max66 ha scritto:Marlon ha scritto:In una riunione sù a Noale, sentii più di uno che criticava la forma della sezione delle maniglie posteriori...
Guarda, è la prima cosa che mi ha detto mia moglie, "queste maniglie non vanno bene, mi tagliano le mani.
Dovrebbero essere più arrotondate!"
Guarda,
l'ho premesso:
non ho fatto il passeggero.
Tuttavia, anche dopo che l'attenzione è stata richiamata sull'argomento, le ho impugnate più volte e francamente non riesco a capire cosa ci sia di così sbagliato.
Forse, ci facessi un po' di Km, me ne accorgerei.
Sedendomi in sella ed impugnando le maniglie a mani nude, le trovo ragionevolmente ergonomiche.
Se si pensa che, in moto, uno dovrebbe avere i guanti...
Boh?
L'osservazione sembrava fatta troppo presto e da gente che, la moto, non ce l'aveva ancora avuta permanentemente sotto al c..o.
Cosa che, invece, tu hai avuto modo di sperimentare.
Ad ogni buon conto son dettagli su cui, probabilmente, è possibile intervenire.
Lo fecero, ad esempio, con il pernetto della molla della stampella laterale della Dorsoduro.
Nella primissima versione era lunga un centimetro e mezzo ma qualche giornalista (chissà di quale rivista...
) scrisse che ci aveva battuto contro e suggeriva di accorciarlo.
Gli devono aver dato retta e sono intervenuti.
Il risultato?
Io, oltra a non averci MAI battuto conto (in oltre 6 anni), non ho problemi ad abbassare il cavalletto.
Mentre vedo un sacco di amici che smadonnano.
E' un esempio, ma chiarisce due aspetti.
Il primo è che Aprilia non è sorda alle richieste della Clientela, e il secondo che non sempre quello che sembra giusto subito lo sia poi davvero.
E' un discorso generico, e non è riferito alla sezione delle maniglie-passeggero.
Però evidenzia quello che nei due interventi successivi emerge.
Una attenzione spesso eccessiva a dettagli francamente secondari.
La mancanza della temperatura esterna è un altro esempio.
Non so perché non ce l'abbiano infilata.
Se per un problema tecnico piuttosto che per evitare ulteriori complicazioni nella gestione delle informazioni sul display.
Posso però dire che sul DorsoduroForum è più volte ripartita la discussione sul perché non ci fosse quando la moto condivide il cruscotto della Shiver (che ce l'ha).
Mi è son sempre sembrate discussioni pretestuose. Che tutto sommato si è tutti abituati ad avere un livello di indicazioni forse eccessivo e, quando si nota una mancanza di un dettaglio infinitesimale, sembra ci manchi l'aria.
La verità è che fino a qualche anno fa le moto avevano il tachimetro e il contachilometri affiancati da un po' di spie (poche).
Ora sembrano astronavi e se gli manca la temperatura del liquido di raffreddamento e dell'olio con 2 decimali pare quasi ci abbiano tolto qualcosa senza il quale non possiamo viaggiare.
Punti di vista.
Di certo, guardando la cosa da un punto di vista più globale, e sapendo - come lo sapevano loro - che ci sarebbe stato disponibile l'aDD con la relativa app a supporto di un sacco di altre informazioni, avranno pensato di non infilare tutto-proprio-tutto nel cruscotto.
Con l'aPP si ha modo di avere un sacco di informazioni aggiuntive e di
comodità secondarie.
Anche di configurare e vedere evolvere le indicazioni man mano che adeguano la aPP, senza restare vincolati al cruscotto di base.
Un pensierino, fossi in te, ce lo farei