Sostituzione moto

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Sostituzione moto

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 21 dicembre 2016, 0:33

Paolo la frase "è la peggior scelta della tua vita" era rivolto all'uso della moto, non è un attacco alla tua persona...

la moto non l'ho voluta sminuire di proposito comfort a parte, ma ti assicuro che oltre all'elenco fatto da max potrei aggiungerne ancora... perfino alcuni aspetti che di solito dovrebbero essere dei pregi con questa moto sono invece dei difetti, ad esempio il peso molto leggero si sente tantissimo dai 150/160 km/h in sù, fare delle semicurve a quella velocità con una bicicletta è da cacarsi addosso, scusa il francesismo ma io c'ho le mutande ancora sporche...

il motore è davvero prestazionale, non per niente l'hanno chiamata MT che non tutti sanno che sta per Max Torque... purtroppo sommato al peso leggero risulta che alle marce basse devi sempre stare attento ad aprire sennò sei sempre col muso per aria... anche se la versione Tracer mi sembra l'abbiano narcotizzata un pelino tramite mappatura se non erro... a velocità tipo 120-130 km/h cominci già a soffrire il fastidio dell'aria, che su moto come queste è come dire appena metti la marcia e parti...

ma quello che più mi ha impressionato negativamente, perdonami, è stato appunto il comfort. Tra l'altro sono andato pure in 2 con quella del mio amico, quando ci siamo avvicendati a portarci a casa l'uno con l'altro durante i tagliandi... sia da passeggero con parecchie difficoltà a restare seduto dietro senza che mi perdesse, tralasciando le pedane alte che a fatica riuscivo a piegare di più le gambe per poter poggiare i piedi, sia da pilota arrivando a casa con le palle schiacciate dal serbatoio...

Comunque capisco che dopo 7 mesi che cerchi alla fine in un'attimo ti sei preso questa perchè avevi voglia, è normale... magari visto il periodo potevi andare più tranquillo... ma io probabilmente avrei fatto uguale... e finchè non hai provato ad usare moto di un'altra categoria per un certo periodo, è molto probabile che tu possa goderti la tua lo stesso e che resti contento e soddisfatto, quello che non puoi fare è il contrario... come è successo a me con la Caponord e la MT 09 appunto... tra l'altro devo aver rovinato la vita al mio amico avendogliela data in mano e fatta usare spesso... almeno così mi dice ogni tanto... e la Caponord è una gran moto ed è comoda sì, ma non lo è in assoluto, ce ne sono di migliori in quel senso... che la fa una gran moto è la versatilità a mio parere, è comoda abbastanza per dei viaggi lunghi in coppia (ci sono andato in Ucraina con la donna senza problemi), ottima per le passeggiate del fine settimana, ma si può trasformare in un'attimo in una moto da smanettone in mezzo ad una compagnia di moto stradali, con delicatezza ed accortezza puoi fare dei fuoristrada (anche se non è il suo habitat naturale), non ti delude nè in autostrada nè sui passi montani... questa è la magia della Caponord...

c'è solo un piccolo problema... queste cose non le puoi capire con la prova del test drive della domenica che ti danno la moto in mano per un quarto d'ora, le capisci man mano usandola... a tanti magari servirebbe anche più di qualche mese... mentre magari con una moto come la MT 09 te la danno in mano un quarto d'ora al test drive e sei sempre impennato, torni dal concessionario e parcheggi impennato, sei stato via solo per qualche chilometro e non senti la scomodità, non avrai fatto velocità folli e non senti il fastidio dell'aria, non hai confidenza e non la tiri a livelli tali da sentire problemi al retro nè di fare curvoni a certe velocità, ecc ecc... alla prova è successo pure a me, il mio amico ha firmato all'istante al rientro tutto entusiasta, anche lui al tuo prezzo e con il rientro di DUE moto usate, ma ti assicuro che oggi dopo 2 anni la firma la farebbe per tornare indietro...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Emiliano » lunedì 26 dicembre 2016, 21:57

....È poi se mi permettete di aggiungere....Paolo la mt 900 c'è là il cruise?Ti assicuro che quando fai dei viaggi in autostrada....Lo usi!Eccome se lo usi....Poi....Scusa...Quel frontale..Con un faro acceso e uno no...Dai....?! :inkazzato: ....Mah.... :???:
Emiliano
CNF baby
 
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 17:03
Moto attuale: BMW k1300gt
Moto precedente: Suzuki v strom 650
Provincia: Bs

Re: Sostituzione moto

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 28 dicembre 2016, 12:59

Il cruise, a mio modesto parere, è l'accessorio più inutile che esista per una moto, ma anche per una macchina, al giorno d'oggi...

Hai mai provato metterti sulla Milano-Venezia ed impostarlo ai 130Km/h?? se riesci a fare più di 2km senza schiantarti o senza doverlo togliere e poi rimettere è un miracolo...

in oltre 3 anni sono riuscito ad usarlo per mezz'oretta solo su un tratto di "pseudo-autostrada" in Romania mentre ero in viaggio (in Romania non esistono autostrade ma solo quel pezzettino) perchè praticamente ero l'unico veicolo in quel tratto stradale... sulle provinciali o statali impostarlo a 70km/h o 90Km/h è quasi un tentato suicidio...

Magari 30 o 40 anni fa col traffico che c'era, e la maniera di guidare della gente, sarebbe stata roba da sceicchi...oggi è improponibile...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Dodo84 » mercoledì 28 dicembre 2016, 13:57

Il problema è che la corsia di sorpasso viene utilizzata come corsia di marcia...perciò non si riesce a mantenere la velocità...
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Sostituzione moto

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 28 dicembre 2016, 20:58

Guarda ti dirò... dove ci sono 3 corsie, la terza è usata tanto come marcia tanto come pista di Indianapolis con ogni tanto qualche macchina che si azzarda andarci ai 120-110Km/h per superare i camion, quindi in quella corsia tanto è trovare la macchina ai 220km/h tanto è trovarne altre ai 120km/h... la seconda corsia è la più gettonata, sembra che tutti abbiano una calamita che attira il veicolo lì, ci possono stare sia i bolidi che rientrano dalla terza dopo il sorpasso, sia chi tiene i 140Km/h costanti e non vuole stare in terza, sia chi rispetta i limiti dei 130km/h, sia chi va a 120/110Km/h, ci sono i camion e corriere, ma sopratutto è il territorio dei furgoni, anche questi con velocità variabili... poi ci sta la prima corsia, sempre semi-deserta... qualche camion carico e lento, qualche piccola utilitaria vecchia, e qualche pirla che rispetta il codice della strada e tiene la corsia più di destra libera...

dimmi te il cruise a che mazza serve...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Marlon » giovedì 29 dicembre 2016, 15:49

Non siamo popolo da più di 2 corsie, facciamocene una ragione.
Son stato a Milano per Natale e, nei tratti a 4 corsie, c'era più gente nella terza che nelle altre.
Pur viaggiando a poco meno di 130 all'ora, ho superato non so quanti deficienti che stavano nella seconda o soprattutto nella terza a velocità inadeguate.
Non essendoci molto traffico e non essendoci (o quasi) camion, m'è capitato davvero raramente di dover uscire dalla prima.

Faccio presente che "superare" e "sorpassare" non sono sinonimi né lessicalmente né giuridicamente.
Il secondo comporta la volontà di andar davanti al veicolo che precede, mettendo la freccia e spostandosi di una corsia più a sinistra.
Il primo succede perché, tenendo la destra come il codice prevede, si incontrano veicoli che occupano la corsia di sorpasso senza averne diritto e spesso viaggiano a una velocità troppo bassa.

Come ha scritto Speedy, la seconda corsia sembra essere la più gettonata e, francamente, non riesco a capirne il motivo.
Quando viaggio a destra, pur tenendo d'occhio lo specchietto, non ho timore di vedermi arrivare gente che chiede strada.
Nelle altre sì, perché può succedere.
Quindi, nella prima corsia si viaggia meglio.
E comunque, mettere la freccia, uscire e rientrare, non nuoce gravemente alla salute.
Perché non farlo?

Ho avuto il Cruise Control su un'auto aziendale e personalmente l'ho trovato comodo nonostante il traffico.
Si disinseriva se frenavo o cambiavo, ma premendo il tastino l'auto riprendeva la velocità impostata.
Evidente che in certe situazioni o col traffico sclerotico che c'è su tante tratte, non ha molto senso usarlo.
Ma tornato ad un'auto che ne era priva ne ho sentito la mancanza.



A volte, comunque, si passa per cretini senza averne delle vere colpe.
Sappiamo tutti, spero, che è obbligatorio da almeno 6/7 anni avere gli anabbaglianti accesi di giorno quando si viaggia in autostrada e su strade extracittadine.
Sulle moto saranno almeno una dozzina di anni che, avviato il motore, si accendono i fanali.
Addirittura non c'è modo di spegnerli nemmeno volendo, perché hanno tolto il tastino.

Bon.
Da qualche anno a questa parte son diventate di moda sulle auto le luci diurne a LED (DRL - Daytime Running Light).
Niente di male, naturalmente, se non fosse che l'implementazione del loro funzionamento è quantomeno idiota.

Chi ha normato queste luci ha pensato di fare una ganzata rendendole indipendenti dalle normali luci di posizione.
Effettivamente, di giorno, le luci di posizione sono un po' fioche, mentre le DRL son ben visibili.

Il problema dove nasce?
Dal fatto che, se uno accende le luci di posizione, le DRL si spengono o si abbassano di intensità.
Ma non è lì il punto.
E' che le DRL sono esclusivamente ANTERIORI.
Il risultato è che ho trovato, e trovo sempre di più auto che viaggiano in galleria sull'appennino (o di notte) con le sole DRL accese.
Accese davanti, mentre dietro è tutto spento!

I rischi cui vanno incontro sono evidenti, ma sembra che a nessuno freghi una beneamata fava di nulla.
Nessuno pensa, per esempio, che sarebbe opportuno fare come si è sempre fatto con le moto: quando accendi il motore, ti ritrovi con gli anabbaglianti (magari a LED, perché no?) accesi.

Coi cruscotti sempre più luminosi e pirotecnici, chi guida è portato a pensare di avere tutto a posto, ma così non è.

Colpa di chi ha scritto la regola, e dei produttori stupidi.
Piuttosto stanno ad inventarsi sofisticati sensori che accendono o spengono secondo la luce ambientale, che fanno tanto "auto figa".
Peccato che in realtà, di giorno, sulle autostrade viaggino il 70% di auto con i fari spenti.
Tra chi se ne scorda, e chi se ne frega, di gente ben visibile ce n'è poca.

Spero che sulle moto, che iniziano ad avere le DRL pure loro, pur non essendocene alcuna necessità (evidentemente è considerato un elemento marketing che attrae...) l'abbiano implementato in modo diverso.
Cioè realizzando un faro a LED che funziona come ora sono quelli tradizionali.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 29 dicembre 2016, 16:33

Tra l'altro ho potuto constatare durante un viaggio di 5000km circa, quindi abbastanza preciso e non una prova veloce, che sulla Caponord viaggiare con cruise inserito aumenta i consumi, probabilmente dovuto al fatto che il motore non è lineare tanto quanto lo può tenere la mano ma continua con micro-aggiustamenti per tenere costante la velocità impostata.

Niente di che sinceramente... roba tipo 1km al litro in meno o lì intorno impostandolo ai 130km/h, però se fai tanta strada te ne accorgi... per fare un esempio pratico partendo dal Veneto e andando in Sicilia, tornando ho fatto un pieno secco in meno, come ho potuto vedere sempre nello stesso viaggio che andando in autostrada fino ai 115-120Km/h ha un certo consumo, basta passare già solo ai 130Km/h e comincia ad aumentare il consumo considerevolmente, un peccato per quei pochissimi km/h non poter tenere i limiti (nel senso di consumo ottimale) ma sono quelli che bastano ad aumentare di quel tot i giri motore e non c'è nulla da fare.

Sempre migliore di tantissime altre moto in autostrada comunque, a partire da Harley e dalla cuginetta Ducati, benchè se ne dica in giro sulla rete sul fatto che la Caponord è una "sbevacciona"... delle altre invece non si dice nulla... però quando vado via insieme sono sempre i primi a tirare fuori il portafoglio dal benzinaio... bah...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Silvio57 » venerdì 30 dicembre 2016, 9:54

Confermo che il cruise control è ben poco utilizzabile sulle autostrade del nord italia, fatta qualche rara eccezione (es. Gravellona-Toce).
Sulle auto ce l'ho da più di 10 anni ma non lo uso ormai più, anche perché adesso ci sono quelli adattativi che, francamente, sono una bella cazzata per non dire anche pericolosi, in quanto hanno modi di intervento spesso ritardati e esageratamente bruschi.
Ho usato qualche volta quello sulla CN ma non l'ho trovato molto pratico. Inoltre, come dice Speedy, fa dei continui aggiustamenti di 3-4 km/h.
Confermo anche che con il cruise control inserito, auto e moto bevono di più. Tra l'altro la cosa è confermata da 4ruote che ha fatto delle prove strumentali in merito.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Sostituzione moto

Messaggioda kobaiano » sabato 31 dicembre 2016, 7:10

Sarà, ma io lo uso spesso, sia sulla moto che con l'auto... :ahsisi: :ahsisi:
Principalmente su autostrada, Firenze-mare, Livorno-Genova ma anche sulla superstrada FI-PI-LI, aumenteranno anche (di,poco) i consumi ma io lo trovo (troppo) comodo!!! :sayok: :sayok:
E secondo me, il cruise sulla Capona funziona bene, è solo un po' "macchinoso" ad inserirlo, ma poi mantiene bene la velocità :ahsisi:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Emiliano » venerdì 6 gennaio 2017, 20:43

finalmente qualcuno che come me sia d'accordo con me di questo fantastico accessorio che aprilia lo dà di serie... :sayok:
Emiliano
CNF baby
 
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 17:03
Moto attuale: BMW k1300gt
Moto precedente: Suzuki v strom 650
Provincia: Bs

Re: Sostituzione moto

Messaggioda barbiere » sabato 7 gennaio 2017, 12:29

Anch'io lo uso spesso :sayok: :sayok:
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Precedente

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron