EICMA

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

EICMA

Messaggioda spalla » mercoledì 9 novembre 2016, 16:28

Sono appena tornato da EICMA, dire che sono nauseato non rende esattamente l'idea. :grrr:
Lo stand Piaggio è praticamente quasi tutto x Vespa e soprattutto Moto Guzzi.
Aprilia ? non capisco cosa tengano a fare il marchio !
corner "Be a Racer" dove dovevi registrarti x potere provare a vincere abbigliamento marchiato Aprilia. Mi hanno mandato pure una mail e.....il corner c'era ma non c'era nessun addetto. Ci sono passato 3 volte e chiedendo allo stand nessuno sapeva nulla.
C'erano le "nuove" Shiver e Dorsoduro con il motore 900. Cioè, le moto erano le stesse ma con motore 900.
Tuono 1100 e RSV4 c'erano, poche ma c'erano; Caponord........non pervenuta! non c'era né la normale né la Rally.
Novità Aprilia x il Salone era il motore 900 che è il 750 vitaminizzato e messo sulle stesse identiche - o quasi - moto di prima.
Compare Italiano? l'ho sempre fatto ed avrei voglia di continuare a farlo, ma Aprilia dov'è?
il rag. Colaninno non so perché ma mi ricorda tale Alejandro De Tomaso che fu padrone di Benelli e Moto Guzzi anni fa e i giovanotti come me sanno come andò la faccenda.
X arrivare io a dire che non so se acquisterò Aprilia un'altra volta ce ne vuole ! sono riusciti almeno in questo.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: EICMA

Messaggioda max66 » giovedì 10 novembre 2016, 8:42

Io vado domani in fiera, però aspettavo con ansia di vedere le novità Aprilia.
Ho notato che non si parlava da nessuna parte di CN ma immaginavo che almeno il modello attuale fosse presente.
La mancanza della CN può voler dire 2 cose, non sono riusciti a prepararla in tempo e quindi meglio rimandare più avanti la presentazione oppure "è inutile metterla tanto farà la fine della Mana".

Non pensavo che avessero modificato il blocco da 750 portandolo a 900 ma questo può voler dire che hanno intenzione di fare come ktm, cioè inalzare la cilindrata/potenza della CN (magari con 2 versioni più distinte tra Rally e TP) per inserire una CN con il nuovo blocco da 900.
Guardando il tutto in modo fiducioso, perchè presentare la nuova CN a Milano quando ci saranno tante di quelle novità (a partire dal nuovo GS e Multistrada 950) che faranno passare in secondo piano la CN?
Meglio fare una presentazione separata in modo che tutti i giornalisti parlino solo di lei!
Speriamo.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: EICMA

Messaggioda Silvio57 » giovedì 10 novembre 2016, 9:14

Pare che questo 900 cc abbia la stessa potenza del 750 ... quindi l'hanno aumentato per rientrare in euro 4.
Come dire che la CN dovrebbe passare a 1400 cc :'( :'( per essere euro 4 con le stesse prestazioni odierne :matto: .
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: EICMA

Messaggioda alessiodl » giovedì 10 novembre 2016, 10:05

Sono sempre più dubbioso sul futuro del marchio.

Le altre case motociclistiche tirano fuori almeno una grossa novità all'anno, mentre Aprilia se ne esce con questo nuovo motore il cui scopo sembrerebbe essere quello di rientrare nella normativa *e basta*.
Shiver e DD sono identiche a prima. Per carità, grandissime moto, ma vecchie di 10 anni rispetto all'uscita sul mercato e di 7 rispetto all'ultimo restyling. E tirateli fuori sti 100 cavalli! Che differenza c'è con i 92 o 95 di ora? Nessuna, dal punto di vista della resa su strada, ma un abisso dal punto di vista del marketing... e le moto le fanno per venderle, voglio sperare.

Spero di sbagliarmi, comunque, e di vedere presto una nuova CN, che sia 900 o 1200 poco importa (l'aDD lo buttiamo via? Immagino che si sia investito parecchio nel suo sviluppo), ma per ora mi sembra che si sia voluto svolgere il cosiddetto compitino.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: EICMA

Messaggioda spalla » giovedì 10 novembre 2016, 11:40

Max, io vorrei sperare, ma lo stand almeno x quello che riguardava Aprilia era avvilente !
mi metti un motore che vuoi fare passare x nuovo su 2 moto vecchie? il 750 è nato modulare infatti da lì è nato il 1200 e quindi farci un 800 o 900 o 1000....era normale.
c'erano esposte le moto da gara - in recintino chiuso - x l'animo sportivo della Casa, ma cosa hanno vinto nel 2016? ok non guardatevi dentro i pantaloni x dare risposta.
RSV4 - Tuono 1100 - Tuono125 stop! né Caponord né Mana.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: EICMA

Messaggioda Marlon » giovedì 10 novembre 2016, 13:26

Il corner #Bearacer cui tentare la sorte era vuoto perché ieri e l'altro ieri erano giornate destinate agli operatori del settore e non al pubblico.

Si presume che i destinatari della mail cui fai riferimento (ci sono pure io) non abbiano agganci particolari per ottenere i pass, e quindi hanno lasciato la postazione priva di addetto.
Son certo che oggi c'è una graziosa donzella e si possa far tutto senza problemi.

Venendo allo stand del Gruppo Piaggio.
Sono ANNI che l'area destinata ad Aprilia non spicca per dimensione e numero di modelli esposti.
Tralasciando l'area più strettamente Piaggio (Vespe e scooter, anche elettrici ora), Moto Guzzi ha man mano aumentato la presenza negli anni forte di una gamma più articolata e affine alle tendenze "vintage" che da qualche anno vanno per la maggiore.
E' fisiologico.

Tengo a precisare che non sto difendendo nessuno.
Ho messo in piedi due Forum Aprilia, e io per primo auspico una maggior presenza del brand, quindi non ho nulla da dire a quel che è stato già scritto.
Semplicemente ho fatto una mia analisi di quel che ho visto ieri e negli anni.


Venendo alla Caponord.
E' brutto da dire, ma allo stato attuale entrambi i modelli - Travel Pack e Rally - sono da ritenersi obsoleti.
A partire dall'inizio dell'anno, per via delle deroghe, potranno soltanto essere immatricolati i (pochissimi) esemplari presenti nei magazzini di Scorzè o dei dealer).

Ho chiesto se era previsto un "trapianto di cuore" del nuovo 900 su di una versione della Caponord, e mi hanno risposto che nessuna decisione era ancora stata presa.
Non ho idea se sono in programma riunioni per decidere questa cosa.
Non lo dicono certo a me.

Quel che sembra ragionevolmente certo è che la situazione sia molto "liquida", e le cose possano cambiare anche rapidamente.
Mentre per la Shiver sapevo che era in programma la presentazione (avevo preso parte ad un Focus sù a Noale in cui ci è stata mostrata in anteprima un mese e mezzo fa...), riguardo alla Dorsoduro nutrivo soltanto speranze.
Quando ho capito che sarebbe stata presentata, son stato contento.
Nonostante non abbiano fatto interventi estetici ma soltanto tecnici.

Riguardo a questi.
Il tetto di potenza di 95cv/70kW è legato alla volontà di derivare le versioni depotenziate per i neopatentati.
Una scelta che non può che vedermi d'accordo.
Altre case preferiscono mettere in gamma prodotti "piccoli" per quel segmento, e chi se li compra rischia di trovare la moto già troppo limitante nel giro di un paio di anni.
Con Aprilia, dove oltretutto il depotenziamento è fatto vis centralina (non c'è un chiodo che impedisce alla manetta di essere ruotata...), non succede.
Chi la compra Depo, può trasformarla in full power semplicemente rimappando e aggiornando la carta di circolazione.

Il nuovo 900cc può anche essere mappato in maniera da tirar fuori un po' più di cavalleria.
Ne sono ragionevolmente sicuro perché ho gente sull'altro Forum che ha rimappato il 750 ottenendo già un miglioramento prestazionale rilevabile sia alla guida che strumentalmente.
Immagino che aggiungendo 150cc alla cubatura, tirarci fuori altri 15cv non sia complicatissimo.

Che dire?
Nulla.
Perché nulla di certo e definitivo c'è.
Sembra assodato che il nuovo motore sarà impiegato anche per altri veicoli, ma se questi saranno la Caponord, la tanto richiesta e attesa Tuareg o addirittura - qualcuno lo ha azzardato, ma non gente di Aprilia... - una scrambler, non è dato oggi sapere.

Vedremo.
E speriamo.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA

Messaggioda spalla » giovedì 10 novembre 2016, 14:01

Marlon hai ragione a dire che la situazione è liquida, ma nel senso di liquidazione del marchio forse.
Aprilia è arrivata prima di tutti alla moto automatica, forse troppo presto x il mercato e forse poco pubblicizzata.
Adesso i Jap le fanno e le vendono! Aprilia che fa? non mette la Mana nemmeno nello stand ! :matto:
Caponord obsoleta, ma le 17.000 cucuzze tirate fuori (da me nel 2014 ma altri nel 2016) non sono obsolete e non è che siccome euro3 te la daranno il prossimo anno a 10.000. Ah rispetto x chi l'ha presa 2 mesi fa :ihih:
Metti un motore che fai passare x nuovo e nemmeno un ritocco estetico?
motore nuovo su moto vecchia, chi la comprerà visto che già adesso i cv erano gli stessi e non vendono :???:
pare una scelta x loro: arrivare in ritardo ! lo è stato con la Caponord preferendo fare una inutile DD1200, lo è con la Tuono125 e la storia Aprilia è piena. Poi c'è Mana di cui sopra che è l'unico caso contrario ora non sfruttato.
Aprilia sarà destinata solo a moto d'intonazione sportiva? se voglio moto turistica ho Moto Guzzi? sai dove se lo possono infilare il cardano x me? non voglio cilindri sporgenti né trasmissione a cardano quindi Guzzi non va x me e dovrò guardare KTM o Triumph (1050/800) dopo anni di Aprilia (dal 1999 sono 17 anni). Rompipalle io? beh, mi pare leggendo anche sull'altro forum che non sia il solo e parecchi hanno già fatto scelte diverse da Aprilia.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: EICMA

Messaggioda Silvio57 » giovedì 10 novembre 2016, 15:15

spalla ha scritto:Aprilia sarà destinata solo a moto d'intonazione sportiva? se voglio moto turistica ho Moto Guzzi? sai dove se lo possono infilare il cardano x me? non voglio cilindri sporgenti né trasmissione a cardano quindi Guzzi non va x me e dovrò guardare KTM o Triumph (1050/800) dopo anni di Aprilia (dal 1999 sono 17 anni). Rompipalle io? beh, mi pare leggendo anche sull'altro forum che non sia il solo e parecchi hanno già fatto scelte diverse da Aprilia.

Caro Spalla, non sei l'unico.
Anch'io al penso esattamente come te, apriliato dal 1999 ho acquistato finora 8 Aprilia tra RSV2, Tuono, RSV4 e CN, ma penso che se va avanti così, la CN sarà stata l'ultima Aprilia ad arrivare nel mio garage.
Anzi, stante così le cose, mi sa che la CN sarà a breve sostituita da una MTS, prima che come usato non la voglia più nessuno.
Dispiace dire queste cose, ma la gestione Piaggio sta portando all'affondamento del brand.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: EICMA

Messaggioda Apriliaforli » giovedì 10 novembre 2016, 20:57

Io parlo per me personalmente: Ho avuto 5 anni la dd 750, ho avuto 1 anno la capona 1200 (ottima moto, 0
problemi davvero e venduta solo per sfizio di cambiare siccome non faccio alcun viaggio in moto) e aspettavo con ansia la dorsoduro nuova. Ho avuto una delusione immensa nel vedere che non l'hanno fatta ancora...il modello ha quasi 10 anni! Ora pertanto mi sono appena comprato una moto guzzi v7 racer...é la mia prima moto non Aprilia. Speravo di non doverlo fare ma sono stato costretto da questa politica suicida dei vertici Piaggio. Secondo me tra qualche anno Aprilia la ricorderemo come facciamo oggi con gilera, Laverda ecc. Qualora invece a sorpresa facessero qualche nuovo modello sarò ben felice di acquistarlo
Apriliaforli
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 9:47
Moto attuale: Caponord 1200 red
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fc

Re: EICMA

Messaggioda Marlon » venerdì 11 novembre 2016, 10:46

Ragazzi, che devo dirvi?

Non è che la pensi in maniera tanto diversa da voi, ma quel che proprio non mi piace è l'essere (io, sto parlando di me stesso) sempre e comunque critico e pessimista.
Non è nella mia natura.

Con questo non posso nemmeno dirmi particolarmente ottimista, ma il catastrofismo che leggo qui sopra lo leggevo anche 6 o 7 anni fa.
Siamo ancora qui oggi e siamo sempre vivi.
Magari non in buonissima salute, ma vivi sì.

Da noia a me quanto a voi vedere che altri brand hanno preso campo in maniera consistente nei settori nei quali Aprilia è stata leader (mi riferisco a KTM, nuovo oggetto del desiderio dei ragazzini, ma non solo).
Anche io non comprendo il senso di molte delle scelte che sono state fatte.
Come suol dirsi, "non capisco ma mi adeguo".

Cerco, per quel che mi è possibile, di vedere la parte piena del bicchiere.
Anche se non arriva sempre alla metà.
Tanto, siamo obiettivi, il disfattismo non paga e non porta da nessuna parte.

Diversamente da ApriliaForlì son contento che abbiano presentato il nuovo motore anche sulla Dorsoduro.
L'alternativa sarebbe stata far morire anche quel modello.
E sinceramente non credo sarebbe stato preferibile.

Forse perché abituato a questo genere di andazzo, non è che avessi chissà quali aspettative riguardo ai nuovi modelli.
A Noale, quando in anteprima ci hanno mostrato la Shiver 900, è seguita una disamina molto dettagliata di quello che ci era piaciuto e non piaciuto, così come di quello che avremmo voluto vedere e non abbiamo visto (o le cose che avremmo fatto in modo diverso).
Come il nostro ristretto gruppo di alcuni Club, la cosa è stata replicata con un ristretto gruppo di dealer.
A EICMA ho parlato con qualcuno di loro e le nostre opinioni sul prodotto erano parecchio coincidenti.

Il fatto che sia stato messo in piedi l'incontro, con profusione di risorse (ciascuno aveva un referente personale col quale dialogare, e poi è seguito un dibattito), fa pensare che attenzione da parte del brand ce ne sia.
Non so dire a che livello si arenano le buone intenzioni e nemmeno quali sono i motivi.
Quel che posso confermarvi è che in Aprilia la gente è tutta appassionata e capace, e in gran parte la pensa come noi riguardo a quello che si potrebbe fare (o che si sarebbe potuto/dovuto fare).
Quindi il problema non è lì.

La speranza è che trovino un equilibrio soddisfacente e che si rimettano in carreggiata e a correre come sappiamo posson fare.
Ora c'è il nuovo motore, che può essere declinato in vari modi.
I dati di potenza (limitata) mi lasciano abbastanza indifferente.
Do più importanza alla coppia e alla curva di erogazione che - mi dicono - essere piuttosto interessanti ed in linea con la cilindrata.
Questo significa che all'atto pratico, anche i 95cv potrebbero essere più che sufficienti a divertire.
Tolta la pista, infatti, ritengo che anche i più scalmanati facciano fatica a metter giù tutta la cavalleria che hanno già adesso nel motore.
Chi ha l'aMP di voi può verificarlo.

Vedremo.
Ma non siate sempre di umor nero, via!
La Caponord che vi siete comprati non è che ha perso valore in modo significativo o che dall'essere una moto valida è diventata un catorcio dall'oggi al domani.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA

Messaggioda spalla » venerdì 11 novembre 2016, 12:26

Marlon, dico a te perché sei il referente e non x polemizzare con te, ci mancherebbe :nono:
Noi siamo i classici "amanti delusi". Vorremmo vedere idee, novità non un immobilismo come all'attuale.
Arrivare allo stand, speranzoso, e vedere che Guzzi ha spazi e novità a profusione mentre Aprilia ha un angolino con accessori ed abbigliamento nascosti (!), 3 moto in croce con 2 moto rimaste esteticamente immutate da anni e fatte passare x nuove solo x un aumento di cilindrata.....a me fa girare gli zebedei e non riesco a vedere quel bicchiere mezzo pieno.
la Caponord è stata immessa sul mercato (commercialmente in ritardo rispetto ai concorrenti) a fine 2013, dopo EICMA, ed a fine 2016 va fuori produzione? x non parlare della Rally ! non si parla di versioni differenti.
sinceramente non che KTM abbia fatto commercialmente meglio fra 1190-1050-1290, ma quanto meno il filone è rimasto e non viene cancellato tout court come qui.
Pessimismo e catastrofismo è vero che non pagano, ma obbiettivamente non è che lascino spazio alla fantasia e a speranze, anzi parrebbe l'esatto contrario.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: EICMA

Messaggioda alessiodl » venerdì 11 novembre 2016, 12:52

spalla ha scritto:la Caponord è stata immessa sul mercato (commercialmente in ritardo rispetto ai concorrenti) a fine 2013, dopo EICMA, ed a fine 2016 va fuori produzione? x non parlare della Rally ! non si parla di versioni differenti.

Concordo, ma non voglio abbandonare la speranza che anche questa volta, verso la fine dell'inverno, vedremo delle novità sul fronte Caponord.

spalla ha scritto:sinceramente non che KTM abbia fatto commercialmente meglio fra 1190-1050-1290, ma quanto meno il filone è rimasto e non viene cancellato tout court come qui.

In KTM a dire la verità il filone Adventure è più vivo che mai.
E' sparita solo la 1190, che è entrata a far parte della famiglia 1290, ora composta da 3 modelli (ok.. la "T" è quella dello scorso anno, pari pari), mentre la 1090 (ex 1050) è stata declinata anche in versione R.

spalla ha scritto:Pessimismo e catastrofismo è vero che non pagano, ma obbiettivamente non è che lascino spazio alla fantasia e a speranze, anzi parrebbe l'esatto contrario.

Dando sfogo alla mia fantasia, mi piacerebbe vedere: Una CN Rally 900 (nuova Tuareg?) con ruote a raggi da 18/21 e una Travel Pack "insensata" da 160 cavalli, col V4 della Tuono adattato al campo di utilizzo dell'attuale TP.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti