Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 7 luglio 2014, 0:59

Se è vero il proverbio... "Mal comune mezzo gaudio"

beh, allora oggi giretto piccolissimo in 3 amici, una Harley 883, una Multi e la mia CN, dopo appena 5/6Km circa alla Multi si accende l'equivalente della nostra spia EFI, sosta immediata, spegne e riaccende, riprova, bestemmia, riprova, ride nervosamente, riprova, piange, niente.... la spia rimane accesa.... ripartiamo pian pianino.... ci fermiamo mezz'oretta in una birreria.... percorsi solo 15Km circa.... ripartiamo dopo mezz'ora ma la spia è ancora accesa che sbeffeggia il padrone :prrr: .... la birra in corpo intanto fa effetto si necessita di sosta immediata per ricambio vasche... rimontiamo in sella.... riaccende la Multi la spia finalmente non c'è più.... ormai ci eravamo avviati verso casa e procediamo in quel senso.... rientro alla base dopo neanche 1 ora e mezza circa e solo una quarantina di Km fatti.... la spia è andata a letto insieme al padrone definitivamente.... speriamo lo abbia fatto anche il Padre Nostro altrimenti è caduto in Terra!!

Piccolo diario di un'ordinaria uscita domenicale tra amici, la CN che rideva sotto i baffi... :tongue:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Kim » mercoledì 23 luglio 2014, 17:29

Rieccoci!!!

al ritorno di domenica...traversata di 400 km con zavorrina e valigie direzione STELVIO :sayok:

usando mappa sport è uscito di nuovo l'errore avaria motore!


Beh come già ho detto e ho voluto testare di persona: Ho messo la mappa RAIN per escludere la valvola di scarico.

Accesa e spenta più volte e percorso svariati km ma non è andata via prima di almeno 100 km di percorrenza.

Di colpo durante il viaggio è sparita, alchè ho rimesso in sport per testare e non si è più ripresentata!

Il trucchetto funziona!!! :clapclap:


NB
Forse anche lasciando in modalità S va via da sola, ma nel dubbio agevolo la mia bestiolina! :devils:
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda tony » sabato 9 agosto 2014, 9:01

Premesso che ho letto tutto.

Ieri vado a prendere a casa un amico per portarlo dal conce. Ducati a ritirare la MTS tagliandata. Prima che salga inerisco la taratura 2caschi, facciamo circa 8 km, per vedere il comportamento con su due pesi massimi, 150kg in due +\-., direi ottimo. Quando ripartiamo dal conce Ducati, noto che la spia EFI accesa e taratura sospensioni non sui due caschi ma uno....led allarme acceso. Spengo il quadro riaccendo e ancora come prima, attendo qualche minuto, accendo quadro ancora nulla.Decido di accendere la moto ed entrare nel menù taratura, ci entrò ma non mi fa cambiare il settaggio sospensioni. Spengo attendo ancora, riaccendo e compaiono i due caschi, ma EFI acceso e anche led allarme, però riesco ad entrare nel menù sospensioni e riportare su un casco.
Decido d'andare dal conce., sapendo che i meccanici non erano presenti, corso a Pontedera. Arrivo e colpo di fortuna, un meccanico era passato a trovarli. Gli chiedo se posso disturbarlo e gli spiego il problema, lui ascolta e mi dice....portala in officina che gli attacco la diagnostica....alche resto O_O O_O O_O O_O .... Scordavo sono le 18.15 circa, poteva dirmi, passa a settembre....fa la diagnostica e sembra che il cavo di comunicazione centralina con le sospensioni non riesca a comunicare, resetta le spie, ma....gli da un errore di caricamento software. Ricarica e stavolta sembra che tutto vada a buon fine. Scollega il tutto e fa un giro, rientra e mi dice....sembra che sia apposto, ma ho qualche perplessità .... fai un giretto pure tu è poi ripassa, fino alle 19.30 sono qua ad aspettarti, erano le 18.45.
Inserisco la chiave accendo il quadro e ..... Ricompaiono gli allarmi....lo guardo e gli dico....ci sono ancora ....
Vedo la sua espressione, di uno pensieroso, come se stesse ripassando le probabili cause....
Gli chiedo cosa può capitare a girare in queste condizioni...mi ha detto che sarebbe opportuno evitarlo...
Mi viene un leggero sbuffo lui, ti capisco moto nuova tempo che migliora ma la devi fermare.
Sono le 19.00 circa... Ok la porto a casa e la fermo fino.....udite udite 1º Settembre alla riapertura o meglio al ritorno dei meccanici, corso a Pontedera, due settimane di ferie, corso a Noale.
Il minimo che potessi fare era offrigli una birra per la sua gentilezza e disponibilità.

Concludo, la moto é nuova e la voglia di girare é tanta. Ma dal conce MotoPlex di Mantova ho trovato serietà e disponibilità, poi se non si può risolvere per vari motivi non legati al conce. mica gli faccio una colpa.

Ora proverò a fare ciò che avete fatto voi, girando vicino a casa, vediamo se le spie si spengono o restano a tenermi compagnia...

Buona strada e W.E. a tutti.
tony
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 19:34
Provincia: MN

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 9 agosto 2014, 12:37

Tony, se è solamente la spia EFI e il motore non va in autoprotezione ma hai tutta la potenza, non ci sono particolari problemi, puoi anche girare tranquillamente che prima o poi si spegne probabilmente, ma se invece c'è qualche altra spia che non ho ben capito se c'è e quale sia, allora no, ti conviene fermarla davvero.
Poi un'altro consiglio prova a tenere l'aDD in automatico, vedi come ti trovi, secondo me è il miglior settaggio.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda tony » sabato 9 agosto 2014, 13:39

SpeedyGolzales le spie accese sono due, la EFI e il triangolo rosso allarme generale, la seconda del display di dx... Pag 47 del manuale utente consegnato con la moto.
tony
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 19:34
Provincia: MN

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 10 agosto 2014, 13:59

Se non viene limitato il motore non dovrebbe essere niente di grave, trovo strano però che quando te l'hanno attaccata al computer in officina non te l'hanno spenta e peggio ancora non ti hanno detto cos'era, ma era un'officina autorizzata Aprilia?

A me una volta attaccata al computer la moto mi hanno resettato la centralina e fatto sparire la spia, ma sopratutto mi hanno detto cos'era il motivo dell'accensione della spia, il tutto in 5 minuti. Dopodichè non è più successo. Mi sembra strano.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda tony » domenica 10 agosto 2014, 17:12

L'officina di MotoPlex é autorizzata Aprilia
Il reset spie é stato eseguito, ma poi dopo una prova per strada si sono riaccese.
Se non ricordo male, mi è stato detto che dovrebbe essere il cavo intrecciato di comunicazione sospensioni centralina...
tony
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 19:34
Provincia: MN

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 10 agosto 2014, 22:50

Ah ecco, allora non è una stupidaggine! conviene star buoni anche se rompe parecchio proprio adesso... :'(
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » lunedì 11 agosto 2014, 11:26

Sarò controcorrente, ma se la moto non manifesta problemi particolari (nel senso che funziona bene) e non si accendono le spie che avvertono dell'entrata in protezione, la moto la userei.

Da l'idea che sia il solito errore "spot" che avviene ogni tanto e per periodi brevissimi, che fa accendere la spia temporizzata (che, appunto, resta lì per un bel po').

Naturalmente fai quel che ritieni opportuno!
Il mio è soltanto il parere di un ignorante.

Un esempio che non c'entra nulla.
La scorsa settimana arrivo in ufficio e mi trovo le chiavi della S-Max di uno dei boss sul tavolo.
Lo chiamo e mi chiede se posso portarla all'officina, perché da qualche giorno gli è apparsa la spia rossa con l'indicazione di ANOMALIA MOTORE.
Scendo in garage e della spia del motore non c'è traccia.
In compenso mi segnala una lampadina di posizione bruciata.
Vabbé.
Entro nei menù dove c'è modo di vedere gli "errori memorizzati".
Non c'è nulla.
Ora che sono in officina non c'è più nemmeno il warning della lampadina.

Dopo i 10-minuti-10 che sono occorsi per trovare il bocchettone della diagnostica si attacca il tablet e si controlla.
Praticamente non c'era nulla di nulla da nessuna parte tranne che un piccolo errorino che segnalava la momentanea impossibilità di comunicare tra la centralina principale e il modulo che legge l'angolo di sterzo.
Azzerato tutto, non ho più sentito il capo dirmi "si è ripresentato il problema".

Questo per dire che, spesso, l'autodiagnostica rileva e porta a cruscotto "errori" che, tutto sommato, non sono altro che segnalazioni sporadiche e poco importanti.
Siccome potrebbero non essere visti dal guidatore, la logica temporizza le spie e le lascia accese per periodi anche lunghi.
Se due sottosezioni non dialogano per un millisecondo (da quel che dici, potrebbe essere tra il modulo aDD e la centralina), la spia ti si accende per mezz'ora.
Anche se il dialogo tra i due sottosistemi è ripreso regolare.

Boh?
Che dirti?
Io, con la voglia che sicuramente avrai, qualche giro lo farei lo stesso.
Certo non andrei in Finlandia, ma un giretto... ;)

Fai tu! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda tony » lunedì 11 agosto 2014, 19:46

Marlon, la moto gira bene....
Ieri provato a fare qualche km, una decina circa, in mappa rain e sospensioni in automatico. Forse pochi km ma le spie restano accese...
Domani o mercoledì provo a fare qualche km in più, poi vi dirò .
tony
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 19:34
Provincia: MN

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda ilgreco » martedì 12 agosto 2014, 12:57

Se la tieni ferma, approfitta a staccare il positivo della batteria :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda tony » martedì 12 agosto 2014, 19:15

Aggiornamento.....

Un paio d'ore fa decido di riprovare a fare un giretto attorno a casa.
Accendo la moto, EFI e Triangolo Rosso accesi, esco dal cancello faccio circa 500mt e guardo il cruscotto..... O_O O_O O_O tutte le luci spente....
Continuo il girello faccio qualche curva e del rettilineo variando le mappature, assetto sospensioni in auto, tutto procede bene. Ci tiro un po' dentro in sport, non noto nessun buco di erogazione il motore sale che é un piacere e gira bene.

Domani altra prova.
tony
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 19:34
Provincia: MN

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite