info costi tagliandi

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: info costi tagliandi

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 23 luglio 2015, 21:10

......penso che alla fine diciamo che ..... visti i guadagni ridotti all'osso per i concessionari nella vendita delle moto cercano di rifarsi sul costo dei tagliandi mettendo qualche ansia di troppo e approfittando.
Purtroppo dalle mie parti c'è stato un concessionario Honda, ora per fortuna fallito, che metteva questo timore, alcuni ci cascavano, e poi quando si lasciava la moto si limitava solo ad un semplice lavaggio dicendo di aver fatto cambio olio e filtri.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: info costi tagliandi

Messaggioda luc » giovedì 23 luglio 2015, 22:05

ok adesso ci siamo! finalmente qualcuno che esce dal coro! grazie
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » venerdì 24 luglio 2015, 8:24

luc ha scritto:se i concessionari dicono ogni 10000 bisogna fare cambio olio filtro aria ecc per mantenere valida la garanzia voi cosa fareste?

1) farei leggere al dealer il libretto e gli chiederei perché sostiene una versione in palese contrasto con quanto ufficialmente richiesto dal produttore
2) farei (anzi faccio...) di testa mia.

Vedi,
sulla Caponord non è una cosa ardita fare 20000Km/l'anno.
Se ce l'avessi, e arrivassi a 15000 dopo 12 mesi, forse farei lo stesso cambiare olio e filtro ad inizio di stagione.
Ma sarebbe una mia scelta, e non potrei certo lamentarmi dei costi (visto che così facendo, in 4 tagliandi, ne farei 1 in più per mia autonoma scelta).

Ma io ho una Dorsoduro 750, che condivide la stessa filosofia sulla manutenzione programmata.
Non è una moto con cui ci fai grosse percorrenze, ed anche usandola tutto l'anno, alla fine di chilometri ne faccio davvero pochissimi.
Dovessi aspettare i 20000 dovrei aspettare parecchi anni e non mi sentirei tranquillo, perciò cambio filtro e olio (che a me, per fortuna, non scende praticamente mai tra un tagliando e l'altro) ogni paio di anni circa.
Scelta mia.

Perciò dico "ciascuno decida per sé".

Quello che contesto è il far girare delle informazioni inesatte.
Soprattutto perché, come ho dimostrato, ci vuole niente a verificare qual'è la regola da rispettare.

I dealer ti consigliano di farlo ogni 10000?
Può essere che pensino che tu non faccia tanti chilometri, o siano parecchio timorosi.
Certo è che, avendo un diretto interesse economico nella cosa, è facile per loro giocare sul naturale atteggiamento di "estrema cautela" che tutti i motociclisti hanno verso la propria moto.

Il punto è che, essendo abbastanza vecchio, vengo da epoche in cui i tagliandi erano ogno 6/7000Km.
Se fosse stata vera la regola del "dimezzo le percorrenze per star sereno", avrei dovuto fare i tagliandi ogni 2 mesi o ogni giro un po' lungo...
Un po' troppo, no?

Ora che la tecnologia di progettazione dei motori, dei materiali e del trattamento degli stessi, degli olii è evoluta, abbiamo ottenuto che gli interventi programmati fossero diradati nel tempo rispetto a 30 anni fa.
Bene.
Perché non dovremmo approfittarne?

Per quale motivo se compro un'auto nuova e mi dicono "il primo tagliando non c'è più, ci rivediamo dopo i 30.000!", sono contento, mentre se mi dicono "la tua CN ha i tagliandi ogni 20.000!" subito mci preoccupo e penso che sia meglio farli a 10.000?
Questo non capisco! :)

Se la nostra auto supera la percorrenza non ci diamo pensieri.
La porteremo in officina quando avremo tempo.
Con la moto, invece, siamo lì a controllare col calibro ogni dettaglio (poi, magari, ci scordiamo di gonfiar le gomme o lubrificare la catena, ma quello è un altro paio di maniche :) ).

Siamo mica normali, dai! :matto:

:lool: :lool: :lool:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda luc » sabato 25 luglio 2015, 6:36

Perfetto! Condivido in toto tutto ciò che hai scritto soprattutto il fatto di dare INFORMAZIONI SBAGLIATE in primis dal servizio clienti Aprilia che dovrebbe dare info esatte e poi dai conce che ingiustamente NON consigliano MA OBBLIGANO, se si vuole mantenere valida la garanzia, a farli ogni 10000 km. E' per questo che ritengo che Aprilia dovrebbe intervenire dando delle linee guida precise ai suoi conce. Mio personalissimo pensiero! saluto
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » lunedì 27 luglio 2015, 15:57

Che dirti?
Il problema è intendersi.
Aprilia le direttive le da, ed il libretto è lì a testimoniarlo.
Se poi c'è chi preferisce essere... diciamo... "cautelativo", è un altro paio di maniche.

Sull'eventuale interessamento economico del dealer, si può discutere.
Fondamentalmente basterebbe che ti dicesse "loro dicono 20.000 MA IO TI CONSIGLIO 10.000".
Ti avrebbe comunque un po' condizionato, e tu torneresti a fare il lavoro prima ;)

Sul numero verde: tieni presente che non sempre hanno l'esperienza necessaria (e mi riferisco sia a quella di "operatore HeplDesk" che di tecnica motociclistica).
Quindi non è sempre Bibbia quel che affermano.
Può essere poi che, nel dubbio, tendano pure loro ad essere sparagnini (piuttosto che sparare una cifra alta, e magari venire chiamati in causa se capita un problema).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda mrcbzo83 » martedì 28 luglio 2015, 17:49

Per togliere il filtro olio tocca smontare tutta la parte anteriore al filtro?esiste un manuale officina?
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: info costi tagliandi

Messaggioda lucano » martedì 28 luglio 2015, 20:34

Sul manuale d'officina dice di smontare la centralina ABS, ma in realtà basta allentare un po il supporto.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda mrcbzo83 » martedì 28 luglio 2015, 20:40

Perfetto!!mille grazie!!hai mica disponibile il pdf del manuale?
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: info costi tagliandi

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 29 luglio 2015, 8:28

Sul manuale dice di smontare la centralina però quando lo hanno fatto a me il tagliando ( ero presente) non l'hanno smontato, con un po' di attenzione ci si riesce
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » giovedì 30 luglio 2015, 13:20

mrcbzo83 ha scritto:Perfetto!!mille grazie!!hai mica disponibile il pdf del manuale?

Ragazzi,
il manuale costa poco e lo si può comprare presso la rete assistenziale.

Per cortesia: NON chiedete o proponete di scambiarvi roba ufficiale (spesso di dubbia provenienza).
Non è il caso.
A maggior ragione se, come ho scritto, parliamo di cose di facile reperibilità e costo ragionevole.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda mrcbzo83 » giovedì 30 luglio 2015, 13:57

Errore mio, chiedo scusa
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti