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Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2015, 8:50
da Antimo
Ciao Caponordisti,

finalmente é arrivata la mia CN Rally. La stanno preparando ed averla sotto il c...o al piu presto possibile.

Io credo che un endurone come la CN vá conosciuto in tutta i suoi dettagli e capire dove sono i limiti e credo anche che il rodaggio serva a segnalare eventuali e sgradevole mancanze, sia pure piccolezze.

Voglio togliermi definitivamento un dubbio ed é quello della limitazione della potenza durante il rodaggio (tagliando 1k km). Ormai i rodaggi si fanno, non si fanno, insomma fatemi capire e sopratutto come ci si deve comportare.

Caro saluto a tutti, forza aprilia. :sayok:

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2015, 13:12
da Quido
....personalmente ho faticato a tenere chiuso il gas...
...la capo ti fa sentire subito la voglia di aprire tutto :devils:
...io i primi mille li ho fatti tutti in mappa T...
...sotto i 6k giri...
...con qualche allungo ...senza esagerare :sbav: :sbav:
....di tempo per spremerla ce ne sarà molto :heart :heart
...ciao e buone pieghe :sayok:

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2015, 20:19
da kobaiano
Io il rodaggio l'ho fatto (anche) così!!! :sayok: :sayok: :ihih: :ihih: :ihih:
Moto ritirata venerdì 12 giugno e il 13 mattina partito per il Raduno Nazionale ( :clapclap: :clapclap: :heart :heart :sbav: :clapclap: )......

https://www.youtube.com/watch?v=_16iBSj ... e=youtu.be

:devils: :devils: :devils: :devils:

In settimana la porto al tagliando dei 1000 km (in realtà sono già 1500, ne ho fatti 564 anche oggi....) e mi immagino la faccia del meccanico... Ho le pedane e lo scarico "belli" grattati!!! :lool: :lool: :lool: :lool: (naturalmente gomma e piolini li ho subito tolti dalle pedane appena ritirata la moto dal conce....)

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 21:00
da Motogitano
Io chiederei al meccanico alla consegna.Nel mio caso e' stato consigliato di "scannarla" da subito,in modo che se avesse avuto qualche difetto sarebbe uscito subito in garanzia.
Io ho preferito non superare i 5.000 giri nei primi 1000km per poi cominciare con qualche allungatina ai 7.000 fino a 1500km,dopo di che non ho avuto più nessun ritegno. :ihih:

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 23:00
da Lucas
Sulla mia rodaggio senza particolari paturnie,ho semplicemente usato il buon senso come un padrone con il suo cavallo, :sayok: non tirarla mai a freddo,ho notato che la Capo ci mette un po' per entrare in temperatura,rispetto ad altre moto che ho avuto,anche in questa stagione,almeno 3 tacche, sul nr di giri dovrebbe per i primi km avere un blocco che poi man mano che fai km va via comq io qualche scannata l'ho fatta in rodaggio dopo i primi 600km e non ho avuto nessun problema,questa moto non mi mangia neanche una goccia d'olio neanche adesso che ne ho 9000

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 6:56
da Antimo
Ciao caponi, grazie per i vostri preziosi consigli.

Se qualche volta vi trovate per le montagne svizzere, fatevi sentire :sayok:

Saluti e buono inizio settimana a tutti :clapclap:

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 12:07
da Marlon
:sayok:

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 11:47
da als
concordo con il pensiero di lucas, usare alcune accortezze ma non castrare il motore con regimi costanti e troppo bassi...... io le mie moto le ho sempre fatte salire di giri quando il motore era in temperatura, di solito faccio dei bei allunghi seguiti da alcuni minuti a bassi regimi. Questo sia con moto ad acqua che ad aria ;-)
Mai avuti problemi di longevità del motore, anzi ottima costanza di prestazioni fino a kilometraggi elevati.

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2015, 15:16
da fmx81
Io credo che un endurone come la CN vá conosciuto in tutta i suoi dettagli e capire dove sono i limiti e credo anche che il rodaggio serva a segnalare eventuali e sgradevole mancanze, sia pure piccolezze.


Sulla mia CN base ho fatto diciamo una sorta di rodaggio portandola gradatamente su di giri e scaldandola bene. Il mecca all'epoca mi disse che l'olio andava cambiato ai 1K km solo perché si trattava di un olio necessario a far eliminare le scorie delle lavorazioni delle parti interne del motore. Più che un olio si potrebbe chiamarlo "detergente", inserito per pulire meglio l'interno ed evitare rogne future. Cmq "rodarla" con piccoli accorgimenti, tipo scaldarla e non tirarle il collo da freddo, non le fa male, anzi allungano la vita delle parti soggette ad usura precoce. :sayok:

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2015, 15:56
da Silvio57
Tirare il collo a freddo ad un motore a scoppio non va MAI bene: ne durante il rodaggio ne dopo.

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2015, 20:39
da Motogitano
Silvio57 ha scritto:Tirare il collo a freddo ad un motore a scoppio non va MAI bene: ne durante il rodaggio ne dopo.

:nono: :sayok:

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 9:32
da Marlon
fmx81 ha scritto:Il mecca all'epoca mi disse che l'olio andava cambiato ai 1K km solo perché si trattava di un olio necessario a far eliminare le scorie delle lavorazioni delle parti interne del motore. Più che un olio si potrebbe chiamarlo "detergente", inserito per pulire meglio l'interno ed evitare rogne future.

'sta cosa dell'olio "da rodaggio" mi sembra la classica leggenda metropolitana.
Se mai è stata una cosa vera, e ne dubito, non lo è più da decenni.

Mi spiego.
Verissimo che un tempo la lavorazione dei motori poteva portare a lasciare in giro residui che l'olio iniziale raccoglieva e venivano eliminati col primo cambio.
Ma è anche vero che le tecnologie sono evolute ed i motori non vengono assemblati e messi sulla moto ma pure accesi per una verifica preventiva. Non è che siano veramente rodati, quando li prendi, ma nemmeno sono alla prima accensione.

Quindi resta vero che se c'è qualcosa in giro, col tagliano dei 1000 viene eliminato e si prosegue di slancio verso i 20.000, ma finita lì: l'olio di prima dotazione non è diverso da quello che normalmente si mette nel motore.

Gente di Aprilia mi ha detto che l'eliminazione del primo tagliando dei 1000 non comporterebbe di per sé alcun problema.
Viene però lasciato in quanto è un'ottima occasione per poter intervenire e sistemare tutte quelle piccole cosette che nella fase iniziale potrebbero richiedere un intervento.
E ovviamente per controllare la diagnostica e magari caricare una nuova mappatura qualora ne fosse uscita una.

Vorrei poi ricordare che la moto non è fatta di solo motore.
Quando si parla di rodaggio si pensa a quello ma ci si sbaglia.
E' tutto l'insieme (freni, sospensioni, telaio...) che va rodato.

Quindi, oltre al sensatissimo suggerimento di non spremere il motore a freddo (meglio non farlo mai...), aggiungo quelli di variare regimi, percorsi e andature così che tutto l'insieme-moto possa assestarsi al meglio.