Gomme

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Gomme

Messaggioda ilgreco » lunedì 14 settembre 2015, 13:39

Se può essere utile, ho provato su altra nmoto le Mitas sport force plus (che non sono le vecchie sport force) e sono qualcosa di eccezionale veramente!!! sono rimasto incredulo!!
a 156 euro il treno nuove!!!!!
provare per credere
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Gomme

Messaggioda kobaiano » lunedì 16 novembre 2015, 9:59

Già che siamo in argomento gomme vorrei aprire una discussione, se qualcuno vorrà rispondere.... A me con la Capo si sta verificando un fenomeno che, solo raramente avevo riscontrato con altre moto: ovvero si consuma prima l'anteriore del posteriore! :|
1) Gomme originali Dunlop Qualifier, dopo poco,più di 3000 km sull'anteriore sono addirittura spuntate le tele, mentre il posteriore era comunque 'bello consumato'
2) Pirelli Angel GT, dopo 3000 km l'anteriore era molto consumato sui fianchi (a punta...) tanto che la moto era diventata quasi inguidabile, tendendo a'cadere' in curva, poi a 4000 km ho sostituito le gomme ma la post era appena arrivata al limite dei riferimenti di consumo...
3) Metzeler Tourance NeXT, ci ho fatto 2800 km e l'anteriore sui fianchi è quasi arrivato ai riferimenti di consumo, mentre il posteriore sembra quasi nuovo....
Certamente io sono uno che guida sportivo e 'carico' molto l'anteriore, ma volevo sapere se questo 'fenomeno' è accaduto a qualcun altro...
P.S. NON fate caso alle durate dei pneumatici, a me, con tutte le moto che ho avuto, sono sempre durati intorno ai 3000, Max 4000 km... Solo che consumavo quasi sempre prima il posteriore o al massimo alla pari.... :prete:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Gomme

Messaggioda Silvio57 » lunedì 16 novembre 2015, 10:56

Tranquillo, succede la stessa cosa anche a me. E non solo sulla CN.
Si consuma prima l'anteriore perché si entra in curva a freni tirati; e più sono le curve strette, più si frena e più si consuma l'anteriore.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Gomme

Messaggioda ilgreco » lunedì 16 novembre 2015, 14:52

montate le nuove michelin power "cup", sono il top!!
Superiori alle pirelli v2 in mescola (sc) ch eho semre spremuto all'osso.
Carcassa più rigida pe rle michelin quindi vogliono una pressione un pò più bassa anche nell'utilizzo stradale.
Ottimo feeling sin dai primi km, entra praticamente prestissimo in temperatura e non scivola praticamente mai.
Sull'umido e bagnato sono di gran lunga superiori alle v2 sc ma anche sull'asciutto hanno qualcosa in più, tra l'altro durano anche più km rispetto alle pirelli che avevo (con la post. ci facevo max. 2000km, guidando solo sportivo mentre l'anteriore qualcosina in più nonostante ho la moto caricata avanti ed entro sempre pinzato.)
prezzo dell v2 sc, 380euro montate (post. 180/55); prezzo cup evo, 280 montate (post. 190/55!)
Consilglio vivamente queste nuove cup evo, sono spettacolari!
PS:
Per guida sportiva intendo questo...: :ihih:
Allegati
20140819_165719.jpg
20140819_170045.jpg
20150919_121108.jpg
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Gomme

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 4 agosto 2016, 16:14

Scusate se riesumo questo vecchio argomento, ma era inutile aprirne uno nuovo....

volevo solo dire che dopo aver finito (nel vero senso della parola) le Qualifier II originali che monta Aprilia, ho provato prima le Michelin Pilot Road 4 e sono stato soddisfatto in realtà, sopratutto per la guida su bagnato o fondo viscido, mi sono durate meno delle Dunlop originali ma il primo treno l'ho usato tutto con trazione di controllo e da lì in poi basta quindi credo che un po' di differenza la faccia anche quello, poi ho montato le Pirelli Angel GT, molto contento anche di quelle con l'unico difetto (secondo me) che man mano che si consumano danno meno feeling di altre gomme che fino all'ultimo ti fidi fino a un certo tot.
Ieri ho squartato le Angel GT in superstrada, per fortuna erano da cambiare ormai, non ho idea a cosa sono passato sopra, il gommista mi ha mostrato 6 tagli lunghi come un filtro di sigaretta e larghi come una punta di matita :???: in giro per tutta la gomma :???: boh...

Morale della favola, arrivo dal gommista e chiedo cos'ha da montarmi, volevo rimettere le Angel GT, ma non le aveva e mi dice che ha in sconto le Max Qualifier II... non tanto convinto ho accettato... esco dal gommista e dopo averle pulite un po' comincio a sfruttarle un'attimo per prendere confidenza...

non le ricordavo così prestanti, adesso mi chiedo perchè ho cambiato, forse non avevo ancora mano e confidenza che ho adesso, ma sono fantastiche e sembra di essere incollati a terra, inoltre adesso sono curioso di vedere se senza trazione di controllo mi durano un'altra volta più delle altre

insomma volevo dire, prima di cambiare 100 marche e diventare matti pensateci bene perchè secondo me le originali sono una bomba
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Gomme

Messaggioda giangy11 » giovedì 4 agosto 2016, 19:50

Io ho ordinato online le mitas sport plus a 139 euro spedite..entro fine mese le monto..ne ho sentito parlare molto bene su internet..e a quel prezzo poi c'è poca concorrenzia
giangy11
CNF baby
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 18:10
Moto attuale: Caponord 1200
Moto precedente: Z750
Provincia: Vr

Re: Gomme

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 6 agosto 2016, 7:48

Di solito sono una persona abbastanza attenta al prezzo in generale, se c'è una cosa però a cui non bado a spese sono gli pneumatici di moto e auto, mi interessa di più sentirmi sicuro con 10 euro in meno sul portafoglio che sentirmi indeciso e impaurito in strada con una pizza in più in pancia.

Queste che dici non le conosco e non ne ho mai sentito parlare... magari facci sapere in futuro...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Gomme

Messaggioda ricky56 » giovedì 6 ottobre 2016, 10:42

Salve , sulla mia nuova Rally ci sono montate di origine le Metzeler Touratech Next ,ho fatto fino ad oggi pochi km circa un migliaio , ancora non ho un buon filling con la "bestia" e non saprei giudicare ne in senso positivo ne nagativo gli pneumatici , ormai siamo a fine stagione , ancora poche uscite prima di fermarla , però ho notato in basa al mio modo di guidare che in staccata se sei già in curva e passi dalla 2° alla prima , il pneumatico posteriore perde di aderenza e scivola via il posteriore , potrebbe essere un problema di pneumatico o proprio il motore che ha molto freno motore ?
Nella mia moto precedente ho sempre montato Metzeler e quindi sono affezionato a questa marca , passando dalle M5 a alle M7 e poi le nuove Roadtech 01 e mi sono trovato molto bene .
Ma la nostra moto non è un Touring o una moto da pista ?
Ho letto che qualcono monta degli pneumatici specifici per moto corsaiole o mi sbaglio ? :'( :taptap:
Avatar utente
ricky56
CNF baby
 
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 10 settembre 2016, 10:44
Località: Rimini
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 rally
Moto precedente: Aprilia Mana 850 nacked
Provincia: RN

Re: Gomme

Messaggioda Silvio57 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:07

Con un bicilindrico di grossa cubatura passare dalla seconda alla prima in staccata e in piega c'è sempre il rischio , se la manovra non è fatta oculatamente, di bloccare la ruota posteriore. E questo indipendentemente dalle gomme.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Gomme

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 10 ottobre 2016, 14:56

ciao, a me succede anche dalla terza alla seconda se tiro alla morte la staccata, la moto sicuramente ha molto freno motore ma mi succedeva anche con altre, non imputerei questa cosa come un difetto della Capo ma bensì a quanto tiri la staccata

Per quanto riguarda la scelta delle gomme, penso sia l'unica cosa abbastanza diversa tra Rally e versione stradale, a parte il raggio differente credo che anche l'uso è abbastanza diverso, gomme tipo Diablo rosso o altre similari nella tua avrebbero poco senso, nella nostra molto meno mentre sarebbe abbastanza ridicolo per noi montare delle Mitas EF05 Super, tanto per fare un esempio, visto che si parlava di Mitas qua sopra ho fatto un giretto per vedere e avevo trovato anche queste insieme alle altre da strada
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Gomme

Messaggioda Ame » lunedì 10 ottobre 2016, 19:09

Io ho montato le pirelli scorpion trail 2 e mi sono trovato molto bene!!la moto va giù da sola...sono bimescola come le angel gt ma hanno un disegno che ti permette di fare qualche sterrato leggero.ottime sul bagnato.ciao.Amedeo
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Gomme

Messaggioda ricky56 » martedì 11 ottobre 2016, 10:55

Ho guardato le Mitas 05 super ,e ho commentato con me stesso che quelle sono gomme puramente da fuori strada , da cross , non le monterei mai sulla mia CPN .
Mentre per la Pirelli Angel gt 05 direi da battistrada non male , non mi convince però la ricerca della durata del kilometraggio . :frownono:
Avatar utente
ricky56
CNF baby
 
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 10 settembre 2016, 10:44
Località: Rimini
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 rally
Moto precedente: Aprilia Mana 850 nacked
Provincia: RN

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti