Shiver e Dorsoduro, in realtà, non sono praticamente MAI state oggetto di un vero e proprio restyling, aimè!
Sì, per la prima cambiarono qualcosina a livello di pedane e poco più, mentre per la DD ti posso assicurare che quella che potrai acquistare nel 2015 e la mia del 2008 sono pressoché identiche.
Hanno cambiato il carter della frizione, adottando quello della 1200, e spostato il bullone che permette lo scolo dell'olio motore dal lato-freno a sotto.
Per il resto, tolti apponto gli affinamenti legati a migliorie costruttive di dettaglio, non ci sono differenze tangibili.
Il massimo delle modifiche l'hanno fatto sulla DD1200 che, dal 2012, adotta cerchi più leggeri e una diversa taratura di base delle sospensioni (che son sempre le solite).
Certo l'evoluzione è continua, ma per me "restyling" ha un altro senso che il cambio di colore dei carter o del telaio e una diversa livrea cromatica.
Non so cos'abbiano in animo di fare sulla CN nel 2016.
Essendo un modello uscito da 1 anno vedo difficile che ci mettano le mani tanto presto.
Può essere che decidano di adottare il "risuonatore", che adesso è un'opzione ma già l'anno prossimo potrebbe diventare di serie, ma non mi aspetterei grosse rivoluzioni.
Quanto alle comparative di motociclismo...
Bah!
Lasciami dire che dopo aver letto quella che coinvolse proprio la Caponord, rimasi schifato.
Nel numero prima l'avevano decantata, dedicandole una preview lusinghiera.
Poi, nella megacomparativa, la stroncarono trovandole pure i difetti che non aveva.
Credo si possa ancora trovare il filmato che fecero in Grecia (mi pare) dove la guidarono tra le onde col mare a livello sella.
Non solo stettero in piedi ma la moto continuò a funzionare perfettamente.
Alla KTM si bloccarono le serrature delle borse il primo giorno.
E alla BMW, dopo che l'ebbero portata in spiaggia per fare due fotografie (spiaggia, non in mare!) si impuntarono i comandi elettrici e ci misero un po' per ripristinarli.
La CN...
...nulla!
Però, a leggere pagelle e articolo, fu tra quelle più massacrate.
Trovarono da ridire pure sulle sospensioni "vaghe", e qui ho detto tutto.
Chi l'ha provata sa cosa sa aggiungere in termini di sicurezza e guidabilità la tecnologia aDD.
Ma a loro non è piaciuta.
Dammi retta: cambia letture, che di indicazioni utili da articoli scritti in quella maniera ne trai pochine davvero...
Ad ogni buon conto, siamo parecchio Off Topic.