Quando una cosa comincia male.......

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Cloudio » mercoledì 10 febbraio 2021, 22:52

Ho scritto un lungo messaggio e mi si è cancellato.......
Riassumo: TP 2016 praticamente nuova, distrutta.
Cerchio anteriore, dischi, forcella ADD, piastre sterzo, entrambi i radiatori, plastiche varie sx.
Se qualcuno ha roba usata da proporre: Claudio 3472536418.
Grazie
Cloudio
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 12:32
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver 750 2011
Provincia: VB

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Marlon » giovedì 11 febbraio 2021, 11:52

O diamine, che ti è successo?
Se scrivi, significa che stai bene, ma sembra che della moto restino solo motore e ruota dietro...

Sei finito in terra?
Tamponamento?
O te l'hanno maciullata mentre era parcheggiata?

Mi dispiace...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Cloudio » venerdì 12 febbraio 2021, 20:13

Ciao Marlon.
Come da titolo: quando una cosa comincia male.....
Già avevo avuto problemi durante l'acquisto, poi era saltato fuori il famoso "rumorino" della distribuzione che mi era costato un millino tondo, alla fine mi ritrovo su una strada che percorro da 8 anni estate ed inverno senza problemi, in un tratto dove non c'è MAI stato ghiaccio (e non c'è più stato nei giorni successivi fino a oggi), su una lastra di ghiaccio spessa 1 cm dura e liscia come vetro!
La moto si è sdraiata lentamente, ero a circa 60kmh (dopo che per i precedenti 20 km avevo fatto il vero e proprio pirla divertendomi come un matto anche con punte di 160kmh) e mi sono ritrovato sdraiato a mia volta, scivolando tranquillamente per quasi 40 metri. Non ci fermavamo più!
Poi la moto si vede che si stava annoiando a scivolare sul fianco sinistro ed ha pensato bene di andare a sbattere con l'avantreno contro un piantone del guardrail. A 60 all'ora, scivolando senza alcun attrito, l'urto è stato potente. Avevo pure il pieno di benzina ad aumentare la massa........
La moto ha quindi sbattuto a destra ed è rimbalzata indietro e verso sinistra mentre io continuavo a scivolare per poi fermarmi poco più avanti illeso.
Per dirti che genere di ghiaccio mi sono trovato, la sera io e mia moglie ci mettiamo a controllare giacca, pantaloni, stivali ed airbag (Motoairbag, ha funzionato benissimo). Bene, nemmeno un piccolissimo graffio!!!!! Non una sfilacciatura, assolutamente nessun segno di una persona di 74 kg che li ha usati per scivolare per 40 metri!!!!
Insomma, la moto a pezzi, io per fortuna no (meglio lei che io, e coi guardrail non si scherza.....).
Il bello è che oltre a diversi tamponamenti di auto, sono caduti altri 3 (due scooter ed una Vstrom) ma loro credo abbiano giusto rotto qualche plastichetta. La mia è quasi da buttare.
Ora devo fare ancora il controllo del telaio, per fortuna ho ancora a casa il sistema Quadro by Scardino che pur non avendo i dati aggiornati per la Capona mi permetterà di vedere se almeno non ci sono "avvitamenti".
Resta che delle forcelle ho piegato i foderi (!!!) e non so in che condizioni sono gli steli, la ruota davanti è a pezzi insieme ad uno dei dischi (l'altro lo metto sul tornio in questi giorni per vedere come gira), i due radiatori sono sfondati e bucati, la piastra sterzo superiore è strappata, quella inferiore deformata e poi via di plastiche.
Fuori manodopera, telaio e plastiche (che costano uno sproposito), un conce mi ha fatto un preventivo di 5400 euro.......... Se anche mi faccio io il lavoro sarà uno sbattimento ed una spesa considerevole comunque.
Sono un filino abbattuto........
Cloudio
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 12:32
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver 750 2011
Provincia: VB

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Loris123macchine » domenica 14 febbraio 2021, 1:41

Mi spiace molto x la tua disavventura, che poteva finire molto male.
Io dal momento che da quel che ho capito sei uno che riesce a farsi molti lavori cercherei una moto da cui trapiantare i pezzi ,magari dico una sciocchezza ma potredde essere che con 4-5000 trovi una base con un po di chilometri e ti restano pezzi che puoi vendere o tenere.(ho visto degli annunci)
Forse i foderi e gli steli sono gli stessi e basta trapiantare l'add x il resto non credo ci siano problemi.
Ciao ed un in bocca al lupo spero tu possa risolvere presto e tornati a godere la capo.
Loris123macchine
CNF baby
 
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2020, 22:41
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Ve

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda giuliano66 » domenica 14 febbraio 2021, 6:12

mi dispiace, anche a me è successo una cosa simile nel 2011 :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Cloudio » domenica 14 febbraio 2021, 12:46

Grazie per la solidarietà, ragazzi, ricordiamoci sempre che alla fine nella sfiga sono stato fortunatissimo.
Non voglio pensare a come sarei ridotto adesso se invece che la moto avessi sbattuto io sul guardrail......
Cercherò qualcosa del genere che mi consiglia Loris, anche perchè di ricambi usati non c'è nemmeno l'ombra, ma ho poco tempo e non molta voglia. A 60 anni avrei più voglia di usarla la moto, non di metterci le mani, oltretutto per cose così impegnative. Ho già dato abbondantemente in passato.
Cloudio
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 12:32
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver 750 2011
Provincia: VB

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Marlon » lunedì 15 febbraio 2021, 11:13

Oh Madonna!
Direi che sarebbe potuta finire peggio, consola un po'.
Ma per il resto hai davvero avuto sfiga.

40 metri di strisciata e non avere nemmeno un graffietto all'abbigliamento la dice lunga su quanto era spesso e liscio quel lastrone.
Siamo in una stagione critica, per il ghiaccio e, come hai scritto tu, non serve far conto sull'esperienza degli anni scorsi sullo stesso tratto di strada.
Vai a sapere cos'è successo per "vetrificare" quel pezzo di strada.

Alla moto c'è poco da fare, tranne provare la strada già suggerita.
Spero tu trovi qualcosa che risolva il problema dei ricambi con costo contenuto, e ti venga la voglia di metterci le mani.
Mi dispiace davvero tanto, ma sorrido se penso che ti saresti potuto fare davvero molto male.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Loris123macchine » martedì 16 febbraio 2021, 0:27

Se la soluzione che ritieni migliore è quella che ho proposto io c'è un rivenditore di Brescia che ne ha una che puoi vedere su Subito (spero si possa dare dei riferimenti ad un iscritto in difficoltà) a 4900,magari facendo forza sul fatto che gli fai risparmiare il grattacapo di doverla tagliandare e dare garanzia riesci a spuntare un buon sconto.
Poi visto che non c'è molta disponibilità di pezzi usati puoi recuperare qualcosa rivendendo quello che non ti serve.
Io visto che è dello stesso colore della mia non ci penserei 2 volte,sempre che l'add sia trapiantabile.
Buona serata.
In bocca al lupo
Loris123macchine
CNF baby
 
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2020, 22:41
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Ve

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Cloudio » giovedì 29 aprile 2021, 16:57

Alla fine sta rinascendo!
Essendo a casa dopo un intervento ad una spalla (roba vecchia, la caduta non ha niente a che fare), ho avuto tempo per cercare e culo infinito per trovare.
Alla fine ho controllato il telaio e per fortuna è dritto, ho ricostruito le forcelle, cambiato tutto ciò che avevo distrutto, fatto riparare i radiatori (un miracolo!) e adesso sto aspettando solo gli ultimi particolari.
Nell'arco di una decina di giorni la moto torna in strada con una spesa pari a circa 1/3 dei 6000 eurini previsti senza manodopera. Nel male posso dirmi contento.
Ho avanzato un fodero destro, un gambale destro ed uno sinistro, una pompante destra ed una sinistra ADD che però è 8mm più lunga della mia e non so se funziona.
Se qualcuno ha bisogno di qualcosa mi chiami. 3472536418
Cloudio
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 12:32
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver 750 2011
Provincia: VB

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Marlon » lunedì 3 maggio 2021, 11:22

Buone notizie.
Ce n'è bisogno!
Grazie :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Loris123macchine » martedì 11 maggio 2021, 22:28

Sono molto contenuto che tu sia riuscito a risolvere con una cifra ragionevole,ma mi viene una curiosità,come mai il pompante add che hai avanzato è 8 mm più lungo della tua?
O forse ho capito male io quello che hai scritto!!
Loris123macchine
CNF baby
 
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2020, 22:41
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Ve

Re: Quando una cosa comincia male.......

Messaggioda Cloudio » sabato 15 maggio 2021, 13:13

Hai capito bene.
Ho trovato per puro caso un gambale sinistro completo ma non so da che moto potesse arrivare. Monto le forche e.......non riesco a montare la ruota!!! Mi accorgo quindi della differenza di lunghezza rispetto al gambale destro.
Smonto tutto, confronto i foderi: identici, gli steli: identici, la pompante.....8mm più lunga della mia che, per fortuna, funziona ancora (lo stelo è dritto). Mistero.
Cloudio
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 12:32
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver 750 2011
Provincia: VB

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron