EICMA 2018

Occasioni di incontro (anche non in moto)

EICMA 2018

Messaggioda Marlon » mercoledì 24 ottobre 2018, 11:31

.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda JohnTherese » mercoledì 24 ottobre 2018, 15:25

Benissimo,
vediamo un po' cosa propongono. Io ci andrò il 9 novembre.
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: EICMA 2018

Messaggioda JohnTherese » mercoledì 24 ottobre 2018, 18:53

Ho letto l'articolo. Se ho capito bene, all'Eicma 2018, presentano un prototipo. Vedono quali sono le reazioni, quindi all'EICMA 2019, presenteranno il modello definitivo che verrà commerializzato a partire dalla primavera del 2020.
Vi sembra che fili il ragionamento?
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: EICMA 2018

Messaggioda Marlon » giovedì 25 ottobre 2018, 9:45

Direi di sì.
In genere funziona a quel modo.

Vedi ad esempio la Guzzi 850 presentata lo scorso anno, che tra poco dovremmo vedere esposta in versione pressoché definitiva e, ad inizio anno, essere in vendita.

Una precisazione.
Anche quando una moto viene esposta ad un salone in versione "definitiva", può succedere che quella che troveremo nei saloni dei concessionari sia un pochino differente.
O per qualche dettaglio tecnico o per le colorazioni.

Questo perché quasi sempre, al momento di doverla esporre, ancora NON si è andati in produzione e NON si sono definiti i dettagli "fini" del prodotto.
Può succedere che - faccio un esempio - la marca dell'ammortizzatore non sia la stessa, o che una tubatura dei freni passi in posto leggermente diverso, o che la forma di qualche componente differisca.
E' assolutamente normale, e non deve dare adito a stupori immotivati.

Solo quando il progetto è stato completamente definito e l'industrializzazione portata a termine si può sapere cosa andrà effettivamente in produzione.
E a volte nemmeno in quel caso, per cose ancora più di dettaglio, perché al momento di approvvigionarsi dai terzisti può capitare che siano state fatte ulteriori modifiche e affinamenti allo scopo di avere tutto perfetto sin dall'inizio.

Anche nelle foto ufficiali, che poi finiranno sui dépliant e sui siti, è possibile rilevare differenze rispetto a quel che si è comprato o si sta comprando.
Vengono quasi sempre fatte alle "maquette" e non alle moto uscite dalla catena di montaggio (che ancora non è partita...).
Fa parte dell'evoluzione.

Sulla Dorsoduro, per fare un esempio, i primissimi esemplari uscirono con una finitura del forcellone posteriore differente da quelle immediatamente successive.
E, sempre sullo stesso modello, gli esemplari di preserie che furono dati alla stampa per i test, avevano dei dischi freno anteriori diversi da quelli che poi sono andati in produzione.

Un progetto non è quasi mai "blindato", ma si evolve nel tempo.
Se ce n'è abbastanza tra la presentazione e la messa in produzione, porta a queste cose.

Comunque vediamo.
Sperando di "vedere" davvero qualcosa.

Perché le ipotesi possono essere molte.
Ad esempio di vedere una CN con una versione addomesticata del V4.
Oppure una versione "leggera" con una motorizzazione più piccola, visto che il trend di mercato sembra essere quello di andare sul cosiddetto downsizing.

Chissà.
Già il fatto che possa esserci qualcosa, mi sembra positivo.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda JohnTherese » giovedì 25 ottobre 2018, 18:32

Più che una Caponord con il motore del V4, mi aspetto una Caponord con il motore 900 della Shiver/dorsoduro, oppure sbaglio?
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: EICMA 2018

Messaggioda giuliano66 » giovedì 25 ottobre 2018, 21:00

JohnTherese ha scritto:Più che una Caponord con il motore del V4, mi aspetto una Caponord con il motore 900 della Shiver/dorsoduro, oppure sbaglio?

Anch'io lo stesso, in più mi aspetto che non perda tempo con una versione stradale, cioè sport-turer ma che faccia subito una versione tipo etv o la rally, ma SOPRATTUTTO mi aspetto che investa anche sul far sapere e coinvolgere la gente nei lati positivi dei propri prodotti. Possiamo avere un buon prodotto ma se non creiamo un coinvolgimento vero e proprio non si riuscirà mai a fare numeri. MI sembra di capire che servirebbero anche dei corsi di formazione specifica Aprilia per le officine.
NON basta progettazione-realizzazione ma ci vuole pubblicità e assistenza doc . :sayok: :sayok:
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: EICMA 2018

Messaggioda Marlon » venerdì 26 ottobre 2018, 9:54

D'accordo anche io.
Più che il prodotto, è il "go to market" che non è proprio il migliore possibile.

Non ho info né sulla presenza di un'eventuale concept della CN né su altro, ma voci di corridoio mi hanno ripetuto "dopo il salone ci sentiamo e mi dici cosa ne pensi".
Questo mi porta a pensare che qualcosa ci sarà.
Cosa, non è dato sapere.
Ma ci leveremo la curiosità nel giro di una decina di giorni.

Occhio a non fare sogni troppo in Technicolor 3D WideScreen 16K, che poi rischiamo di restarci male se presentassero "solo" qualcosa di interessante e non galattico ;) :)

giuliano66 ha scritto:MI sembra di capire che servirebbero anche dei corsi di formazione specifica Aprilia per le officine.

Quelli non sono mai mancati.
A Noale c'è proprio un Learning Center e lì vengono periodicamente erogati i corsi ai tecnici e non solo a loro.
Il problema semmai è l'atteggiamento di alcuni dealer (per fortuna non tutti) che ritengono queste giornate formative una sostanziale perdita di soldi.
Così capita che non vadano a tutti i corsi oppure che, invece di mandarci i meccanici che dovranno metter mano alle moto, ci vadano i titolari.
"Così i Mec restano produttivi", pensano (erroneamente).

Su quel tipo di atteggiamento c'è solo da scuotere la testa.
Nel senso di prendere il titolare che pensa che mandare a scuola i propri dipendenti sia una perdita di tempo, e sbattergli il capo contro il muro :lol:

Ripeto: non sono molti a pensare e a fare così.
Però ci sono, e non solo in questo settore.

La formazione e l'aggiornamento professionale sono assolutamente imprescindibili.
In Aprilia lo sanno e ci puntano molto da sempre.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda max26 » venerdì 2 novembre 2018, 14:54

JohnTherese ha scritto:Più che una Caponord con il motore del V4, mi aspetto una Caponord con il motore 900 della Shiver/dorsoduro, oppure sbaglio?

Io invece mi auguro il contrario, sia perché personalmente sarei più interessato ad un v4, sia perché un eventuale Caponord 900 andrebbe in concorrenza interna con MG V85tt
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: EICMA 2018

Messaggioda Marlon » venerdì 2 novembre 2018, 15:45

Nella comunicazione ufficiale del BeaRacer Club, cui potete iscrivervi, è scritto:

l’anteprima mondiale della nuova RSV4 1100 Factory (esatto! hai capito bene!), le nuove Tuono 1100 Factory e Shiver 900 My19, passando per un Nuovo Concept by Aprilia ancora top secret.

A breve sapremo ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda max26 » martedì 6 novembre 2018, 16:48

RS 660
Bicilindrico derivato dal v4, circa 100 cv
Allegati
WhatsApp Image 2018-11-06 at 14.09.54.jpeg
WhatsApp Image 2018-11-06 at 14.12.12.jpeg
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: EICMA 2018

Messaggioda omez » martedì 6 novembre 2018, 22:12

Delusione totale!!!!

Mi aspettavo una Caponord con il motore della Shiver che reputo un bel motore, evidente le cose semplice non gli piacciono non c'era neanche bisogno di fare un grosso investimento.....

A livello aziendale...della Piaggio, avevo già un presentimento quando ho visitato l'Aprilia,avevo intuito il loro progetti, puntavono molto sulla Vespa mah......e sulla Moto Guzzi e si è visto....mente l'Aprilia come moto di segmento solo sportivo, mi vedo una moto sportiva 600 una categoria morta...che non condivido.

Quindi ricapitolando hanno diviso le tre cose, Piaggio= Vespa, Motoguzzi si sono lanciati sull'enduro bella Moto però ho dubbi 80 cavalli sono pochi, personalmente almeno 95/110, Aprilia invece solo moto sportive( tipo Ferrari ironico)

Una casa come l'Aprilia non deve avere solo moto sportive ma anche enduro che tirerà ancora per molto secondo me!
Poi il solito problema di pubblicità e Marketing, ma quando uno si chiama Colannino c'è da mettersi le mani nei capelli!!

Guardate la Ktm ha fatto tutto!

Un lampeggio :reye
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: EICMA 2018

Messaggioda max26 » mercoledì 7 novembre 2018, 2:09

Condivido ma solo in parte.
Però innanzitutto è una piacevole sorpresa, vedere che si tenta a far qualcosa di nuovo, anche se non capisco la scelta d'investire sul segmento delle sportive medie, che il mercato non premia.
Dispiace che non abbiamo usato il frontale, con fari più sottili e frecce integrate nei led di posizione, come restyling della rsv4.
Detto questo, più che una caponord "derivata" da shiver, speravo in una caponord "derivata" da tuono.
Godrò ancora quasi un paio di anni con la mia Capo, poi vedremo cosa ci sarà.....
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Prossimo

Torna a Appuntamenti & Giri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron