COME SI GUIDA OFF ROAD?

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Re: COME SI GUIDA OFF ROAD?

Messaggioda giuliano66 » sabato 26 gennaio 2019, 12:03

meno interventi...........meno casino

strada ad una corsia, sasso in mezzo la corsia..............è importante decidere subito se passare a dx o a sx del sasso. Una volta deciso si traccia una traiettoria immaginaria tra sasso e bordo strada e si rimane concentrati-focalizzati sulla traiettoria che abbiamo tracciato, assolutamente non guardare più il sasso...perchè ? il nostro corpo (e di conseguenza la moto) va dove noi guardiamo, per cui un errore che si fa è guardare il sasso con l'idea di schivarlo, ma purtroppo il nostro sistema nervoso centrale non e programmato per schivare ma per cercare una via di fuga. A volte lo spazio è poco (es. tra macchina e bordo strada con precipizio) e sbandare anche di solo 15 cm può provocare caduta.

esercizio: creare traiettorie immaginarie a terra e poi percorrerle passando sopra con le ruote senza farci distrarre da altre immagini.
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: COME SI GUIDA OFF ROAD?

Messaggioda giuliano66 » venerdì 11 ottobre 2019, 21:04

siamo in coppia, sospensioni su auto, 10 mt. di strada in salita ma molto rovinata, per sicurezza faccio scendere la mia compagna e percorro quel tratto di strada da solo..........ce la faccio ma con difficoltà, poco grip ma soprattutto la ruota post. non doppiava sufficientemente gli scalini creati dall'acqua...........nel aspettare che arrivi lei butto l'occhio sul mono e noto che giustamente non si era scaricato, non gli avevo lasciato il tempo al sensore di fare il suo lavoro e di conseguenza scaricare il mono e di ammorbidire i freni idraulici delle sospensioni, per cui consiglio se vi trovate in questa situazione di mettere per quel tratto di strada in manuale,e poi un casco, aspettare che il mono si regoli e fare il pezzo di salita.

per mia curiosità sono tornato giù e rifatto il pezzo di strada, bhe la moto slittava meno e l'anteriore doppiava bene le asperità del terreno
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: COME SI GUIDA OFF ROAD?

Messaggioda Fabio63bg » giovedì 17 ottobre 2019, 14:59

Un saluto a tt.

E un grazie a te Giuliano per i tuoi consigli in off road :sayok: :sayok:
Fabio63bg
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 18:00
Moto attuale: Aprilia Cn rally ducati monter 1200 s
Moto precedente: garelli 50cc
Provincia: MB

Precedente

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron