Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » mercoledì 13 agosto 2014, 10:40

Vedrai che è una sciocchezza...
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda Aldo » lunedì 25 agosto 2014, 13:10

Buongiorno a tutti, sono appena rientrato da 20 gg. in Croazia e Bosnia . Prima di partire mi è stato sostituito in garanzia lo scarico completo di valvola parzializzatrice. 3200 km dalla passeggiata a 80 km/h alla sgroppata a 200 km/h e nessun problema all'EFI, quindi confermo, almeno nel mio caso, si trattava della valvola dello scarico. Aggiungo che Mamma Aprilia ha provveduto alla sostituzione dello scarico completo in quanto, presumibilmente, in conseguenza dell'inceppamento della valvola, la parte verniciata in nero dello scarico si era scrostata. Ringrazio Aprilia per aver reperito i ricambi in tempi record anche se non li aveva in magazzino e Ciciriello Moto per aver effettuato l'intervento con la massima celerità, dandomi la possibilità di partire in vacanza senza l'ossessione della spia EFI.
p.s.: Grande Moto Caponord, confermo consumi con medie di 170-180 km/h circa 14,5 km/l, a 120-130 km/h circa 18,5 km/l. Mi sembra un ottimo risultato.
Buona strada a tutti
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby

Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

Messaggioda Marlon » lunedì 1 settembre 2014, 12:21

Beh!
Che dire: tutto è bene quel che finisce bene! :)

Aprilia ha dato prova di grande reattività e attenzione al Cliente, intervenendo in tempi ristretti anche in un periodo critico.
E altrettanto ha fatto il dealer.

Bene!

Comunque, che l'imputata avrebbe potuto essere la valvola allo scarico, è qualcosa che si era scritto.
Mi pare :)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda Aldo » lunedì 1 settembre 2014, 13:38

Si lo aveva suggerito proprio Kim, che ho già ringraziato per la dritta suggeritami
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby

Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

Messaggioda brugio65 » martedì 2 settembre 2014, 8:58

Nella mia invece la marmitta si stava scrostando anche con la valvola che funzionava regolarmente, dopo la sostituzione della marmitta sono iniziati i problemi alla valvola, che sono ancora da risolvere.
Ma ora ho problemi molto più gravi, aprirò un post apposito. .....
brugio65
CNF rider

Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Messaggioda Kim » martedì 2 settembre 2014, 10:10

Grazie grazie mi sento onorato.

Beh in ogni caso la mia officina ha individuato il problema genericamente e io individuato però mi hanno mandato a casa senza fare nulla.

Al prossimo problema l'avrei portata lo stesso.

Ora è in vendita la mia caponordina sigh. Ci sono tanti acquirenti che fanno storie ma praticamente la regalo. Mah
Elune will be with you
Kim
CNF rider

Provincia: BG

Messaggioda giuly47 » sabato 6 settembre 2014, 13:56

pure per il sottoscritto spia EFI accesa.....
il meccanico ha confermato che è da cambiare il motorino della farfalla allo scarico! vedremo con che tempistiche me lo cambiano!

ciao a tutti e buone curve....
giuly47
CNF newbie

Moto attuale: caponord 1200 black
Moto precedente: sv650
Provincia: fe

Messaggioda steboga » giovedì 11 settembre 2014, 10:18

ehehe anche la mia ha accesso la spia efi mentre oggi venivo al lavoro in moto, non la usavo da un po.
speriamo non sia nulla di grave, ma il motore sembrava andar meglio del solito! (quasi sicuro la temperatura fresca) anche se scoppiettava un pò di + in rilascio (smagrita o temp + alte???? BOHHH) :sayok:
steboga
CNF runner

Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Messaggioda steboga » giovedì 11 settembre 2014, 19:34

giusto per la cronaca, appena accesa per tornare a casa si é spenta la spia :sayok:
steboga
CNF runner

Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie

Messaggioda Marlon » domenica 14 settembre 2014, 12:00

E' quel diamine di "temporizzatore", che tiene accese le spie di warning anche più a lungo di quel che servirebbe.
Capisco la logica (ossia permettere all'utilizzatore di rendersi conto della segnalazione), ma a volte portano a pensare che ci siano condizioni anomale protratte quando invece sono soltanto temporanee e brevi.

Appena mi capita sottomano uno delgi ingegneri dell'elettronica provo a sentire :)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda Relich » sabato 27 settembre 2014, 20:16

Marlon ha scritto:E' quel diamine di "temporizzatore", che tiene accese le spie di warning anche più a lungo di quel che servirebbe.
Capisco la logica (ossia permettere all'utilizzatore di rendersi conto della segnalazione), ma a volte portano a pensare che ci siano condizioni anomale protratte quando invece sono soltanto temporanee e brevi.

Appena mi capita sottomano uno delgi ingegneri dell'elettronica provo a sentire :)

Bravo marlon :sayok: a me si è accesa 6 volte in vacanza, al ritorno mi hanno cambiato la pompa dell'acqua perchè perdeva e mi hanno riserrato tutto il motore sembrava tutto ok invece, oggi torno da un giretto al lago e bam a metà strada ancora spia efi accessa...ora la mia domanda è: Possibile s'accenda col cambio di quota a motore caldo? :'(
Porterò lunedì in aprilia vedremo che dicono sperem :wall:
Con efi accesa l'airbox non apre totalmente si nota un cambio notevole in aspirazione :'(

P.S: La valvola funziona anche col checkup... se la causa è quella con l'accendersi e spegnersi della moto si resetta automaticamente facendo un test apertura. Nel caso non lo facesse è inceppata quindi mal funzionante.
Immagine
Relich
CNF rider

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st

Messaggioda Relich » venerdì 3 ottobre 2014, 20:24

Mi quoto da solo continuando la discussione, ho ritirato la capo oggi dall'officina la causa della spia è la marmitta arrow quindi come sospettavo la sua valvola scarico dedicata (è diversa dall'originale). Mi è stato fatto l'aggiornamento alla centralina mappa 2015 dedicata a codesta marmitta rilasciata da poco d'aprilia. Concluso tutto nel migliore dei modi vi saprò dire cosa è cambiato girando questo weekend (domenica si fà lo stalvio :clapclap: :sbav: ).
Immagine
Relich
CNF rider

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina