come migliorare la fluidita a bassa velocità?

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

come migliorare la fluidita a bassa velocità?

Messaggioda LorenzoB » mercoledì 17 aprile 2019, 17:11

ciao a tutti
ho appena acquistato una Caponord 1200 usata con 25000 Km
premesso che provengo da una Vstrom 650
mi sembra che quando si viaggia a bassa velocita (50 Km/H) sia sia molto inregolare
tende a strappare in seconda
mi sembra poco fluida quasi come se fosse bassa di giri (mentre invece è a 3500 giri)
il meccanico mi ha consigliato di cambiare il filtro mettendone uno aperto e di mettere delle candele piu efficenti
poi mi ha detto che è tipico di queste moto avere difficoltà a basse velocita soprattutto se con l'acceleratore tenti di tenerla stabile .
ma se uno attraversare un paese a 50 km/h possibile che saltelli sulla moto come se avesse il parkinson???
LorenzoB
CNF newbie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2019, 16:55
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: suzuki vstrom 650
Provincia: Bs

Re: come migliorare la fluidita a bassa velocità?

Messaggioda giuliano66 » mercoledì 17 aprile 2019, 18:34

che modello hai?
è dotata di risuonatore-compensatore?

hai mai provato il 1000 v-strom ? sicuramente è più scorbutico del 650, per cui ci sta che se aumenti la cilindrata senza aumentare il numero dei cilindri il motore diventa più scorbutico.

sicuramente filtro e candele vecchie possono aumentare l'irregolarità, ma non per forza MIGLIORANO mettendo filtro-candele NON prescritte dalla casa, a volte peggiora, per cui se sono vecchie falle sostituire con quelle prescritte dalla casa.

sei sicuro che la valvola allo scarico funzioni?

l'acceleratore del CN è molto sensibile essendo diverso dalla tua moto precedente, puoi provare a mettere la mappatura R per un certo periodo e vedere se riesci a dosare meglio il gas, solo successivamente rimetti mappatura T.
Personalmente quando sono in mezzo al traffico con andature da tartaruga metto mappatura R, e la fluidità ne guadagna un sacco
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: come migliorare la fluidita a bassa velocità?

Messaggioda spalla » giovedì 18 aprile 2019, 16:39

un bicilindrico di grossa cubatura è tendenzialmente scorbutico, più salgono i cc e più.....
Filtro e candele sporche non aiutano.
Il Risuonatore/Compensatore un piccolo aiuto lo dà ma non risolve in toto
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: come migliorare la fluidita a bassa velocità?

Messaggioda kobaiano » venerdì 19 aprile 2019, 5:20

Prima cosa da fare, mettere Subito le candele Iridio.. Un altro mondo... Poi, hai una TP ( o una standard..) Senza il risuonatore?? Perché la differenza tra averlo e no è notevole. Per quanto riguarda il filtro invece, io che avevo il DNA, non ho notato differenze di erogazione “in basso” :reye :reye
Poi ti consiglio, se non lo hai già fatto, di montare una corona da 44 denti (+2).
Infine una domanda, hai controllato la catena? Quanti chilometri ha? Perché una catena usurata tende a strappare...
:sayok: :sayok:

Ah... Un Ultima cosa.. Il primo post “sarebbe” di presentazione, nell’apposita sezione,grazie O_O O_O
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: come migliorare la fluidita a bassa velocità?

Messaggioda LorenzoB » venerdì 19 aprile 2019, 17:05

kobaiano ha scritto:Prima cosa da fare, mettere Subito le candele Iridio.. Un altro mondo... Poi, hai una TP ( o una standard..) Senza il risuonatore?? Perché la differenza tra averlo e no è notevole. Per quanto riguarda il filtro invece, io che avevo il DNA, non ho notato differenze di erogazione “in basso” :reye :reye
Poi ti consiglio, se non lo hai già fatto, di montare una corona da 44 denti (+2).
Infine una domanda, hai controllato la catena? Quanti chilometri ha? Perché una catena usurata tende a strappare...
:sayok: :sayok:

Ah... Un Ultima cosa.. Il primo post “sarebbe” di presentazione, nell’apposita sezione,grazie O_O O_O


Grazie per i consigli
Scusa ma non sono molto pratico di Pc e blog
Grazie ancora
LorenzoB
CNF newbie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2019, 16:55
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: suzuki vstrom 650
Provincia: Bs


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron