EICMA

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: EICMA

Messaggioda marcobonizio » giovedì 17 novembre 2016, 22:02

Beh, si Aprilia ad EICMA ha veramente deluso. Sono arrivato allo stand pieno d'entusiasmo, non per vedere modelli nuovi che sapevo non ci sarebbero stati ma per vedere le moto attuali che secondo me sono stupende e performanti (se anche affidabili lo vedrò fra qualche mese). Le RSV chiuse in un recinto che manco gli asini, Caponord manco l'ombra (ci sono ritornato anche a fine giro perchè mi è venuto il dubbio che fosse colpa mia che non le avevo viste: invece era tutto vero), le 2 novità messe sopra un cubo. Praticamente si poteva salire solo sulla Tuono e sulla 125.
Anche a me sembra la strada giusta per chiudere.
Però voglio dire anche che secondo me la DD è il miglior motard (tremendamente meglio dell'Hyepr che è un modello vendutissimo) sul mercato e la Shiver è una moto validissima. Entrambi i modelli ancora attualissimi con un bel mercato potenziale.
Inoltre il fatto che molti validi tecnici se ne siano andati potrebbe anche essere un'occasione per far arrivare giovani ingegneri capaci ed ambiziosi come ha fatto KTM.
Infine secondo me fanno bene ad investire in motoGP che è comunque un bel modo di fare marketing. Tra l'altro penso che miglioreranno anche l'anno prossimo. In SBK hanno dimostrato di essere competitivi.
marcobonizio
CNF baby
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:03
Località: Poggibonsi (SI)
Moto attuale: Caponord Rally Raid 1200
Moto precedente: Honda Crosstourer
Provincia: SI

Re: EICMA

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 19 novembre 2016, 1:56

Vediamo se riesco ad esprimere il concetto senza passare per il gradasso del forum.

Durante questi 3 anni e 1/2 ho fatto presente più di qualche volta come sono rimasto perplesso su alcune scelte tecniche, e non solo... come ho fatto presente per primo in questo forum (d'altronde ho avuto la moto sotto il sedere a cavallo tra Aprile e Maggio 2013 tra i primissimi privati in Italia) alcuni difetti di progettazione assolutamente non perdonabili per la fascia dove si colloca la moto e non per ultimo il suo costo.

Mi chiedo come sia possibile mettere in vendita una moto da 17.500 cucuzze con un parafango anteriore completamente sballato, non che quello posteriore sia venuto molto meglio... un tappo del serbatoio che permette l'infiltrazione di sporco... montare un clacson inesistente su una moto di questa stazza... le maniglie del passeggero non ottimali...
Il concessionario dove l'ho comprata mi è sempre rimasto in mente una sua frase al momento della vendita, le cose fatte bene si vedono dai particolari... beh se è così allora è meglio sorvolare sul continuo del discorso...

La maledetta valvola perchè metterla nella marmitta e non nel collettore? puro sadismo o svista macroscopica? almeno avessero fatto uno scarico carino da vedere si poteva passarci sopra, ma non con questo scarico... ma sull'estetica non mi voglio soffermare perchè è un discorso troppo soggettivo.

Già la potenza di adesso non si riesce mettere a terra è stato detto, a me non pare proprio... e senza trazione di controllo anche... a me personalmente qualche cavalluccio in più non dispiacerebbe averlo in saccoccia...
Da quando l'ho comprata ho cambiato 3 mappe, sempre speranzoso di miglioramenti tangibili, mentre è solo stata una corsa a ridurre i consumi, inficiando inevitabilmente sulle prestazioni volta dopo volta... se nella seconda versione era inutile la mappa sport, nella terza è diventata inutile la mappa touring, che poi è la stessa cosa, cioè è come avere 2 mappe e non 3... è davvero così difficile fare una mappa touring bella fluida e poco assetata e fare una mappa sport che abbia qualcosa di sport? sembra proprio di sì... se seleziono mappa sport chi se ne frega se faccio 3km con 1lt ? voglio la moto che sia in mappa sport, altrimenti se sono in passeggiata con la zavorrina a mirare panorami metto la touring...

Insomma secondo me la CN è uscita un po' frettolosamente per contrastare la concorrenza in quel momento, senza essere ancora messa a punto ottimale, come si deve, come ci si aspetta da una moto di questa fascia e prezzo, e si è visto poi negli anni... il compensatore e la storiella delle norme USA poi è la dimostrazione lampante... e non sempre le "pezze" messe in seguito mi hanno soddisfatto.

Se a tutto questo poi aggiungiamo la difficoltà cronica di Aprilia ad avere accessori, la frittata è servita...

A me nonostante tutto la moto piace ancora e mi emoziona ancora, ciò non vuol dire che sono contento così e faccio finta di niente su quello che ho elencato fin'ora...

Non credo che venderò la moto, almeno per il momento, probabilmente la terrò sotto il sedere per qualche bell'anno ancora, spero solo che se fra qualche anno disgraziatamente avessi bisogno di qualche pezzo di ricambio di riuscire ad averlo, adesso vista la situazione che si sta creando l'unica paura che ho è quella... un sogno che ho invece è quello di avere un giorno finalmente 3 mappe e poter montare lo scarico che voglio io
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: EICMA

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 19 novembre 2016, 2:05

Forse stavo vaneggiando o riflettendo a "voce alta"... ma quello che ho scritto l'ho fatto pensando ai commenti prima del mio, quando si sperava in una rigenerazione dei tecnici a Noale ed alla possibilità di averne di nuovi e giovani promettenti...

Il senso era che se quelli nuovi che hanno rimpiazzato quelli vecchi sono questi, ne hanno parecchia di strada da fare ancora...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: EICMA

Messaggioda Emiliano » sabato 19 novembre 2016, 23:55

Ciao speedygonzales...che cn ai...?la rally secondo te è la stessa cosa.... cioè stessi difetti? :???:
Emiliano
CNF baby
 
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 17:03
Moto attuale: BMW k1300gt
Moto precedente: Suzuki v strom 650
Provincia: Bs

Re: EICMA

Messaggioda sebbino46 » domenica 20 novembre 2016, 7:51

Posso sapere perché vi concentrate sui tre "difetti" che potrebbe avere la moto e non sulle 10000 cose che ha e sono meravigliose?
Avatar utente
sebbino46
CNF baby
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 19:37
Località: Roma
Moto attuale: Caponord 1200 TP quando arrivera
Moto precedente: Dorsoduro 1.2-R1150R-R6-R6-AF1-NSR
Provincia: RM

Re: EICMA

Messaggioda alessiodl » domenica 20 novembre 2016, 12:45

Il punto non sono pregi e difetti.
Il problema, per me, é che una moto nata 3 anni fa (e che ho pagato 16000 euro l'anno scorso) non può andare fuori produzione oggi. Si dovrebbe, piuttosto, continuare con lo sviluppo e sistemare quei pochi difetti.
Ci vorrebbe la volontà di investire da parte del gruppo Piaggio. Volontà che non sembra esserci nemmeno lontanamente.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: EICMA

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 21 novembre 2016, 4:30

Emiliano ha scritto:Ciao speedygonzales...che cn ai...?la rally secondo te è la stessa cosa.... cioè stessi difetti? :???:


La rally l'ho solo vista e mai provata, comunque qualche particolare l'hanno messo a posto già dalla versione My del 2014 se non ricordo male, tipo unghietta del parafango anteriore... mentre mi sembra sia sempre il solito e inutile parafango posteriore anche per le versioni attuali e per la Rally, idem il clacson...
Se poi per difetti si intende anche la NON possibilità di montare lo scarico che vuoi tu, allora sì, anche quello tutt'oggi.
Per le maniglie passeggero sinceramente quando ho avuto l'occasione di vedere la rally non ci ho fatto caso se le hanno cambiate, ma non credo.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: EICMA

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 21 novembre 2016, 4:47

sebbino46 ha scritto:Posso sapere perché vi concentrate sui tre "difetti" che potrebbe avere la moto e non sulle 10000 cose che ha e sono meravigliose?


Se non mi fossi concentrato sui pregi nemmeno l'avrei comprata no? :winksmile:

Anche perchè quelli li vedi e li senti subito la prima volta che la provi... poi il resto delle magagne saltano fuori soltanto quando la usi abitualmente...

Poi ci sono cose che fosse per me nemmeno me ne sarei mai accorto, tipo le maniglie passeggero... però quando ti fai 600/700km in giro per Dolomiti e Alpi e quando torni a casa la sera tua moglie ti mostra i segni violacei sulle mani e ti dice che non vedeva l'ora di tornare a casa, ti cala tutto un colpo l'entusiasmo accumulato durante il giorno...
Quando vai al mare o fai sterrati, ti diverti e sei felice, quando ti fermi la volta dopo a fare benzina e trovi granelli di sabbia nell'imbocco del serbatoio un po' meno...
Quando parti nonostante il brutto tempo e lo sfidi, pieno d'entusiasmo, a volte mi sembra di tornare ventenne... poi quando cominciano le prime goccie e l'acqua davanti ti arriva fino dentro il contachilometri e dietro dal sedere al collo, l'entusiasmo si converte in bestemmie...

Il clacson... questo accessorio sconosciuto... chi se ne frega del clacson di una moto?... peccato che quando mi sono ritrovato ad averne bisogno la prima volta, in una superstrada andando al mare, non capivo se era rotto o se sbagliavo tasto... ma all'autista della macchina che dovevo avvisare e mi stava tagliando la strada non penso che gli interessasse tanto tutto questo...

Questo non è concentrarsi sui difetti, è viverli in prima persona, tu e chi sta seduto dietro di te... e ripeto... per me sono particolari inaccettabili su una moto di questa fascia e di questo prezzo... poi che continua a piacermi ed emozionarmi quello è un'altro discorso...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: EICMA

Messaggioda sebbino46 » lunedì 21 novembre 2016, 8:00

La mia era una risposta ad emiliano che invece di chiedere info elogianti ha chiesto dei difetti.
Molto spesso noto che ci concentriamo, io per primo, su quello che non abbiamo piottosto che su quello che abbiamo, questo ci porta a non trovare soluzioni migliorative per eliminare quellle piccole magagne.
Non ci conosciamo quindi prendi quello che ti dico con le pinze: che soluzioni hai adottato per eliminare i difetti?
Avatar utente
sebbino46
CNF baby
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 19:37
Località: Roma
Moto attuale: Caponord 1200 TP quando arrivera
Moto precedente: Dorsoduro 1.2-R1150R-R6-R6-AF1-NSR
Provincia: RM

Re: EICMA

Messaggioda max66 » lunedì 21 novembre 2016, 9:21

Io sono stato il primo a lamentare delle maniglie passeggero "taglienti" quando la provai appena uscita.
Una leggerezza in fase di progettazione. Poi, come sai ho acquistato un GS e..... sorpresa, le maniglie passeggero sono uguali, taglienti.
La sabbia all'interno del tappo serbatoio è abbastanza comune su moto stradali, non solo CN ma anche su tutte le altre.
Se guardi le moto prettamente da fuoristrada, noterai che il tappo del serbatoio è avvitato e con tubicino per lo sfogo dei vapori di benzina in cima mentre i tappi per moto stradali con chiusura "rapida" , lo sfogo è tra il tappo e la sede quindi è facile che entri polvere e sporco. (stessa cosa capitata anche sul mio GS)
Clacson e acqua nel cruscotto invece non sono certo belle cose ma comunque abbastanza comuni in molte moto.

Con questo non voglio dire che non bisogna lamentarsi dei difetti riscontrati nella propria moto ma che molti difetti sono abbastanza comuni a molte tipologie di moto e di case costruttrici.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: EICMA

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 21 novembre 2016, 13:05

ok Max ma è come dire che se io faccio il ladro, siccome è abbastanza comune che in Italia ce ne siano allora va bene così...

Invece di perdere tempo a scopiazzare i particolari inutili tra una casa costruttrice e l'altra perchè non utilizzano quel tempo e quelle risorse per fare le cose come Dio comanda? Oppure scopiazzate pure ma almeno se lo fate, fatelo per migliorare non per farlo uguale o addirittura peggiore... per esempio il parafanghetto posteriore mi sembra che i primi sono stati quelli della BMW a farlo, poi Ducati ecc... vuoi copiarlo perchè gli altri ce l'hanno tutti ed è di moda e rende più figa la moto? ok fallo ma porca zozza proverai una volta a vedere se tiene gli schizzi ed è all'altezza giusta no? invece sembra proprio di no... Quel cacchio maledetto di un clacson l'avrai fatto suonare una misera volta o no? le maniglie che tagliano vuoi dirmi che nessuno si è accorto? è la prima cosa che nota qualsiasi persona che monta anche 5 secondi dietro come passeggero...

Voglio dire che mi sembra un paradosso enorme che una casa costruttrice mi mette a disposizione ride by wire, aDD, ABS, ATC, elettronica perfino sul cavalletto abbiamo... e poi si perdono in queste cose che dovrebbero essere delle sciocchezze... ma che se non fatte bene ti fanno incazzare perchè ne va a discapito del comfort e della sicurezza della moto
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: EICMA

Messaggioda max66 » lunedì 21 novembre 2016, 15:01

Speedy tu hai ragione e anch'io sono incazzato come te (un pò meno va) con Aprilia.
Fa moto bellissime che vanno da dio ma spesso si perde nei particolari.

Comunque il mio post precedente non era per dire che copiano e anche male, ma che tutte le case, dalle più quotate (bmw ecc..) alle meno quotate, si perdono in particolari che con un pò di buon senso si potevano fare meglio.
Poi spero ancora di vedere la CN 2017 migliorata in quei pochi aspetti di cui difetta, oppure che venga acquistata da Mercedes e si rilanci alla grande come ha fatto la Ducati.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Precedente

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron