Secondo me si tratta di un difetto costruttivo a cui Aprilia non ha saputo ancora porre rimedio. La mia T.P. 2013 ha presentato questo difetto dall'inizio e se fosse la benzina sporca come dice Marlon,
1°) il difetto non si presenterebbe solo su una percentuale limitata di moto;
2°) la presunta benzina sporca viene utilizzata dal motore ad ogni regime e a qualsiasi condizione d'uso, come mai allora se uso la moto sotto i 100 km/h anche per lunghi tragitti, la spia resta spenta; appena percorro qualche km a velocità più sostenuta (oltre i 150 km/h) puntuale la spia EFI ricompare ?
Per il conce è tutto in ordine ad ogni tagliando effettuato, ma non mi ha mai dato spiegazioni sull'anomalia EFI, ad ogni tagliando mi rassicura che il difetto è stato ripristinato, ma la moto puntualmente lo smentisce dopo qualche km a velocità sostenuta. A questo aggiungiamo la difficoltà di inserimento del cruise control, di variazione della mappatura e dell' assetto delle sospensioni, tutti comandi che bisogna ripetere diverse volte per essere accettati dalla moto, che portano a distogliere l'attenzione dalla guida e che mi fanno concludere che la tanto decantata elettronica Aprilia anzichè essere un ausilio, diventa un pericolo !