Ciao a tutti,
come ho gia' detto nella presentazione, sono un vecchio motociclista di 42 anni che guarda al futuro e a grandi viaggi =)
Attualmente ho un VFR800F, moto senz'altro affidabile e polivalente, ma che sui lunghi chilometraggi stanca. Essendo poi alto 188 cm, diciamo che in futuro vorrei qualcosa di piu' comodo e accogliente, per me e per la moglie zavorrina.
Per questo, fra le tante offerte, comincio a valutare i pro e i contro di ogni moto della categoria maxi enduro.
Diciamo che sto considerando yamaha XT1200ZE Super tenere, honda Crosstourer e Aprilia Caponord 1200 Rally.
La BMW GS, esteticamente, non mi piace proprio, come la KTM.
Veniamo alla Caponord.
Ho avuto occasione di salirci al porte aperte dello scorso fine settimana, e la posizione di guida mi e' subito piaciuta tantissimo. La moto, inoltre, mi sembra esteticamente bellissima e rifinita bene.
Ho visto che monta di serie le valigie givi trk33n (marchiate aprilia).
1) domanda: Sugli stessi attacchi e' possibile montare anche le trk46n da 46 litri? Oppure le trekker outback da 37 o 48 litri?
La Rally esce di serie senza cavalletto centrale
2) domanda: Mettendolo e caricando molto la moto, si rischia di strisciarlo ad ogni rotonda presa sportivamente o piega veloce? (le recensioni sulle riviste sono molto preoccupanti in questo senso...)
Il cavalletto centrale lo ritengo fondamentale per occupare meno posto in garage e per dare il grasso alla catena con facilita'.
I consumi mi interessano relativamente poco, anche se le riviste non perdono occasione di far notare che beve piu' di tutte.
E anche il fatto che il motore scalda... Non ho mai avuto una moto che d'estate non scalda come una fornace.
Per la frizione dura penso ci si faccia l'abitudine.
- Invece mi dispiace MOLTO per la mancanza dell'indicatore della temperatura esterna sul cruscotto. Lo ritengo FONDAMENTALE, visto che uso la moto tutto l'anno ed e' molto utile per avvertire della possibilita' di ghiaccio.
Com'e' possibile che in Aprilia se lo siano dimenticato???
Per ora e' tutto.
Mi piacerebbe conoscere anche le vostre opinioni da possessori su pregi, difetti, affidabilita'.
Vi ringrazio e vi saluto,
Federico