Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione olio

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione olio

Messaggioda falcodellastrada » martedì 6 maggio 2014, 9:38

Ho sentito il concessionario per il discorso marca dell'olio in vista del cambio dei 1000km e mi ha detto che ha ricevuto una mail in cui si parla di una modifica o kit comprendente il collettore , forse la valvola di scarico e/o qualcos'altro in quella zona di cui però non si conosce ancora il costo e se si tratta di aggiornamento o di kit modifica come per la marmitta; il tutto per migliorare l'erogazione ai medi regimi e ridurre l'effetto ON/OFF.
Inoltre parlando di olio e della mia intenzione di mettere quello MOtul 7100 15W/50 e non ENI iRIDE, mi ha detto che per lui non ci sarebbe nessun problema a metterlo a patto di procurarlo, anzi mi ha parlato di una circolare con delle tabelle di conversione per la CN ma anche per tutte le altre moto che montano l'ENI IRIDE 15w/50: da maggio dovrebbe essere prevista la conversione a 10W/40. Questo cambiamento a me sembra stranissimo..... :???:
Per quanto mi riguarda penso che indipendentemente continuerò a montare il 15/50 motul 7100 come stavo già pensando anche perchè non credo potranno mai contestarmi niente in quanto sul libro di manutenzione è scritto 15w/50.
Qualcuno a info maggiori su queste novità?
cosa ne pensate?

p.s. Ovviamente prendete queste info con le "pinze" non vorrei che non essendo niente di ufficiale, finisca tutto in una bolla di sapone oppure abbia capito male qualcosa
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ilgreco » martedì 6 maggio 2014, 17:24

Ciao di dove sei precisamente?
Sono anch'io di Bari..
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » giovedì 8 maggio 2014, 10:20

ieri sono stato in officina e il meccanico mi ha detto la stessa cosa...questo kit si paga ma a detta del maccnico la moto ha un miglioramento notevole...chi ha info in futuro le posti qui. :8 :8
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 8 maggio 2014, 17:27

miglioramento in cosa?

più velocità non mi interessa, più fluidità non mi interessa, più ripresa non mi interessa, comodità sono a posto così

riduzione consumi MI INTERESSA!

se ne sapete di più fateci sapere, perchè la moto è da quando l'ho comprata che sento che me la migliorano, mappe che migliorano, kit che migliorano, richiami ufficiali della casa, meccanici geniali ecc....

risultato finale? ho sempre la stessa moto da quando l'ho comprata, e non solo, l'unica modifica che ho chiesto io di fare e cioè ridurmi il rebound all'anteriore, si sono rifiutati di farmela

bah....
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 8 maggio 2014, 17:54

SpeedyGonzales ha scritto:miglioramento in cosa?

più velocità non mi interessa, più fluidità non mi interessa, più ripresa non mi interessa, comodità sono a posto così

riduzione consumi MI INTERESSA!

se ne sapete di più fateci sapere, perchè la moto è da quando l'ho comprata che sento che me la migliorano, mappe che migliorano, kit che migliorano, richiami ufficiali della casa, meccanici geniali ecc....

risultato finale? ho sempre la stessa moto da quando l'ho comprata, e non solo, l'unica modifica che ho chiesto io di fare e cioè ridurmi il rebound all'anteriore, si sono rifiutati di farmela

bah....



L'ho scritto nel mio intervento:
Si parla di migliore erogazione ai bassi regimi, diminuzione dell'effetto on/off e se non ricordo male anche un minore riscaldamento sotto la sella.........
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » venerdì 9 maggio 2014, 9:59

SpeedyGonzales ha scritto:miglioramento in cosa?

più velocità non mi interessa, più fluidità non mi interessa, più ripresa non mi interessa, comodità sono a posto così

riduzione consumi MI INTERESSA!

se ne sapete di più fateci sapere, perchè la moto è da quando l'ho comprata che sento che me la migliorano, mappe che migliorano, kit che migliorano, richiami ufficiali della casa, meccanici geniali ecc....

risultato finale? ho sempre la stessa moto da quando l'ho comprata, e non solo, l'unica modifica che ho chiesto io di fare e cioè ridurmi il rebound all'anteriore, si sono rifiutati di farmela

bah....


il fatto che ci siano accorgimenti piu o meno importanti è buon segno...significa che il costruttore continua nello sviluppo del prodotto anche dopo la messa in vendita..io l'unica cosa che ho fatto, da quando ho comprato la Caponord, è stato l'aggiornamento della centralina e ho constatato un miglioramento in fluidità e progressione della moto in accellerazione, notando altrsì che la moto scada meno. Ora in questi giorni sto testando anche i consumi per vedere se cìè un sensibile miglioramento.
Poi ho saputo di questa modifica che non è nè un richiamo nè un difetto da correggere, ma semplicemnte una variante che ha studiato Aprilia per redere la moto piu performante...ovviamnete per chi avesse tale necessita...è frutto secondo me delle regole del mercato...cercano di offrire qualche alternativa anche per suscitare interesse sul prodotto e far vedere ai possessori che lo "sviluppo" dello stesso continua. Se uno oggi compra una Caponord, avra sicuramente la centralina aggiornata,come abbiamo fatto successivamente noi, perchè secondo Aprilia quello è il softwere migliore, ma non avra la modifica ai collettori e quant'altro di cui stiamo parlando, perchè quella è una scelta dell'utente,una sorta di modifica "autorizzata" che per intenderci non ti fa decadere la garanzia.
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 10 maggio 2014, 14:57

va bene, restiamo in attesa, certo che se lo fanno pagare mi aspetto un sostanzioso beneficio, e se lo fanno tramite aggiornamento mi roderebbe un po' a dire la verità, non lo troverei molto onesto dopo tutto, se invece per kit si intende cambio marmitta o intervento meccanico, allora spero che poi la mappatura originale sia adatta e non si debba intervenire con mappature artigianali fatte dal meccanico o concessionario di turno perchè mi viene già da ridere

sarò io un pezzo di legno nodoso, ma sinceramente fino adesso tutti questi miracolosi miglioramenti non li ho sentiti, ma vedo che qui sul forum siete tutti entusiasti della nuova mappa, quindi sono io sicuramente che non ci capisco una mazza, o forse perchè non ho mai usato la moto come se fossi in gara ma sempre con la moglie a farmi i girettini, magari tenendo costantemente un'andatura blanda non ho modo di apprezzare le sfumature del motore come si deve, anche se a dire la verità ogni tanto 5 minuti me li regalo...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda Marlon » lunedì 12 maggio 2014, 12:38

:lol:

Pure io sono uno ipertranquillo.
E forse mi perdo un po' di dettagli quando implementano qualcosa di nuovo a livello di mappe, perché non ho la sensibilità o non guido in modo da apprezzare i vantaggi dati dalla nuova versione.

Ma va bene così.
Non siamo piloti e sulle strade è meglio andarci sempre con la mano di velluto.
Se in tanti hanno ravvisato un miglioramento, non credo che esso non ci sia.
Quindi il prodotto è migliorato e questo va a vantaggio di tutti... "a prescindere" (come direbbe Totò ;) ).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda Destroyer » domenica 18 maggio 2014, 7:14

la nuova mappa ha migliorato moltissimo l'erogazione, le Capo che ho provato prima erano rugosissime sui 4000 giri, poi con le nuove release del firmware sono diventate regolarissime.
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » domenica 25 maggio 2014, 10:25

Ho ufficialmente deciso di fare la modifica ai collettori di aspirazione!!!!
La settimana prossiva "ricovro" la enessaper l'intervento...faro sapere per gli interessati le impressioni ad intervento riuscito...speriamo che non soffra troppo :winksmile: :winksmile: :winksmile:
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda falcodellastrada » domenica 25 maggio 2014, 10:32

scusami ma allora il kit è già disponibile dai concessionari?
dal tuo si trova già?
hai avuto info maggiori in merito alle modifiche? e cambiamenti e o miglioramenti?
Costo totale delle modifiche?
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » mercoledì 28 maggio 2014, 10:03

falcodellastrada ha scritto:scusami ma allora il kit è già disponibile dai concessionari?
dal tuo si trova già?
hai avuto info maggiori in merito alle modifiche? e cambiamenti e o miglioramenti?
Costo totale delle modifiche?


Sul costo delle modifiche non mi sono informato a fondo, ma mi dicevano che a parte qualche componente che, se non ho capito male, va nello scarico, ci saranno tipo 2 ore di manodopera e basta.
Nella sede si Vicenza (che fa parte sempre di Verona) mi dicevano che ne hanno fatte due ed il risultato è piu che soddisfacente; abbiamo chiamato il capofficina di Vicenza( artefice della modifica) il quale sostiene che: i consumi restano invariati, la moto va meglio in fluidità in tutto l'arco del contagiri, prende qualche cavallo e manifesterà un saund ancora piu coinvolgente frutto delle migliore aspirazione dell'aria....questo è quello che so
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti