Batteria maggiorata Yuasa

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Batteria maggiorata Yuasa

Messaggioda Catano » domenica 18 marzo 2018, 21:42

Ciao a tutti,
nonostante abbia usato regolarmente il mantenitore, ho l'impressione che dopo quasi 5 anni la batteria mi stia abbandonando...
Vedevo che Yuasa (non considero altre marche :nono: ) ha a catalogo come compatibili la YTX14-BS (che la capo monta di serie) e la YTX14H-BS, che ha uno spunto maggiore.
Qualcuno ha montato la H? Sarei propenso per questa visto lo spunto maggiore e visto i noti "problemini" di avviamento che la capona si porta dietro...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Batteria maggiorata Yuasa

Messaggioda omez » domenica 18 marzo 2018, 22:59

Ti consiglio di montare quelle al litio, hanno maggiore spunto, e risparmi peso, poi sulle nuove moto tutte le case le montano.

Sono queste:

https://www.motomaniashop.com/it/batter ... -2017.html

:sayok:
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Batteria maggiorata Yuasa

Messaggioda Catano » lunedì 19 marzo 2018, 21:36

omez ha scritto:Ti consiglio di montare quelle al litio, hanno maggiore spunto, e risparmi peso, poi sulle nuove moto tutte le case le montano.

Sono queste:

https://www.motomaniashop.com/it/batter ... -2017.html

:sayok:


Ti ringrazio della dritta Omez, ma visto che sono 190cm per 105kg, diciamo che il peso della batteria non è quello che mi cambia la vita :lool: :8 Sarebbe interessante per il discorso spunto, ma poi dovrei prendere un nuovo caricabatterie specifico per batterie al litio (il mio optimate 4 non è compatibile)...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Batteria maggiorata Yuasa

Messaggioda Motogitano » martedì 20 marzo 2018, 19:07

Ciao Catano,
a me la batteria e' durata tre anni e mezzo, ho sempre usato anch'io l'optimate e sinceramente speravo durasse qualcosina in piu'.Avevo richiesto pure io una batteria con piu' spunto, ma dovendo partire a breve per le ferie mi sono dovuto accontentare di quello che avevano in casa, cioe' l'originale.Penso che un po' di spunto in piu',male non gli faccia. Se decidi di montare la batteria un po' piu' briosa, tienimi aggiornato perche' la mia prossima, sara' propio quella.Anche in base alle tue valutazioni. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Batteria maggiorata Yuasa

Messaggioda omez » mercoledì 21 marzo 2018, 1:24

Catano ha scritto:
omez ha scritto:Ti consiglio di montare quelle al litio, hanno maggiore spunto, e risparmi peso, poi sulle nuove moto tutte le case le montano.

Sono queste:

https://www.motomaniashop.com/it/batter ... -2017.html

:sayok:


Ti ringrazio della dritta Omez, ma visto che sono 190cm per 105kg, diciamo che il peso della batteria non è quello che mi cambia la vita :lool: :8 Sarebbe interessante per il discorso spunto, ma poi dovrei prendere un nuovo caricabatterie specifico per batterie al litio (il mio optimate 4 non è compatibile)...


Azzzz in effetti :redface: :winksmile:

cmq ti posso assicurare che ha un maggiore spunto rispetto alle batterie tradizionali, il mio amico che ha un tiger 800 c'è la da due anni e non ha ancora messo su in carica.....il negativo è purtroppo dover ricomperare un caricabatterie :wall:
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Batteria maggiorata Yuasa

Messaggioda Marlon » mercoledì 21 marzo 2018, 11:03

Sì,
quella è una rottura.

Un paio di EICMA fa mi misi a parlare con un responsabile della BC (produttore di manutentori) e mi ha spiegato che le batterie tradizionali e quelle "al litio" (intendendo quelle "moderne") hanno proprio una curva di scarica completamente diversa e richiedono una logica differente.

Ad esempio non gradiscono proprio il concetto di "desolfatazione", che i manutentori più evoluti includono nei cicli periodici di lavoro.

Alla mia eccezione "sì, ma se cambio la batteria non cambio mica l'alternatore! E quello della moto mica è pensato per le batterie al litio!" mi ha risposto che è vero, ma che quello incide in maniera relativa sulla vita della batteria.
Mentre invece un manutentore non specifico potrebbe accorciarla sensibilmente.

In genere quel genere di batterie non hanno bisogno di essere ricaricate e, per certi versi, nemmeno "manutenute".
Hanno un livello di autoscarica minimo, e ci mettono poco a ritornare in forma.
Quindi anche per chi usa la moto con relativa frequenza potrebbero dare pochi problemi.

Di contro c'è che quando arrivano a fine vita, non è che calino di prestazioni con gradualità ma mollano abbastanza alla svelta.
Questo significa che quando cominciano ad essere un po' vecchie o a dare segni di cedimento, occorre monitorarle accuratamente o si rischia di trovarsi appiedati.
Si risolve tutto con un Jump-Starter (se ne trovano di compatti a qualche decina di euro), ma giusto per tornare a casa e poi cambiarla.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron