Alcune info raccolte sul Web

Quello che si sapeva prima della presentazione...

Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Destroyer » mercoledì 12 settembre 2012, 10:01

Metto qui un po di robetta nuova che ritengo sia di interesse per il nuovo nato!

The Aprilia Caponord 1200 will receive electronic damping adjustment, the Moto Guzzi Stelvio NTX will cost $15,990, the 76bhp Aprilia SRV850 scooter will come to America and Vespa will import the retro-futuristic 946, Piaggio Group told its dealers last week. The new models form part of a new push into the North American market that will also see an Advanced Design Center opened in Pasadena.

As fast bike enthusiasts, it’s that Aprilia Caponord and electronic damping adjustment news that’s most exciting to us. The Ducati Multistrada 1200, a direct rival, uses a similar arrangement, as does the Ducati 1199 superbike. 2013 will see a replacement for the RSV4, it’s logical that electronic damping control will make its way to that model as well.

Electronic damping adjustement works in concert with ride-by-wire throttles and other rider-aid electronics to configure a motorcycle on-the-fly for specific conditions. On the RSV4 right now, you can alter throttle response, power delivery and wheelie control settings on the move, while handlebar mounted + and – buttons allow you to quickly tweak TC settings for individual corners. On the Multistrada and Panigale, the suspension adjusts along with those variables for preset conditions like “road” and “track,” as well as user configurable presets. On the highway, you might soften the damping along with reducing the power and throttle response for higher economy then, at the touch of a button, firm all that up to attack a good off-ramp.



Ecco notate bene che Multistrada e Panigale permettono di scegliere tra condizioni prefissate e configurabili, mentre da quello che sono riuscito a torvare in giro per il web la Caponord si spingerà oltre con una centralina aggiuntiva (o un'evoluzione di quella aprc) che dialogherà con gli altri sistemi, e in base a carico/qualità del fondo/stile di guida scelto/livello di intervento/pneumatici deciderà le regolazioni delle sospensioni in tempo reale....

C'è da aspettarsi abs sulle sportive, tuono e rsv4, all'eicma 2012... almeno se non hanno dirottato tutti gli sforzi su Caponord, ma già la Tuono doveva vedere l'abs, visto che gli spazi e i collegamenti per i sensori ci sono tutti...

Poi quando arriverà la nuova rsv4 si avrà una moto pensata e pensante alla pista, un nuovo salto generazionale di elettronica...

L'innovazione è di casa a Noale! Il marketing invece è storia recente... si vedrà!
capo1200.jpg

voi che avete avuto modo di vederla dal vivo (ccimia) vi tornano ste info circa l'elettronica delle sospensioni?? :?:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Marlon » mercoledì 12 settembre 2012, 15:42

Tornare, all'incirca, tornano.
Ma...
Come dire...
Se ti raccontassi quel che so, poi sarei costretto a "terminarti"! :lol:

;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Joker82 » giovedì 13 settembre 2012, 20:37

Promette bene....ed è anche molto bella esteticamente...
Avatar utente
Joker82
Friend of CNF
 
Messaggi: 67
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 20:25
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Provincia: GE

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Hurricane » venerdì 14 settembre 2012, 0:55

Speranzosi ...ma nn mi dite che poi sta moto è piu inteligente di me :lol: :lol: :lol: con tutta sta elettronica , na centalina parla di qua, na centrallina parla di là...ma con me nn parla nessuno :lol: :lol: :lol: :lol: scusate l'O.t.
Avatar utente
Hurricane
Friend of CNF
 
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 0:28
Moto attuale: MyDorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fi

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Destroyer » venerdì 14 settembre 2012, 8:28

con te nun ce parla mai nessuno perchè c'hai la faccia da matto!! :lol: :lol:

Marlon sbrigati a cambiare 'ste emoticon che so più brutte di me ... :ugeek:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Hurricane » venerdì 14 settembre 2012, 10:34

Chi è teppista ? diciamo che da giovane mi sono dato un po da fare :lol: :lol: :lol:
ecco altre news riprese da Moto .it ...http://www.moto.it/news/sorpresa-aprilia-ecco-caponord-1200-con-sospensioni-attive.html ...ma queste sospensioni saranno veramente attive? o sono come quell pac.. della Multistrada ? Tutta questa elettronica , non porterà la perdita del piacere di guidare una moto? Non è che poi per farti un po di manutenzione alla moto , non hai piu bisogno di una chiave inglese , ma solo di un PC.
Matutto questo , sicuramente agevola la vita e il piacere di andare in moto :lol: :lol: :lol: Grazie mamma Aprilia :P :P
Staremo a vedere il prezzo
Avatar utente
Hurricane
Friend of CNF
 
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 0:28
Moto attuale: MyDorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fi

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Marlon » venerdì 14 settembre 2012, 10:38

Lo so, lo so.
E non son le sole cose da cambiare.
Fai solo conto che voi potete (probabilmente, visto che Luca c'è riuscito) mandare gli MP e a me viene scritto "Devi frequentare di più!".
Paradossale...

Occorre qualcuno (Harbour) che ci capisca.
Io, più di tanto, non riesco a fare.
Finisco col causare danni!

Però concordo: gli emoticon fanno caà!



Luca,
se tu avessi visto la Dorsoduro attaccata ad un Navigator, sapresti che GIA' ORA ci fai un sacco di roba!
Quando Fiore sistemò la moto di Matteo, cui non funzionavano le ventole e s'era surriscaldata, accendeva, spegneva, simulava la sovratemperatura, faceva partire le ventole...
Sai quante cose si posson fare?
Se troviamo un appassionato di modellismo aereo, ci facciamo fare un telecomando per la DD :lol:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Destroyer » sabato 15 settembre 2012, 9:00

Per il telecomando no problema, c'è "il topo" mio amico storico che ha il più grosso negozio di modellismo di Roma. :lol:
abbiamo parlato di far fare a qualche fabbrica il modellino della DD, dopo ci debbo passare... :mrgreen:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda aumaum77 » domenica 16 settembre 2012, 20:14

Destroyer ha scritto:Per il telecomando no problema, c'è "il topo" mio amico storico che ha il più grosso negozio di modellismo di Roma. :lol:
abbiamo parlato di far fare a qualche fabbrica il modellino della DD, dopo ci debbo passare... :mrgreen:

Ma esistono modellini "statici" della DD 750?? Io ne vorrei uno per la mia nuova casetta!!
Chiudo OT

Visto le foto della nuova Caponord ... mi arrapa assaje!!!! Speriamo in un prezzo contenuto, magari cambio lavoro e me la posso permettere :D
aumaum77
Friend of CNF
 
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 19:40
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Monster
Provincia: sa

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Destroyer » domenica 16 settembre 2012, 21:58

http://www.pianetariders.it/2012/02/nuova-aprilia-caponord-1200-2013-e-moto-guzzi-california-1400/21525
----------------------------------------------------------

L’annuale Convention di inizio anno dei concessionari del Gruppo Piaggio a Montecarlo è ormai nota per riservare delle sorprese. Perlomeno fu così giusto un anno fa, quando iniziarono a circolare fotografie – “rubate” usando i telefonini, quindi di non eccelsa qualità – di una nuova Moto Guzzi Calofornia 1400 e di una versione Scrambler della V7. Quindi modelli assolutamente inediti, che all’Eicma precedente non si erano visti e dei quali si iniziava così a ipotizzare l’arrivo in tempi più o meno brevi; o quantomeno di vedere dal vivo prima all’evento GMG, tenutosi a Mandello il luglio successivo, e poi, logicamente, al successivo Eicma novembrino. Invece, ciccia…

Discendente della Caponord
Ed oggi, ecco comparire altre foto di un nuovo modello, questa volta proveniente da Aprilia, affiancato però da una versione un po’ ritoccata della stessa California 1400.
Si tratta della discendente della Caponord, logicamente estrapolata dalla Dorsoduro 1200 e dotata di un sofisticatissimo sistema di sospensioni attive governato in completa autonomia dall’elettronica gestionale: un sistema che praticamente modifica le tarature di forcella ed ammortizzatore a seconda del carico, del tipo di guida e del tipo di fondo stradale. Non è dato di sapere altro, nemmeno se il sistema sia escludibile o meno, ma la cosa è certamente intrigante, e fa naturalmente scattare il paragone con il nuovo sistema DDC che vedremo sulle prossime BMW (http://www.moto.it/news/ddc-bmw.html).

La Caponord 1200 è dotata di una bella semicarena (fortunatamente senza “becco”, così ci evitiamo la solita sfilza di inutili “è uguale di qua, è identica di là, è copiata da…” e via dicendo), il cui musetto sfoggia l’ormai inequivocabile “family feeling” della Casa di Noale, ovvero quello stile particolare nato anni addietro con le ultime versioni delle bicilindriche RSV e Tuono 1000, e in seguito elaborato con l’avvento delle formidabili RSV4 e Tuono a 4 cilindri, e della stessa piccola RS4 125. E ancor più recentemente, trasferito sul maxiscooter più potente del mondo: ovvero quell’SVR 850 bicilindrico ottenuto declinato in versione Aprilia il cugino Gilera GP800.


Ma anche il posteriore della nuova maxi Aprilia è evidentemente diverso da quello della Dorsoduro “grande”, e mostra tutto quello che ci si deve attendere da una moto del genere: ovvero un sontuoso sellone biposto, con tanto di struttura portapacchi con maniglioni per il passeggero. Da notare anche il parasassi “alla tedesca”, montato sulla ruota motrice a beneficio di chi segue. Anche perché questa Aprilia è evidentemente destinata a confrontarsi con pezzi del calibro della Ducati Multistrada 1200 e della nuova Kawasaki Versys 1000, se dovessimo considerare solamente le concorrenti dotate di ruote da 17 pollici; ma vien da sé che la “Caponord degli anni 2000” dovrà logicamente vedersela anche con un’altra nutrita pletora di 1200, a partire dall’eterna BMW GS (oltretutto con la nuova versione raffreddata a liquido, model year 2013), seguita dalle attese Honda Crosstourer V4 e Triumph Tiger, dalle stesse Moto Guzzi Stelvio/NTX e dalla Yamaha Superténéré. E vogliamo metterci anche con le Benelli Trek 1130, aggiornate giusto quest’anno. Non solo: si fa sempre più insistente anche la voce dell’arrivo di una nuova Suzuki V-Strom 1000 (la vecchio è ancora in vendita su alcuni mercati, USA in primis).

Già all'EICMA 2012?
A questo punto c’è da chiedersi se questa bella Apriliona comparirà ufficialmente al prossimo Eicma, oppure avremo il piacere di vederla anche prima. Ma viene anche spontaneo chiedersi se, e quando, vedremo anche una Dorsoduro – o meglio ancora, una più versatile Tuareg – motorizzata con il gustoso bicilindrico da 750 cc di Shiver e Dorsoduro.

Quanto alla California 1400, questa volta è stata presentata in livrea scura metallizzata, e rispetto allo scorso anno mostra una sella “a un posto e mezzo”, più da cruise sbarazzina che da GT. E dietro sono evidenti i nuovi ammortizzatori oleopneumatici, quindi senza molle, e con il serbatoio dell’azoto separato.
Il lancio della nuova California dovrebbe aver luogo il prossimo settembre a proprio...in California.
Maurizio Tanca

http://www.moto.it/news/sorpresa-aprilia-ecco-caponord-1200-con-sospensioni-attive.html

---------------------------------------------

Due anni fa vi avevamo anticipato i disegni della nuova enduro stradale di Aprilia, ora ve la facciamo finalmente vedere. Telaio e motore sono quelli della motard Dorsoduro 1200, che ricordiamo ha un motore bicilindrico da 130 CV, che spinge fortissimo – come si legge nella prova comparativa con la KTM Supermoto 990 e la MV Agusta Brutale 920 che trovate sul numero di febbraio di Motociclismo - e un avantreno solido come una roccia. Ovviamente le sospensioni, come si vede dalle immagini, hanno una maggiore escursione rispetto a quelle montate sulla Dorsoduro, così come c’è un vero cupolino protettivo non uno scampolo di plastica che copre il fanale e la strumentazione della motardona. Niente “becco”, che va per la maggiore tra le endurone, ma un cupolino che richiama le forme della sportiva RSV4 per creare un family feeling che accompagna anche lo scooterone SRV 850. Cerchi da 17 pollici, doppio disco anteriore da 320 mm e scarico basso (quello della Dorsoduro esce alto, sotto la sella) come quello della RSV4 ultima versione. A Montecarlo non è stato svelato quando arriverà in produzione e nemmeno se questa versione sarà affiancata da un’altra con i cerchi a raggi e l’anteriore da 19 pollici, insomma una vera endurona più votata allo sterrato.

http://www.motociclismo.it/aprilia-caponord-1200-altra-anteprima-moto-50883

---------------------------------------------------------------

FOTO

Immagine

Immagine

Immagine
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Destroyer » martedì 18 settembre 2012, 15:08

aumaum77 ha scritto:
Destroyer ha scritto:Per il telecomando no problema, c'è "il topo" mio amico storico che ha il più grosso negozio di modellismo di Roma. :lol:
abbiamo parlato di far fare a qualche fabbrica il modellino della DD, dopo ci debbo passare... :mrgreen:

Ma esistono modellini "statici" della DD 750?? Io ne vorrei uno per la mia nuova casetta!!
Chiudo OT

Visto le foto della nuova Caponord ... mi arrapa assaje!!!! Speriamo in un prezzo contenuto, magari cambio lavoro e me la posso permettere :D



ci sto lavorando, è uno tra i più conosciuti a Roma e nel centro Italia, deve vedere chi potrebbe farcele, deve contattare i produttori, purtoppo lunedì ha avuto un lutto e quindi tutto rimandato. :|
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Alcune info raccolte sul Web

Messaggioda Destroyer » mercoledì 19 settembre 2012, 8:46

Ulteriori info pescate dal web

Pochi giorni fa infatti, durante la convention dedicata ai dealer americani, la dirigenza della casa di Pontedera ha svelato ufficialmente anche la Caponord 1200, la maxienduro che andrà a sostituire un modello molto apprezzato che ha recitato la parte di protagonista nella storia recente di Aprilia.
Decisamente più orientata – così come sempre più frequentemente accade anche con le concorrenti – all’utilizzo su asfalto rispetto alla progenitrice, l’inedita tout terrain di Noale utilizza la base tecnica della Dorsoduro 1200, da poco rivista a livello di ciclistica ed elettronica.
Telaio composito (traliccio in tubi di acciaio + piastre in alluminio), ruote in lega da 17 pollici e motore V2 da 135 cavalli regaleranno alla nuova Caponord prestazioni di rilievo e un’impronta piuttosto sportiva, mentre la versatilità arriverà da un attento studio ergonomico e dalle sospensioni ad ampia escursione.
Proprio su questo tema l’enduro veneta introdurrà sul mercato un’innovazione tecnologica di grande rilievo: forcella e monoammortizzatore saranno in grado di regolare autonomamente idraulica e taratura delle molle in funzione del carico, del tipo di guida e delle caratteristiche del fondo stradale.
I freni monteranno pinze Brembo serie Oro ad attacco radiale e dal punto di vista dell’elettronica non mancheranno Abs di ultima generazione e controllo di trazione regolabile con ride-by-wire multimappa.
La nuova Caponord 1200 dovrebbe arrivare al debutto commerciale verso la fine di quest’anno.

fonte e link: http://auto-moto.virgilio.it/moto/news/aprilia-caponord-1200-al-debutto-entro-fine-anno.html
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Prossimo

Torna a Indiscrezioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron