Pagina 1 di 2

prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 10:47
da steboga
Ciao a tutti,
purtroppo con questo bel tempo e turni al lavoro il rodaggio procede non velocissimo, sono ora a 750km e riesco a tirare le prime considerazioni :sayok:

piccola premessa, ho utilizzato solo ieri la mappa S, ecco tutte le altre le potrebbero togliere :ihih: :ihih:
ma essendo in rodaggio sto andando piano pianino, non tengo marce alte e apro metà gas
i consumi in rodaggio 30% urbano e 70% extra sono nell'ordine di 16.7km/L, passeggiando in 5 e 6 scenderebbero ancora volendo, ma finito il rodaggio credo si alzerà in proporzione al gas...
la moto è comoda, in ogni frangente non affatica, anche dopo qualche oretta la sella, benché un po stretta e sostenuta nella parte + avanti, resta comoda, le braccia son piegate in modo naturale e gas freno non tendono mai ad irrigidirsi per poi stancarti, gambe piegate negli incavi del serbatoi, in modo naturale, un pò sportivamente ma c'è spazio.
tenendo conto che sono 175 il riparo dall'aria è buono, cupolino al minimo investe il casco dalla visiera in su, non ci sono turbolenze di sorta, almeno alle velocità codice, in posizione alta restano scoperti 4cm di casco e spalle, una pressione mai fastidiosa, sempre fino a 130-140. anche sotto l'acqua si è riparati bene.
in città la frizione ti ricorda di mettere in folle al rosso, se si prova a star fermi con un paio di semafori con la prima e frizione tirata, senti che è dura, ma nell'uso normale, non cambia nulla.
cambio sempre preciso e molto leggero, rumori strani non ne fà.
freni credo di avere un problemi dietro, o non è rodato ancora, lo uso proprio poco o frena meno del kawa 636, in compenso davanti è modulabil e frena a bestia, gomme tengono e nulla a che invidiare ad una supersportiva
La cosa + bella è la facilità con qui ti porta a spasso, al trotto o al galoppo resta sempre leggera ed agile, segue bene le traettorie e nei cambi di direzione non fa fatica, una buona cavalletta anche rispetto moto + leggere...

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 11:35
da toscanofi
:sayok: buono ... Continua a tenerci informati e speriamo che il tempo sia un po' più clemente

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 18:20
da Marlon
Grande Steboga!

Intanto grazie per esserti iscritto al raduno.
Sei probabilmente il primo di noi ad avere il privilegio di possedere una Caponord 1200 e di sicuro sei il primo a portarla al Nazionale.

Ormai, vuoi per le iniziative Aprilia (es.: SBK o anche ieri a Noale), vuoi perché le DemoBike cominciano ad essere presenti un po' ovunque dai dealer, il numero di persone che ci ha fatto un giro è in aumento costante.
Speriamo che in tanti facciano il passo e se la comprino.

E' davvero un bell'oggetto.
Come hai giustamente scritto, capace di portarti a spasso in pieno relax come di farti divertire quando ti prende il matto.

Sono sicuro che più la conoscerai e più ti convincerai di aver fatto la scelta giusta :)

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 20:11
da burt76
Marlon, credo dovremmo mandare questa recensione a quelli di motociclismo :ciappa: ...specie per il capitolo consumi... :prrr:
Intanto grazie per la recensione graditissima , aspetto le prossime macinati km su km :sayok:

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 11:15
da Marlon
Ti dirò:

lunedì eravamo a Noale con altri Club Aprilia, e più o meno tutti davano dei matti a Motociclismo riguardo a quella faccenda.

Non perchè la Caponord sia particolarmente parca:
la MS, a dispetto della cavalleria in più, sembra riuscire a bere meno.
Ma di sicuro la CN NON è così assetata come l'hanno battezzata quelli di Motociclismo!

C'era parecchia gente, tra i Club, arrabbiata forte.
Coi tempi che corrono, e i problemi che ci troviamo ad affrontare, dar contro in quel modo ad un prodotto italiano è stato percepito come un atteggiamento veramente stupido e palesemente di parte.

Come dar loro torto?

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 23:08
da steboga
ok, altro rifornimento fatto, 266km 18 litri, circa 14.6km/L 30% città, 30%extra e 40% autostrada,
in autostrada non tenevo tanto la sesta, e negli ultimi 100km fatti con la mappa sport in modo un po' allegro, e un pò di sorpassi maledetto traffico :devils:

in esse è un'altra moto, la prossima che leggo che hanno usato la touring x provarla mi faccio una risata :lool:
per intenderci, va bene ma non hai la reattività di un motorone tutta coppia, certo a spasso in 2 è a prova di capocciate, e sicuramente brucia meno benza, ma se uno deve assaporare la moto la gusta al 50% :ihih:

oggi purtroppo ho preso una bella buca, 30cm di diametro di quelle che vedi sotto la ghiaia a 40-50kmh, la moto grazie a dio non ha fatto una piega :clapclap:
sulle strade rovinate va che è un piacere, mi ricordo il drz400sm tarato morbido (300mm di escursione!) ma senza beccheggio e relativo mal di mare :sayok:

la moto gira bene nelle curve, non sono arrivato a grattare il cavalletto, la gomma è pulita tutta ma il profilo delle qualifier 2 non è estremo, in percorrenza bello piegato è facile correggere un poco, ma sempre 250kg di moto sono, se avete provato moto da 140-170kg sono un'altra cosa, in ogni caso segue sempre la traiettoria, aprendo o mollando il gas i trasferimenti di carico sono minimi, ne giova la guida pulita, a gas spalancato :lool:

domani mattina gli ultimi 150km e la porto a tagliandare :clapclap:

solo due anomalie + che difetti, mi pare ci voglia un bel po di strada a scaldarsi, sarà che in rodaggio e a freddo vado proprio piano, ma i primi 10-20km il motore sembra + sporco, gira un pò peggio, a caldo è un'orologio per fortuna
e il freno dietro non frena una cippa, livello olio ok o c'è piu aria che olio nel tubo o è come che fosse oliato il disco, anche se ad occhio è asciutto, domani vado a chiedere

p.s. parlando dei consumi di motociclismo... finchè uno mi entra in mare dalla spiaggia ci credo che ciuccia :wall: l'avranno usata in prima-seconda tutto il tempo mica come fosse la moto loro, tanto per dire, il giorno in cui venni con il fazer a provare la caponord, un pieno 160km alla riserva, il giorno dopo 350 a scendere da livigno, dipende come vai in giro :sayok: e se i consumi sono così discriminanti ch esi prenda una nc700x o una enfield :lool:
poi il discorso che fecero sulle sospensioni, un pò lo condivido, sulle prime non si capisce come funzionano, pensi sempre ora è molle ma quando chiude l'idraulica ecc ecc ma col passare dei km funziona tutto per il meglio che non ci pensi +, mai una volta che in piega si è dimostrata mollacciona, che barcolla o con le ruote che saltano di qua e di là, e vero che non vado forte, ma la cosa bella che vanno così bene che proprio l'ultimo sforzo da fare è doversi addattare ad una moto che sa seguire perfettamente le intenzioni del pilota, la concentrazione è totale sulla strada, e non a vedere se quel gradino in mezzo alla strada... allora non ci freno sopra, devo aprire dopo per non prenderlo eccecc :matto:

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 17:33
da Marlon
steboga ha scritto:ok, altro rifornimento fatto, 266km 18 litri, circa 14.6km/L 30% città, 30%extra e 40% autostrada,
in autostrada non tenevo tanto la sesta, e negli ultimi 100km fatti con la mappa sport in modo un po' allegro

Mi pare accettabile, dai!
E' ancora nuova.
Vedrai che qualcosa guadagna dopo i primi Km.

steboga ha scritto:una bella buca, 30cm di diametro di quelle che vedi sotto la ghiaia a 40-50kmh, la moto grazie a dio non ha fatto una piega :clapclap:

Ganzo, eh? ;)

steboga ha scritto:il freno dietro non frena una cippa, livello olio ok o c'è piu aria che olio nel tubo o è come che fosse oliato il disco, anche se ad occhio è asciutto

In effetti sembra una delle due cose che hai detto.
La moto è troppo nuova per aver problemi coi pistoncini della pinza dietro.

Io il freno dietro lo uso sempre pochissimo (mia disabitudine, putroppo...) ma mi ricordo che sulla CN che ho provato sembrava avere un intervento apprezzabilmente avvertibile.
Maggiore che sulla mia DD.

Altra gente lo ha lodato per la progressività, nonostante pestando duro intervenisse sempre un po' l'ABS.

Falla vedere e troveranno il motivo.
Sarà una bolla d'aria...


steboga ha scritto: finchè uno mi entra in mare dalla spiaggia ci credo che ciuccia :wall:

Sì,
infatti...

Pensare che non s'è spenta né ha dato il benché minimo problema (al contrario delle blasonate BMW e KTM).

steboga ha scritto:se i consumi sono così discriminanti ch esi prenda una nc700x o una enfield :lool:

Bah!
La prima la lodano tutti...
Vorrei proprio provarla, per capire se riesce a darmi la sensazione di guidare una moto "vera" nonostante il motore scarico e l'allungo inesistente.

Non so se condividi il paragone, ma se per pagare poco mi alzo dalla tavola insoddisfatto... :|

steboga ha scritto:il discorso che fecero sulle sospensioni, un pò lo condivido, sulle prime non si capisce come funzionano, pensi sempre ora è molle ma quando chiude l'idraulica ecc ecc ma col passare dei km funziona tutto per il meglio che non ci pensi +, mai una volta che in piega si è dimostrata mollacciona, che barcolla o con le ruote che saltano di qua e di là, e vero che non vado forte, ma la cosa bella che vanno così bene che proprio l'ultimo sforzo da fare è doversi addattare ad una moto che sa seguire perfettamente le intenzioni del pilota, la concentrazione è totale sulla strada, e non a vedere se quel gradino in mezzo alla strada... allora non ci freno sopra, devo aprire dopo per non prenderlo eccecc :matto:

Appunto!

E' una moto pensata per assicurare comfort, per cui DEVE essere morbida.
La cosa essenziale è che quando la usi "da ragazzaccio" lei si adegui senza che tu te ne debba preoccupare.
Se dei collaudatori professionisti non sono in grado di cogliere questa banale verità, forse è meglio che vadano a scopare il mare (non a farci i giri con la moto)!

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 16:54
da steboga
Ciao a tutti!!

qualche aggiornamento: ho fatto il primo tagliando :sayok: eheheh
mi ha aggiornato la centralina, ora è molto meno ruvida a bassi giri, sarà merito anche dell'olio diverso, mi ha detto che ha messo un 10w-60, anche se da manuale ci stava il 15w-50, cmq l'olio credo sia il top di aprilia, visto che costa 21,5€ al litro :inkazzato:
cmq ora va che è una bellezza, molto + regolare ed è un piacere quando supera i 6mila giri, le marce diventano corte corte :ihih:
oggi ho fatto un giretto tra varese ed il lago con gli indigeni, stradine belle anche strette, sempre facile e leggera, anche aprendo in piena curva non ha fatto una piega :lool: (infatti piegonaaaaa)
è la leggerezza di guida che impressiona, anche spingendo non pare mai impegnativa!
e le curve strette, le svolte a dx tra le case, sembra proprio una biciclettona, sempre in equilibrio non tende mai a cadere o offrire resistenza a scendere, sempre neutra.

oggi complice anche la bella giornata e qualche amico ho provato proprio piacere a girare in moto, è bella rilassante, non è impegnativa e coppia a dispetto di banchi di dyno ne ha sempre, freni sempre ottimi e non si scompone mai.

ora il freno dietro è un po migliorato dai primi km, ma non frena un granchè, non è un problema visto la potenza davanti e soprattutto copiando ottimamente l'asfalto ha una presa incredibile.

consumi a fare anche un pochetto gli asini dovrebbero stare intorno i 13-14, ma devo ancora rifornire, sono a 250km e non si è accesa ancora la riserva

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 18:28
da burt76
Molto bene , grazie degli aggiornamenti :sayok: .
Devo dire che nonostante il momento non proprio propizio, la scimmia di prenderla stenta ad abbandonarmi :taptap:
Visto la vicinanza se vuoi farmela vedere dal vivo ci facciamo un giro da qualche parte :winksmile:

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 19:30
da steboga
no problem, l'unica cosa che lavorando a turni son sempre incasinato :redface:
qs settimana lavoro dal pomeriggio fino a tardi, venerdì vado in ferie in toscana :sbav: :sbav: :ihih: :ihih:

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 10:45
da Marlon
Benissimo!

Quel che mi lascia però perplesso è il fatto di cambiare la gradazione dell'olio.

In Aprilia, se hanno deciso che il 15w50 va bene, non comprendo la necessità di mettercene un altro.
Ma proprio in nessun modo...

Non sto dicendo che è sbagliato o che può creare problemi.
Voglio solo capire perché lo fanno.

Non abitiamo né in Africa né nell'Antartide, e le situazioni in cui un 15w50 potrebbe uscire dal normale range di uso le vedo assai remote.
Quindi?

Mistero!!! :lol:

Immagine

Re: prime considerazioni dopo 750km

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:31
da burt76
uh che paura che ho preso!!!per adesso mistero irrisolto.... :winksmile: :eh?:

per steboga , ho il tuo stesso problema dei turni ...quando sei libero mandami pure un mp :winksmile: