Info aDD

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Info aDD

Messaggioda KnifeGrinder » domenica 13 aprile 2014, 18:04

Buon giorno a tutti,
sono letteramente newbie e soprattutto sto cercando di capire al meglio come funziona e come lavora questo sistema di sospensioni. L'ho provata ieri (12/04/2014) e devo dire che l'ho trovata una moto spettacolare, soprattutto perché non sentivo le asperità del terreno. Cosa che con la Tuono... vabbéh! Il settaggio impostato era quello statico del pre-set con 2 caschi, io e la mia ragazza, e anche con i dossi più impegnativi non ho avvertito nulla.

Veniamo ora alla mia perplessità: ho visto che all'anteriore solo una delle due forcelle è comandata dall'aDD. Che cosa vuol dire questo? Sul manuale utente c'è qualche indicazione per il settaggio della forcella non controllara dall'elettronica? E' possibile che una sola forcella possa definire e cambiare drasticamente il comportamente dell'avantreno?

Se non ricordo male la Ducati Multistrada le ha entrambe comandate, perché sulla Caponord solo una?

Sotto con i tecnicismi!!! :winksmile: :winksmile: :winksmile:

KnifeGrinder
KnifeGrinder
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 10:29
Provincia: TO

Re: Info aDD

Messaggioda kobaiano » domenica 13 aprile 2014, 19:09

La risposta e' molto semplice, le forcelle sono strutturate in modo che i due steli lavorino differentemente:
Uno ha la molla all'interno e non ha l'idraulica, l'altro al contrario ha l'idraulica e non la molla.
Non credere che questo sia un rimedio "economico" rispetto a quello che ha anche Ducati (anzi e' vero il contrario) dove entrambi gli steli hanno sia la molla che l'idraulica, considera che anche molte moto ufficiali ( soprattutto nel,fuoristrada) hanno questo sistema che permette regolazioni più precise dell'idraulica!

:sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Info aDD

Messaggioda KnifeGrinder » domenica 13 aprile 2014, 19:24

Il mondo delle moto e delle soluzioni ingegneristiche per esse mi affascina sempre di più.

Grazie per la delucidazione!!!

Credo a breve farò qualche pazzia... :winkfast: :winkfast: :winkfast:
KnifeGrinder
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 10:29
Provincia: TO

Re: Info aDD

Messaggioda Marlon » lunedì 14 aprile 2014, 14:03

Esattamente.

Sono moltissime le moto che hanno le regolazioni diverse, separate, a seconda dello stelo.
Ed è cosa assolutamente normale che , anche per evitare comportamenti anomali e discordanze nel setting, certe cose le si debbano regolare sull'uno e altre sull'altro.

L'aDD ha un approccio assai differente rispetto a quello che s'è visto sulla concorrenza (sia motociclistica che - pure - automobilistica), e i risultati che offre sono tra i più soddisfacenti.

A questo LINK puoi sentire e vedere la presentazione del sistema che è stata fatta da uno dei progettisti.
L'ho ripreso un annetto fa, durante la presentazione alla stampa della Caponord 1200, e siccome erano presenti molti giornalisti di tutto il mondo è in inglese.

Mi ero ripromesso di tradurla, o metterci i sottotitoli, ma non ne ho mai avuto il tempo.
Le slide che ho montato (la ripresa di quelle proiettate non sempre è ben leggibile) dovrebbero comunque essere esplicative.

Come in tante cose, al di là degli "ingredienti" usati, conta la maestria nel mescolarli.
Questo per dire che non c'è mai una soluzione che permetta di avere risultati ottimali solo mettendo insieme una manciata di componenti: occorre l'intelligenza e la competenza per armonizzarli e fare sì che funzionino al meglio.

Aprilia, quanto a questo, non è seconda a nessuno.
Quando si tratta di "tecnologia applicata alle moto", non c'è davvero battaglia.
E l'aDD è un'altra delle cose eccellenti che son riusciti ad inventarsi.

La moto - ed è quasi inutile che lo ricordo a Voi, che ce le avete - riesce ad essere confortevole senza perdere sportività, perché l'intervento dell'aDD permette alle sospensioni di lavorare sempre nella maniera migliore possibile.

La centralina "sa" se stai andando tranquillo su di un asfalto appena steso o tirando come un forsennato tra le curve, e adatta in una frazione di secondo le sospensioni per darti il meglio possibile.

Per farlo segue diverse logiche, ma il risultato l'hai sentito con le tue... chiappe ;)

Prenditi il tempo di guardare quel filmato: saprai un sacco di cose che difficilmente vengono spiegate.
E non dimenticarti che è di un anno fa.
Da allora, la logica funzionale s'è persino evoluta un poechettino :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Info aDD

Messaggioda KnifeGrinder » lunedì 14 aprile 2014, 15:01

Grazie Marlon e complimenti per il video che avevo già visto prima di approdare in questo forum e postarvi la domanda. L'ho visto integralmente e, a parte qualche tecnicismo non ho avuto alcun problema di comprensione ma l'unica cosa che non ho visto spiegata è la differenziazione dei compiti tra forcelle. In una delle slide è stato mostrato uno spaccato di una forcella, quella con il sensore, e all'interno è stata disegnata la sospensione (molla). Da qui la mia perlessità rafforzata da un'occhiata veloce alla testa delle forcelle dove su quella "meccanica" era presente soltato la regolazione della comprensione.

E' quindi vero che in una forcella c'è la sospenzione e nell'altra l'ammortizzatore. Questo spiegherebbe, appunto, il perché l'elettronica controlla soltanto una delle due forcelle, trattandosi di sospensioni semi-attive e dinamiche nel comportamento durante la guida. Mentre il pre-set sul mono è impostabile elettronicamente e quello sulle forcelle con la vecchia chiave inglese.

Ho riassunto correttamente?
KnifeGrinder
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 10:29
Provincia: TO

Re: Info aDD

Messaggioda KnifeGrinder » lunedì 14 aprile 2014, 15:36

Cercando un po' su internet, ho finalmente trovato uno spaccato delle forche:
andate a questo link http://www.af1racing.com/store/Scripts/prodList.asp?idCategory=2777, cliccate sull'immagine della Caponord e vi si aprirà un pdf. Andate quindi a pagina 68 e noterete che le due forcelle sono praticamente identiche (sospensione e ammortizzatore) ma quella di sinistra (aDD) ha un ammortizzatore, o pompante, diverso, collegato appunto all'elettronica dell'aDD.

A voi! :winksmile:
KnifeGrinder
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 10:29
Provincia: TO

Re: Info aDD

Messaggioda Marlon » lunedì 14 aprile 2014, 16:10

Ti ripeto che è cosa normale che i due steli delle forche svolgano compiti differenti.
Anche su moto molto pistaiole non è infrequente vedere delle regolazioni diverse sulla testa di uno stelo o su quella dell'altro.
In effetti devono assolvere ad un bel po' di cose, oltre alla pure funzione ammortizzante.

Il motivo per cui non sono entrati nel dettaglio è probabilmente perché davano per scontata la questione.

Le sospensioni anteriori non so dirti quanto e come possano essere regolate "a mano".
E' una cosa che non ho mai approfondito e, non avendo la CN (me tapino! :wall: ) non posso dirti granché.
Non so cosa dica il manuale.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Info aDD

Messaggioda KnifeGrinder » lunedì 14 aprile 2014, 16:49

Sì, che svolgano compiti differenti mi era chiaro. La cosa che non mi straniva era che una fosse completamente senza sistema di sospensione.

Qualcuno con la Caponord 1200 Travel Pack che possa dirci che cosa recita il manuale utente per la regolazione statica della forcella di destra? E in generale dell'uso dell'aDD?
KnifeGrinder
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 10:29
Provincia: TO

Re: Info aDD

Messaggioda HINRG » martedì 15 aprile 2014, 0:29

Per la forcella di destra non è prevista alcuna regolazione ed il manuale in maniera molto sintetica recita così:
Sistema ADD (Aprilia Dynamic
Damping)
ADD (Aprilia Dynamic Damping) è un sistema
integrato di controllo delle sospensioni
semiattive e del precarico ad azionamento
elettrico del solo ammortizzatore
posteriore.
Il sistema adegua in tempo reale il damping
di forcella e ammortizzatore per
massimizzare il confort di guida e mantenere
il più possibile l'assetto costante
della moto durante la marcia.
Il sistema funziona in modo autonomo
tramite la centralina dedicata, non sono
necessarie regolazioni, tranne che per il
precarico del monoammortizzatore posteriore.
A moto spenta le sospensioni sono rigide
in quanto non sono comandate.
HINRG
CNF baby
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 21:47
Moto attuale: CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: RN

Re: Info aDD

Messaggioda Marlon » martedì 15 aprile 2014, 7:48

Sostanzialmente, come diceva Andrea nel filmato, uno ci sale e parte: alle "molle" ci pensa l'aDD ;)

Il consiglio è di lasciare la regolazione del posteriore in automatico (tramite il potenziometro lineare, il sistema livella il mono per l'esatto valore di carico) e via! Si viaggia!

Si può intervenire sul setup posteriore per sperimentare, se si preferisce la moto su altri valori.

Ma riguardo l'idraulica, l'aDD si regola da sé per le varie situazioni e non richiede alcun genere di intervento.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Info aDD

Messaggioda KnifeGrinder » martedì 15 aprile 2014, 10:17

Avete tutti ragione, quante preoccupazioni, se l'hanno progettata ed ha passato tutti i controlli per essere omologabile e hanno staccato ben 4 brevetti, non farti piste mentali ma sali in sella e vai.

Il mio problema è che sono curioso come una scimma sulla tecnologia!!
KnifeGrinder
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 10:29
Provincia: TO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti