da Marlon » venerdì 11 aprile 2014, 7:42
Welcome.
Cosa hai guidato, fin'ora?
Se la risposta è "un 4 cilindri" il problema che senti non è un problema ma una caratteristica.
Il motore, al minimo, mi sembra che si assesti intorno ai 1200/1500 giri.
A 2000 giri, specialmente se hai dentro una marcia troppo alta e vai piano, è normalissimo che vibri o scalci (questo vale per l'altro amico che lamenta la cposa).
Diamine!
Ma davvero vorreste viaggiare con una marcia che non sia la prima a 2000 giri e pretendere che un bicilindrico - tra l'altro ben dotato in fatto di cavalli - fosse fluidissimo come una Jap "da passeggio"?
Le bicilindriche vanno capite, non si può pretendere da loro quello che non possono dare.
La stessa cosa vale per l'allungo.
Pur non essendo affatto disprezzabile, dopo i 9/9,5Kgiri non può dar più nulla, mentre un 4cil può proseguire anche di tanto.
Dovete riparametrare il vostro modo di guidare.
Salvo problemi oggettivi, la moto non ha nulla che non vada.
Dovete soltanto scalare di una o due marce oppure dare un po' di gas in più.
Io ho provato una CN di preserie, quindi con una mappatura non ancora ottimizzata (un anno fa, prima della messa in commercio), e l'ho trovata assai morbida e reattiva anche ai bassi giri rispetto alla mia Dorsoduro 750.
Ma è da capire che pretendere una ripresa fluida in 4^ da 2000 giri spalancando il gas è decisamente un po' eccessivo.
E' sempre la solita storia:
chi viene da un monocilindrico trova la Dorsoduro assai fluida.
Chi viene da un 4 cilindri, magari pure tranquillo, trova la Caponord un po' irregolare ai bassi.
Nessuno ha torto o ragione, ma tutti dovrebbero capire come funzionano le rispettive architetture e non pretendere da esse cose che non possono dare.
.~ Marlon ~.