Corona +2 <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Corona + 2

Messaggioda FF19 » mercoledì 23 aprile 2014, 9:32

Vi vorrei ringraziare per le dritte che avete scritto, il mio meccanico mi consigliava un pignone più piccolo ma, anche io volevo optare per una corona più grande e così farò. Volevo solo chiedervi come fate a fare i 16.5 km\l ? Io non ci riesco assolutamente. Tra percorsi cittadini, colline e tangenziali viaggio sempre sui 12 km\l.. Potete darmi qualche dritta?
FF19
CNF newbie
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 20:34
Moto attuale: Aprilia Caponord1200 Ducati748
Moto precedente: ApriliaDorsoduro750
Provincia: Ra

Re: Corona + 2

Messaggioda carlocb » mercoledì 23 aprile 2014, 15:19

Ciao.
La risposta, la mia, è molto semplice : non fa 16.5 km.....ne fa 12 circa......poi dipende da come guida uno...
carlocb
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 9:50
Località: VICENZA
Moto attuale: caponord 1200 base
Provincia: VI

Re: Corona + 2

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 23 aprile 2014, 16:00

Io non ci ho fatto ancora caso anche perchè sono in rodaggio, però posso dirvi che una volta sola ho provato l'AMP e come consumo medio mi ha dato 15,5 km/l.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Corona + 2

Messaggioda Marlon » giovedì 24 aprile 2014, 12:47

La prima cosa è... moderare il movimento del polso.
Poi occorre avere l'ultima mappa.

Diciamo la verità.
I consumi sono un po' come gli occhi: ciascuno ha i suoi. :)

Intendo dire che, a parità di moto e di percorso, non è raro che due persone misurino consumi diversi.

La conferma definitiva l'ho avuta un paio di settimane fa.
Sento il mio Amico Tommaso per un saluto e mi dice di aver preso per suo figlio una Suzuki SV650 depotenziata.
Mi racconta però che è rimasto esterrefatto dai consumi: tra i 10 in città e i 12 fuori.

Ha portato la moto più volte in officina ma non hanno rilevato nulla che non andasse.
Sicché ha concluso la telefonata dicendomi "so che non è uno che guida col coltello tra i denti, ma lo stesso vedo di guidarla io per una settimana e poi vedo se consuma tanto pure con me".

Risentito 10 giorni dopo ha esordito con un coloritissimo "mio figlio è un coglione!".

In sostanza lui, guidando spigliatamente e con un buon 50% di città, era riuscito senza sforzi a stare vicino ai 16.
Ed ha capito che il figlio, che prima guidava un mono 125cc, non aveva capito una sega di nulla di come si guida un bicilindrico.
Lo teneva sempre nella parte alta del contagiri anche se non stava correndo, e questo portava il motore a consumare un 30% in più del necessario (senza peraltro dargli migliori prestazioni...).

Capito l'inghippo, e spiegato tutto al figlio, tutto è tornato sotto controllo.


Questo per dire:
c'è modo e modo di "andare tranquilli".
E il COME si guida incide moltissimo sui consumi.

D'altra parte l'ho rilevato più volte nei raduni.
Partiti dopo il pieno con moto identiche, al pieno successivo c'è gente che mette anche 1,5/2 litri di più di altra.
Eppure si è viaggiato insieme...

Come diceva Arbore:
meditate, gente.
Meditate! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Corona + 2

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 24 aprile 2014, 12:54

Concordo pienamente con le tue giuste parole ed osservazioni.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Corona + 2

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 26 aprile 2014, 1:16

dipende ovviamente moltissimo anche dalla mappa che si sta utilizzando, in passeggiata con la zavorrina tengo sempre la rain e il polso morbido, l'ultimo giro al lago di garda 450km con una media superiore di poco ai 17km\l, e la strada è stata 50% montagna! mentre intorno al lago un traffico della madonna e spesso mi sono trovato a viaggiare in seconda e terza

praticamente mi sono accorto che sto usando solo rain e sport, la touring non averla per me sarebbe la stessa cosa
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Corona + 2

Messaggioda Destroyer » giovedì 1 maggio 2014, 8:35

si mette la corona per un solo motivo, accorci il passo della moto e la stessa diventa più agile nel guidato.
con il solo pignone allunghi il passo della moto e la stessa diventa più precisa ad alta velocità e nei curvoni autostradali presi a gas pieno.
ma perdi ni agilità nello stretto.

tutto qui, alla fine si equivalgono come rapporto finale che è precisamente di 2,4:1 :sayok:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Corona + 2

Messaggioda ilgreco » martedì 6 maggio 2014, 17:50

Per l'agilità... e perchi non volesse toccare il rapporto originale, cambiate gomme.... le qualifier 2 sono "tonde".. provate anche semplicemente le nuove sport smart 2.. con profilo già molto più "a punta"..
Cambia tutto...sembra un'altra moto!
Poi se volete esagerare.. mettete su pirelli sp bsb v2(omologate strada) o il top del top pirelli sc V2 (non omologate per strada..ma in mescola e ancora più incredibili in tutto e per tutto...)
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Corona + 2

Messaggioda Catano » martedì 6 maggio 2014, 20:34

ilgreco ha scritto:Per l'agilità... e perchi non volesse toccare il rapporto originale, cambiate gomme.... le qualifier 2 sono "tonde".. provate anche semplicemente le nuove sport smart 2.. con profilo già molto più "a punta"..
Cambia tutto...sembra un'altra moto!
Poi se volete esagerare.. mettete su pirelli sp bsb v2(omologate strada) o il top del top pirelli sc V2 (non omologate per strada..ma in mescola e ancora più incredibili in tutto e per tutto...)


Indubbiamente saranno performanti, ma dovrei lasciare lo stipendio al gommista visto che la durata non sarà più di 2500/3000 km (vuol dire x me cambiare 4-5 treni all' anno ... ) :ahsisi:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Corona + 2

Messaggioda ilgreco » martedì 6 maggio 2014, 21:12

Considera che io con le qualifier2 ci faccio 3000 con la post. E max 5/6 con l'ant.
Le pirelli bsb durano anche di più!!
Quelle in mescola invece ci faccio lo stesso come le qualifier.. ma in mescola è un altro pianeta...
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Corona + 2

Messaggioda pierluigi » sabato 19 luglio 2014, 0:19

io ho messo il pignone 2 denti in meno e fa veramente paura accorto e quasi ingestibile pero ho perso piu di 20km orari di velocita di punta:-( aspetto sempre una super mappatura nuova che riporti potenza in basso come quando l ho acquistata ...
pierluigi
CNF baby
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2013, 1:34
Moto attuale: caponord1200
Moto precedente: griso
Provincia: an

Re: Corona + 2

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 19 luglio 2014, 17:27

sono tantissimi 20Km/h !! ma anche chi ha messo 2 in più sulla corona ha avuto lo stesso risultato? nessuno poi ha più detto niente...

se qualcuno ha dei dati su velocità e consumi prima e dopo sarebbe interessante....
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite