Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione olio

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » giovedì 29 maggio 2014, 15:16

In queste ore la moto é in officina...per stasera vedremo il risultato...rettifica la modifics consiste solo nei condotti d'aspirazione,nessun componente aggiuntivo
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ilgreco » lunedì 2 giugno 2014, 18:01

Novità a riguardo?
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » giovedì 5 giugno 2014, 14:22

ilgreco ha scritto:Novità a riguardo?


Eccoci..dunque tutto fatto.

Ho fatto solo la modifica ai condotrti di aspirazione che in un certo modo la "libera" un po, modifica che facevano gia sulla DD1200 in modo leggermente diverso perchè gia dall'origine le moto non sono proprio uguali.
Risultato: Maggiore rumorosita di aspirazione in fase di accellerazione, piu reattività e linearità (non chissà cosa ma si sente che va meglio) ai bassi regimi in definitiva mi sembra piu incisiva e sembra anche in citta si usa meno il cambio, nel senso che in alcune circostanze tollera anche la marcia piu alta senza la cambiata.

Sto esaminando i consumi, perche se dovessero alzarsi (o meglio abbassarsi) torno come prima senza problemi; anche se non dovvrebbe consuma in piu perchè comunque i parametri della centralina sono quelli, ma siccome le centraline sono autoadattanti è probabile che avendo piu aria un pelino in piu consumi...di questo si ragionava con il meccanico...

In definitiva: nel primo giro che ho fatto in statale andando sui 100 ai 120 km/h per 90km poi salito su ad Asiago in modo piu "allegro" diciamo contagiri tra 6000/7500rpm per 35km circa, arrivato su pieno e consumo 16.1km/l.
Da li tornato a casa ,in modo tranquillo considerato anche la discesa dall'altopiano, pieno e 17.0 km/l esatto.
Ora sto esaminando il casa lavoro dove prima oscillavo tra i 13.2 e 13.9...SPERIAMO
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ilgreco » giovedì 5 giugno 2014, 17:20

Scusa ma sostanzialmente in cosa consiste materialmente questa "modifica"?
Non è che stiamo parlando della rimozione della "maschera/restrizione" in gomma che c'è sull'air box?
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 5 giugno 2014, 18:35

........ Infatti....... è la stessa cosa che stavo pensando !!!
Mi sembra strano perchè proprio questa mattina in occasione del tagliando dei 1000km ne ho parlato con il concessionario e mi ha detto che al momento di ufficiale la modifica ci sarebbe ma in vendita no.
La modifica dovrebbe riguardare il cambio del risuonatore e del collettore di aspirazione, però come ricambio o kit non viene fornito.
Invece sul mercato americano dove la moto sta vendendo forte, questa modifica è di serie.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » venerdì 6 giugno 2014, 11:17

Avete perfettamente ragione,la modifica ufficiale prevede risuonatore e collettore,al momento solo il risuonatore é disponibile...modifica che ho comunque deciso di fare...a me hanno proposto nel contempo la modifica all'aspirazione di cui vi ho parlato
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda falcodellastrada » venerdì 6 giugno 2014, 15:30

Scusa...... ma non ho capito.
Hai modificato la scatola di aspirazione o airbox? Ed in più hai sostituito il risuonatore? Costo?
Però...... concedimi una riflessione......la modifica di cui si sta parlando che viene fornita di serie negli USA e qui da noi sarà disponibile come KIT, non essendo ancora disponibile, non vedo come tu possa averla giá montata.
Te lo dico perchè non vorrei che il risuonatore sia quello stesso e non quello modificato, perchè per sentito dire (....in quanto non so in cosa consiste la modifica dell'airbox) con questa modifica giá la moto é diversa da guidare.
Facci sapere ulteriori info sulla modifica ed eventuali foto
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » sabato 7 giugno 2014, 20:08

quello che hanno modificato a me è solo l'aspirazione, non so bene cosa abbiano fatto ma al momento ne risuonatore ne collettori mi sono stati sostituiti perche i due componenti non sono ancora disponibili, o meglio il risuonatore lo è mentre il collettore no, a fronte di ciò mi hanno detto: nel contempo che aspettiamo la disponibilità di entrambi i componenti ti facciamo un lavoretto all'aspirazione, volto a "liberare" la moto da qualche strozzatura di troppo che comunque andrebbe fatto quando facciamo il lavoro completo...ecco
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ilgreco » domenica 8 giugno 2014, 7:18

Quindi Stai parlando della rimozione della restrizione in gomma che c'e' all'ingresso dell'air box?
Cosa che io ho cestinato subito dopo l'acqReuistanche illa cn...con netti miglioramenti su tutto l'arco delle prestazioni!
Infatti dopo la le svariate prove vs la cn di mio fratello e dopo aver constatato "quanto meglio e più forte" andava la mia... cestinai anche il suo restrittore d'aria.
ma sto parlando di un anno fa'ne lo scrissi anche qui sul forum proprio per condividere questa piccola modifica..ma con tanta resa! A prescindere...anche il sound è tutt'altra cosa!
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ciro » lunedì 9 giugno 2014, 12:38

ilgreco ha scritto:Quindi Stai parlando della rimozione della restrizione in gomma che c'e' all'ingresso dell'air box?
Cosa che io ho cestinato subito dopo l'acqReuistanche illa cn...con netti miglioramenti su tutto l'arco delle prestazioni!
Infatti dopo la le svariate prove vs la cn di mio fratello e dopo aver constatato "quanto meglio e più forte" andava la mia... cestinai anche il suo restrittore d'aria.
ma sto parlando di un anno fa'ne lo scrissi anche qui sul forum proprio per condividere questa piccola modifica..ma con tanta resa! A prescindere...anche il sound è tutt'altra cosa!


Non l'ho capito il tuo post...cioe anche tu la avevi fatta e poi sei ritornato indietro voceversa hai fatto una modifica diversa con maggiori risultati?????
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda ilgreco » lunedì 9 giugno 2014, 16:42

Ho tolto la restrizione in gomma che aprilia mette sull'airbox a me e mio fratello (abbiamo due cn 1200)
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Kit o modifica collettore e zone limitrofe + variazione

Messaggioda max66 » lunedì 9 giugno 2014, 17:34

Non ho ancora la caponord :wall: ma spero di prenderla presto.
Non ho capito molto di questa discussione e vi chiedo lumi. Ne ho parlato con il concessionario alcune settomane fa e mi ha fatto vedere la mail dell'Aprilia con la foto del collettore e dello "scatolone di compensazione" collegato.
Mi ha parlato del fatto che la modifica è a pagamento ma al momento non sapeva quando fosse stata pronta.
Leggendo i vostri post si parla della restrizione dell'air-box.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti