempre una delle testate più grosse che abbiamo in Italia, scrivevano consigliata per i lunghi viaggi e come la moto definitiva... eheh quelli più di 20Km non li hanno fatti con quella moto ve lo dico io...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Provata Tracer 700

Messaggioda alessiodl » martedì 21 marzo 2017, 14:07

SpeedyGonzales ha scritto:anche perchè sopra i 180Km/h te la fai addosso a piegare con quella moto...

in piega a 180 io me la faccio sotto a prescindere dalla moto :rotflslow:
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Provata Tracer 700

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 22 marzo 2017, 13:22

alessiodl ha scritto:in piega a 180 io me la faccio sotto a prescindere dalla moto :rotflslow:


ahaha! in effetti non hai tutti i torti :lool:


per piega a 180 ovviamente non intendo gomito che tocca terra... O_O intendo lunghi curvoni che fai tenendo spalancato...

comunque con la Caponord sei come un treno su un binario (come tante altre moto che hanno una certa stazza e un certo peso), mentre con la MT in quei momenti ti rendi conto di essere seduto sopra un triciclo e ad ogni asperità che trovi a quella velocità, tutto ti trasmettono, meno che fiducia... poi c'è il rovescio della medaglia, in montagna sui tornanti o comunque anche sul misto-lento e misto, esce tutta l'agilità e il divertimento che una moto del genere ti può regalare

ma che una rinomata testata giornalistica "specializzata" nel campo dei motori mi venga a dire che questa è una moto adatta ai lunghi viaggi, si meriterebbe solo una cosa, cioè fare lunghi viaggi con questa moto, la giusta punizione...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Provata Tracer 700

Messaggioda sebbino46 » giovedì 23 marzo 2017, 10:21

ho avuto anche io la sfortuna di provare la mt-09 sia la versione tracer. avevo ancora la dorsoduro 1200.
mi sono subito detto: se vendo la dd di tre anni e con i stessi soldi ci compro una mt nuova qualcosa che non va ci deve essere.
una moto per i miei gusti molto scadente. sospensioni inesistenti e componenti tecnici di bassa qualità. unica nota positiva il motore.
poi ho venduto la dd e mi sono comprato.......la caponord. tutto un altro livello.
è proprio vero il detto: chi più spende meno spende!!!!
Avatar utente
sebbino46
CNF baby
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 19:37
Località: Roma
Moto attuale: Caponord 1200 TP quando arrivera
Moto precedente: Dorsoduro 1.2-R1150R-R6-R6-AF1-NSR
Provincia: RM

Re: Provata Tracer 700

Messaggioda alessiodl » giovedì 23 marzo 2017, 13:44

Sono moto diversissime ed è chiaro che non si possono paragonare tra loro, infatti l'ho detto subito.
Quello che mi ha fatto specie è stato il fatto che la Tracer 700 viene osannata dalle riviste e spacciata per essere una moto adatta ai viaggi, come se nessuno dei tester avesse rilevato i difetti di cui parliamo e che così tanto d'accordo con il comfort in viaggio non ci vanno.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron