i miei primi 900

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

i miei primi 900

Messaggioda cochise » giovedì 15 ottobre 2015, 9:57

Salve a tutti,
Ebbene come da titolo mi trovo ad aver percorso i miei primi 900km in sella alla capona.
Bella, comoda,versatile, motore con un gran tiro e telaio e sospensioni al top!
Di contro ha un impianto di illuminazione non adeguato, il vespone del nonno faceva più luce!!
Venialità che non intacca di certo il valore assoluto di questa gran moto!!
:heart
Immagine


Ora vi pongo una domanda da niubbo, sicuramente saprete aiutarmi:
Essendo alto 1,80 in viaggio la parte alta del casco viene colpita dall'aria, inoltre alla guida mi sento troppo "sopra"alla moto e non "dentro", motivi per cui stavo pensando ad una sella ribassata... la mia paura però è di perderne in comodità di seduta.. secondo voi è una soluzione valida la mia o mi conviene lasciare tutto com'è? Qualcuno di voi ha la sella ribassata in gel? Pareri? Opinioni?


Ciaooo
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Re: i miei primi 900

Messaggioda alessiodl » giovedì 15 ottobre 2015, 12:43

Ciao,

per avere maggiore riparo potresti semplicemente installare uno spoiler di plexiglass sul parabrezza originale.
Non è il massimo dell'estetica, ma dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda la sella ribassata, invece, avevo letto (forse in qualche vecchia discussione qui sul forum) dei commenti di chi l'aveva presa. Pareva che quella in gel disponibile nel catalogo accessori (codice: 2S000495) non è, in realtà, poi così più bassa dell'originale. Probabilmente staresti più comodo, ma forse la sensazione di stare "sopra" alla moto non svanirebbe del tutto.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: i miei primi 900

Messaggioda cochise » giovedì 15 ottobre 2015, 16:21

Quindi la ribassata al gel dovrebbe essere PIÙ comoda di quella originale, giusto?
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Re: i miei primi 900

Messaggioda alessiodl » giovedì 15 ottobre 2015, 16:34

cochise ha scritto:Quindi la ribassata al gel dovrebbe essere PIÙ comoda di quella originale, giusto?

In teoria sì, ma non ho mai provato in prima persona, per cui è meglio che aspetti la risposta di qualcuno che ce l'ha.
L'unica sella gel che ho testato direttamente è stata una "power parts" KTM su una 1190 Adventure, ed era sensibilmente più comoda di quella standard (che comunque é una panchina di legno che nulla ha a che vedere con la sella di serie, già comoda, della CN!).
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: i miei primi 900

Messaggioda cochise » giovedì 15 ottobre 2015, 17:01

:sayok:
Grazie mille
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Re: i miei primi 900

Messaggioda max66 » giovedì 15 ottobre 2015, 18:17

Non ho la caponord, ma uso spesso il Gs 1200.

La sella in gel è più comoda e si riesce a recuperare almeno un'ora di confort, rispetto alla sella normale, prima che faccia male il sedere.
Di contro, trattiene molto il calore e se la moto rimane al sole, ti sembra di salire su un zocco di legna che brucia, oltretutto ci mette parecchio tempo a raffreddarsi.
Scarterei l'idea di abbassare la sella, accorceresti la distanza dalle staffe e a quel punto ti verrebbe male alle gambe.
Meglio un parabrezza maggiorato oppure un'appendice come ti hanno già consigliato.

Sul gs, ci si sente "dentro" alla moto come dici tu e la cosa non mi piace per niente. Sarà la mia esperienza con moto sportive ma preferisco essere "sopra" la moto che "dentro".
Ho più possibilità di movimento ed ho la senzazione di "governarla" e non di farmi portare a spasso da lei.
Credo sia una precisa scelta da parte di Aprilia.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: i miei primi 900

Messaggioda cochise » giovedì 15 ottobre 2015, 21:05

Grazie. Farò tesoro del tuo parere. :sayok:
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Re: i miei primi 900

Messaggioda kobaiano » giovedì 15 ottobre 2015, 21:21

Allora, anche io sono alto 180 cm e ho provato la Rally per una mezza giornata.... Bene, ti devo dire che, nonostante il plexiglas rialzato rispetto alla mia TP, l'aria mi dava più fastidio.... Non so bene perché, forse crea proprio una turbolenza nel casco.... Per cui, non ti consiglio di cambiarlo con quello più piccolo della TP, questo no, volevo solo precisare che dovresti provarne altri con altezze diverse, se ne trovano su Ebay di varie marche a prezzi piuttosto accessibili. :sayok: :sayok:
Io sono un po' tentato da quello Givi, ma mi tengo quello originale, che alla fine non mi da tanto fastidio anche in autostrada a 130 km/h! :ahsisi: :ahsisi:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: i miei primi 900

Messaggioda barbiere » venerdì 16 ottobre 2015, 0:07

Secondo voi questo della puig e' più alto dell originale della rally???
http://www.ebay.it/itm/CUPOLINO-PUIG-TO ... SwMmBVu6d7
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: i miei primi 900

Messaggioda kobaiano » venerdì 16 ottobre 2015, 6:30

Direi che è senz'altro più alto...
La stessa Puig dichiara che è più alto di 15 cm rispetto a quello della TP e di 8 cm rispetto alla Rally. :sayok:
Al limite, se non hai la possibilità di misurarlo ( non credo, bisognerebbe lo facesse qualcuno che lo ha montato..) puoi sempre chiederlo alla Puig stessa! :ahsisi:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: i miei primi 900

Messaggioda alessiodl » venerdì 16 ottobre 2015, 7:25

É brutto come la peste però... :'(
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: i miei primi 900

Messaggioda barbiere » venerdì 16 ottobre 2015, 7:52

kobaiano ha scritto:Direi che è senz'altro più alto...
La stessa Puig dichiara che è più alto di 15 cm rispetto a quello della TP e di 8 cm rispetto alla Rally. :sayok:
Al limite, se non hai la possibilità di misurarlo ( non credo, bisognerebbe lo facesse qualcuno che lo ha montato..) puoi sempre chiederlo alla Puig stessa! :ahsisi:



Grazie :sayok: :sayok:
Si avevo letto +8 cm rispetto all originale però in foto c'è la travel pack e non là rally quindi mi era venuto un dubbio :sayok:
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron