New entry

Raccontaci di te

New entry

Messaggioda CN86018 » lunedì 30 luglio 2018, 23:31

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e scrivo dalla provincia di Potenza.
Ho acquistato da circa tre mesi una caponord 1200 usata del 2015.
Quando l'ho presa aveva circa 15000 km ed io ne ho fatti altri 2000 circa (per mancanza di tempo non posso usarla spesso)
E' il modello senza le sospenzioni elettroniche, ma ha molti accessori, che non so se erano già di serie o sono stati acquistati dal vecchio proprietario.
Devo dire che è una gran bella moto, peccato solo che sia stato abbandonato o messo da parte il progetto, mettendola fuori produzione dalla Aprilia.
Leggendo qua e la sulla rete ho visto che non è esente da +/- piccoli problemini.
La settimana scorsa leggo che può succedere che si mollino le viti della corona, vado a controllare e di 5 viti, 4 erano svitate.
Poco male, smonto la ruota, stacco la corona e serro le viti. Tutto a posto.

L'altro ieri mi è successo un altro fatto che non sono riuscito a capire da cosa dipenda.
Prendo la moto nel pomeriggio e percorro circa 25 km ad andatura regolare, non superando 50/70 km/h.
Mi fermo da un amico e dopo una mezzoretta vado per riprendere la moto ma dopo aver acceso il quadro e sentito il rumore della pompa della benzina, premo il pulsante dell'accensione e sento un “tac” sotto il sellino passeggero ed il display si spegne completamente e la moto non dà più segni di vita.
Accendo e spengo più volte il quadro con la chiave e nulla, il display morto.
Dopo un po' di tentativi, il display riparte ma per alcuni secondi compaiono numeri e scritte che non avevo mai visto, come se si fosse ripristinato il sistema, (forse mi sbaglio) e riappare tutto.
Alla pressione del pulsante di avviamento, succede la stessa cosa.
Penso alla batteria andata.
Provo a collegare dei cavi, ad un'altra batteria e come prima si ripristina il display, la moto parte ma subito dopo aver staccato i cavi si spegne ricollego i cavi, riparte scollego i cavi e si rispegne.
Smonto la batteria e la faccio controllare da un elettrauto che mi dice che non ha niente che non và.
Rimonto la batteria e la moto riparte regolarmente.
Unica cosa che ho fatto di diverso dalle altre volte è collegare l' app. AMP di Aprilia del cell. prima di avviare il motore e non dopo, come faccio di solito.
La mia domanda è: potrebbe dipendere dall'app del cell. oppure da un falso contatto di un cavo della batteria e smontando e rimontando ho risolto il problema oppure il problema è un altro e quando meno me lo aspetto rimango a piedi?
Mi scuso se sono stato un po' lungo, associando la presentazione ad una richiesta di aiuto.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare.
CN86018
CNF newbie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 13:26
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: gilera rc c 600 - gilera xrt 350
Provincia: PZ

Re: New entry

Messaggioda Marlon » martedì 31 luglio 2018, 9:54

Ciao e benvenuto.

Per l'ultimo problema, checché ne dica il meccanico che l'ha controllata, secondo me l'imputata è proprio la batteria.
E te lo dico proprio per esperienza diretta.
Dopo lunga sosta ho ripreso la moto che avevo lasciato con il manutentore sempre collegato (uno di quelli che fanno i cicli in automatico).
Mi segnalava tutto a posto, e anche il test di accensione sembrava perfetto.
Però, fondamentalmente, ha stentato un po' e alla seconda accensione non aveva abbastanza spunto per avviare il motore.

Succede più spesso di quanto si crede nel periodo caldo.
La reazione chimica che permette alla batteria di funzionare risente delle temperature alte.
Magari la tensione è a posto ma non lo spunto (la potenza che serve a far girare il motorino di avviamento) no.
La riprova è che, se ho inteso bene, collegandone una esterna tutto è tornato a posto.

Se la batteria ha più di 3 o 4 anni e magari ha subito qualche fase di scarica perché la moto è rimasta ferma per del tempo, ci sta tutto.
Valuta la possibilità di riprenderne una tradizionale oppure, con circa il doppio della spesa, sceglierne una al litio e risparmiare 3,5Kg almeno.

Per i bulloni della corona, francamente, non ho sentito grandi problemi.
E' successo a qualcuno sulla Dorsoduro (più la 1200 che la 750) di trovarli lenti e mi ricordo anche uno tranciato.
Ma sono episodi sporadici legati spesso all'errata coppia di serraggio e soprattutto al fatto che non è una parte della moto che la gente guarda con la dovuta attenzione.
La coppia c'è ed è abbondante, ma se sono serrati come da manuale, è piuttosto difficile che si smollino.
Chiaramente, se cominciano ad esserecene un paio che ballano, è più probabile che altri seguano.
Sia per la maggior sollecitazione che subiscono e sia perché, se i primi erano un po' lenti, facilmente pure gli altri lo saranno.

Niente di preoccupante.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: New entry

Messaggioda CN86018 » mercoledì 1 agosto 2018, 15:07

Grazie per le info.
Ho già ordinato una batteria nuova, anche se nel frattempo non mi ha dato nessun altro problema, riavviandosi più volte senza nessuna esitazione. O_O bho!!!
CN86018
CNF newbie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 13:26
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: gilera rc c 600 - gilera xrt 350
Provincia: PZ

Re: New entry

Messaggioda FSword » giovedì 30 agosto 2018, 12:07

Potrebbe essere lo statore ..... una volta accesa la moto deve rimanere accesa.
Se non lo fa significa che il motore per funzionare utilizza la batteria.
Il fatto che staccando i cavi si spegne secondo me è quello ....

spero di sbagliare :wall: :wall:

Fabio
Avatar utente
FSword
CNF rider
 
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:34
Località: Bellusco
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP Bianca
Moto precedente: Suzuki V-Strom
Provincia: MB


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron