Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Kim » domenica 4 maggio 2014, 21:02

Ciao,

oggi dopo tanto tempo è tornata a farmi compagnia la spia efi più quella rossa di attenzione.

Nata sfigata la mia caponordina... sigh

mi toccherà portarla nuovamente a farla vedere! Se capita ancora chiedo di farmela sostituire!!!!
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda falcodellastrada » domenica 4 maggio 2014, 22:39

mi sembra di capire che ti si è già accesa un'altra volta.... come hai risolto?
ma la moto è normale o è in protezione / recovery?
la butto giù: iniettore sporco o difettoso? benzina sporca?
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Kim » lunedì 5 maggio 2014, 10:37

Sembra niente di grave perchè non è nemmeno andata in recovery.

Ora si è spenta e oggi vado a farla vedere.

L'altra volta mi hanno sistemato l'airbox e cannetta spurgo più aggiornamento centralina e non l'ha più fatto.

Ora è tornata la maledetta spia, magari un contatto!
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 5 maggio 2014, 11:40

Allora ..... buona fortuna
Tienici aggiornato
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 5 maggio 2014, 19:25

idem 20 giorni fa circa, anche la mia senza andare in recovery, accesa la moto il giorno dopo e la spia dopo qualche chilometro si è spenta

a me hanno detto che c'era un conflitto con il cruise (non ci credo tanto), hanno resettato la centralina (così hanno detto ma anche a questo credo poco) e per il momento non si è più riaccesa, sembra che intorno ai 7000/8000 km succeda a molte moto, un difetto evidente della centralina non ancora risolto del tutto con gli ultimi aggiornamenti, non è niente di grave ma ovviamente quando capita si prende un bello spavento

mi danno più fastidio le storie inventate per trovare una scusa ad una cosa che non sanno spiegare che la spia che si accende, giuro.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Kim » martedì 6 maggio 2014, 10:01

Speedy hai centrato bene l'argomento dicendo:

i danno più fastidio le storie inventate per trovare una scusa ad una cosa che non sanno spiegare che la spia che si accende, giuro.
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » mercoledì 7 maggio 2014, 8:17

Aprilia ha sempre avuto un approccio forse eccessivamente "onesto" col guidatore: gli passa a cruscotto ogni minima anomalia.

Altri brand, invece, non fanno accendere un tubo sul cruscotto se il problema non è davvero bloccante, e si limitano a memorizzare le cose.

L'atteggiamento progettuale porta quindi i possessori di una Aprilia ad avere l'impressione che la loro moto abbia sempre qualcosa che non va, sebbene così non sia.
Di sicuro non ci sono evidenze di maggiori problemi sulle moto di Noale rispetto a tutte le altre.
Semplicemente, se c'è un granello impercettibile, la diagnostica sofisticata che abbiamo lo rileva e te lo fa sapere.

La logica è più o meno questa:

- viene rilevata una anomalia (in questo caso al reparto "iniezione")
- viene visualizzato il warning
- se si tratta di un problema "vero", la moto va in recovery, altrimenti non succede niente altro
- dopo un certo periodo di tempo o di chilometri, la spia si spegne.

Le spie di avvertimento, quando si accendono, sono TEMPORIZZATE.
Il singolo episodio, una volta rilevato, resta visibile a distanza di un po' di tempo per dare modo all'utilizzatore di accorgersene.
Non certo perché il problema persiste...

Un esempio cretinissimo, per farvi capire.
La benzina non è perfetta (sporco o acqua o altro).
Durante un ciclo di iniezione la diagnostica rileva il problema e lo segnala.
Il motore, nel frattempo, continua a girare rotondo e normale, senza alcuna conseguenza.
Tu vedi la spia EFI e ti allarmi, ma in realtà dovresti interpretare la cosa come una normale "comunicazione di servizio".
Qualcosa che possa portarti a pensare che - forse - hai fatto il pieno con benzina poco a posto.
Fine.

Anche ci fosse UN SOLO problema di accensione ogni 100.000 cicli (considera il regime di giri-motore a cui vai...), tu vedresti la spia che resta accesa per tempi anche lunghi.

Per resettare il cruscotto, comunque, dovrebbe bastare girare la chiave come per accendere la moto (ma senza far partire il motore...), aspettare che il cruscotto faccia il check, e poi spegnere.
Poi ripetere altre 2 o 3 volte la procedura.
La spia dovrebbe spegnersi.

Tuttavia, ripeto, se hai un po di schifo nella benzina, ti si potrebbe riaccendere.

Le modifiche alla cassa filtro non so cosa possano entrare nel ragionamento.
Con l'iniezione non vedo nessi.

Parere da perfetto ignorante, eh? ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 2 giugno 2014, 22:08

Ciao a tutti,
Anche a me oggi si é accesa a 1000km come per segnalarmi la fine del rodaggio, la spia EFI.
Questa si è accesa al riavvio della moto dopo essermi fermato a fare foto im un punto panoramico.
Mi trovavo a 150 km da casa, all'inizio mi sono preoccupato poi ho ricordato di aver letto questo post e un po' sono tranquillizzato infatti la moto andava perfetta e sono rientrato a casa.
Spero domani mattina, come ha detto il buon Marlon che essendo temporizzata, si spenga altrimenti so.......zzi!!!
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda ilgreco » martedì 3 giugno 2014, 13:38

nall'air box c'è comunque un sensore, magari sporco di olio che fuoriesce dallo sfiato motore potrebbe segnalare l'errore oppure come dice Marlon la benzina sporca
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda falcodellastrada » martedì 3 giugno 2014, 18:43

carissimi,
dopo che questa mattina prendendo la moto e rifacendo il reset (accendo quandro / check /spengo x 3 volte) la spia rimaneva accesa quando sono andato a riprenderla nel pomeriggio, senza neanche fare il reset (avevo dimenticato, forse perchè ormai rassegnato ad andare in officina) la spia magicamente si è spenta.
Al momento è spenta.
Sarà come dice il caro Marlon dopo che l'anomalia è stata rilevata c'è anche una fase temporizzata per vedere se l'errore si ripresenta.
Non credo tanto nella benzina sporca perchè con la spia accesa ho fatto oltre 150km e mi sono fermato anche a fare rifornimento a circa 100km dall'arrivo (quindi dopo aver percorso 50km con la spia accesa)
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » mercoledì 4 giugno 2014, 7:48

Boh?
Non so dire.
Pare che la benzina che ci rifilano non sia sempre quella che vorremmo.
E comunque, definendola "sporca", si intende che potrebbe aver dentro qualcosa che non va (semplice acqua o qualche altra sostanza non del tutto combustibile) anche se non è TUTTA da buttare.

Essendo i sensori... sensibili (gioco di parola :) ), e la logica porta a cruscotto praticamente tutto, come ho già scritto è possibile che se viene rilevata un'anomalia che noi in sella nemmeno sentiremmo lui faccia accendere la spia (e la tenga per un po' accesa).

Non so dire.

Tenete d'occhio il tutto e nel caso portate la moto a fare un controllino.
Ma non angustiatevi troppo se non avvertite niente di strano o anomalo a livello di motore e di moto in generale.
Ovviamente nemmeno sottovalutate le segnalazioni, ma in assoluto non andate in paranoia ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda ilgreco » mercoledì 4 giugno 2014, 9:38

Basta andare in officina e la diagnosi che leggerà l'errore memorizzato dalla centralina vi illuminerà sull'errore/anomalia riscontrata.
Immaginate che la centralina memorizza anche quando la moto si spegne improvvisamente in fase di scalata..( se capita)
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron