info costi tagliandi

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Motogitano » lunedì 10 novembre 2014, 21:25

Infatti quello che mi e' stato fatto.ciao grazie.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » martedì 11 novembre 2014, 8:57

Motogitano ha scritto:Qualcuno sa dirmi perche' si parla di tagliandi ogni 20.000km?a me si e' accesa la spia con la
chiave a 10.000 e l'ho tagliandata.E' capitato anche a voi? :reye

Per il semplice fatto che si intende evitare che il Cliente possa non accorgersi di aver superato una soglia che molta gente potrebbe percorrere in ben più di 2 anni (nonostante la moto sia "da viaggio", non dimenticatevi che ci sono comunque un sacco di persone che in un anno arrivano forse ai 4000).

Silvio57 ha scritto:Olio e filtro e pochi controlli a 10000.
Il tagliando grosso (valvole ecc.) è ogni 20000.

No!
Diamine, ma volete levarvele dalla testa certe idee?

Leggete il libretto e soprattutto CAPITELO.

Non voglio sembri che me la prendo con te, Silvio, ma continuare a ripetere informazioni sbagliate e non in linea con quelle che sono le prescrizioni della casa non può creare che confusione.

Se si fa della moto un uso normale e non si fanno strade problematiche, Aprilia ha fissato i "tagliandi" ogni 20.000Km.
Punto.
Questa è la REALTA'.

Eventualmente potete aggiungere ai 20.000 in cautelativo "oppure ogni 2 anni".
Fine.

Chi passasse il tempo sui sentieri sterrati oppure girasse fisso in pista, dovrebbe accorciare la percorrenza.
Ma non pensiate che un'uscita un po' spregiudicata su di una strada collinare rientri nella definizione di "uso sportivo", perché non è così.

Nel mezzo non ci sono che controlli e piccole cose (es.: la lubrificazione della catena, che invece per molte persone non riveste l'importanza che dovrebbe avere).

Non c'è discussione.
E' scritto nero su bianco sul libretto.

Mi spiace che prima questi libretti li si potessero scaricare liberamente e ora non mi funziona più il link..
Ma credete a quel che ho scritto.

Se poi uno si sente più tranquillo a cambiare tutto, candele incluse, ogni 4000Km, son "problemi suoi".
Non è richiesto da nessuno in Aprilia.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Silvio57 » martedì 11 novembre 2014, 9:40

E chi se la prende.
Ho riportato solo quello che è il SUGGERIMENTO di officine autorizzate ESTREMAMENTE competenti (non metto il nome ma lascio immaginare): non intendevo dire che è scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Poi uno è libero di seguire i suggerimenti di chi se ne intende o di seguire alla lettera il libretto.
Io seguo il suggerimento, viste anche le condizioni dell'olio dopo 10000 km.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Kim » martedì 11 novembre 2014, 9:59

Io ho la copia del libretto virtuale scaricata se servisse
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » martedì 11 novembre 2014, 10:59

Silvio57 ha scritto:viste anche le condizioni dell'olio dopo 10000 km.

L'hai portato in laboratorio?

No, perché giudicare le performance dell'olio solo guardandolo o passandosene una goccia tra i polpastrelli, scusami, ma è un po' troppo approssimativo! :)

Ragazzi,
quello che voglio sia chiaro è che ciascuno può fare quel che diamine preferisce.
Anche cambiarlo prima di ogni uscita settimanale, e mettere olio nuovo 40 volte l'anno.
Non c'è problema alcuno.

Però,
se qualcuno chiede "ogni quando sono i tagliandi", non gli va detto null'altro che quello che il fabbricante suggerisce.


L'officina espertissima può avere tutte le ragioni del mondo.
Nessuno mette in dubbio la cosa.
Resta però vero che, se chi ha progettato il motore e garantisce in prima persona la moto scrive "ogni 20.000", avrà ben fatto i propri conti. Alla fine è colui che pagherà le conseguenze legate ad una manutenzione insufficiente.

Non c'è alcun interesse, da parte di Aprilia, nell'indicare percorrenze sbagliate.
Pagherebbe sia economicamente che in termini di immagine ogni conseguenza negativa.
Sicché, siccome il proprio prodotto lo conosce meglio di chiunque altro, non vedo perché non le debba essere dato credito.

Vorrei poi far presente che state suggerendo di DIMEZZARE le percorrenze, non di ridurre l'intervallo di un 20/30%.
E' tanta roba.

Fino a qualche anno fa le moto avevano intervalli tra i 5 e i 7.500Km.
Secondo la logica applicata ad un prodotto nuovo come la CN, vi sareste sentiti tranquilli soltanto cambiando l'olio ogni 2/3000Km.
Vale a dire che uno che parte per un viaggetto di 3/4 giorni, non fa a tempo ad arrivare che già deve rifare il tagliando.
Non vi sembra un po' eccessivo?


L'officina, a consigliare di abbreviare l'intervallo, non rischia invece nulla.
Anzi si garantisce un introito costante.
Non voglio dire che il suggerimento sia "interessato", ma di certo fa leva sulle paure ancestrali del 98% dei motociclisti.

Quel che mi riesce difficile capire è come mai, quando compriamo una nuova auto e ci dicono che i tagliandi sono ogni 30.000Km, siamo tutti contenti e se anche arriviamo a 35.000 senza essere passati dall'officina non ci prende alcuna paura.
Sempre di motori a scoppio parliamo.
Sbaglio?
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Silvio57 » martedì 11 novembre 2014, 11:31

Marlon ha scritto:
Silvio57 ha scritto:viste anche le condizioni dell'olio dopo 10000 km.

L'hai portato in laboratorio?

Non io, ovviamente. Ma chi di dovere si.
Comunque la cosa si nota: come mai dopo un cambio olio nei primi 6-7000 km il livello non si abbassa e poi in 1000 km può scendere rapidamente?
Semplice: l'olio ha in parte perso le sue caratteristiche.
Questo si verifica con il 1200 perché l'olio è molto più stressato che sul 750. Nel motore più piccolo l'olio non ha nessun problema a fare 20000 km e con rabbocchi nulli o quasi; nel 1200 non è la stessa cosa.
Ovviamente tutto dipende dall'uso, però in ogni caso la differenza tra 1200 e 750 è notevole.
Comunque, se Aprilia indica la sostituzione ogni 20000 km avrà sicuramente fatto bene i suoi conti.

Il confronto con i motori d'auto non fa testo: hanno regimi di giri della metà o anche meno, vengono molto meno sfruttati e contengono, in rapporto alla cilindrata, più olio del motore di una moto (il quale lubrifica anche il cambio, non dimentichiamolo).
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » martedì 11 novembre 2014, 14:13

Dubito che qualcuno abbia mandato un campione in laboratorio per verificare se dopo 10000Km era uscito dalle specifiche rispetto a quand'era nuovo.
Dammi retta: costa dei soldi che solo il produttore potrebbe aver interesse di spendere.

Poi tutto è possibile, ma ho SEMPRE (da 40 anni in qua) sentito dire dal meccanico, al momento del cambio dell'olio, "guarda come è mal messo!".
Senza eccezioni! :)


Quanto al motore dell'auto, condivido le tue osservazioni.
Ma resta valido il mio discorso sull'atteggiamento.
Perché ci fidiamo della FIAT o AUDI o CITROEN e non ci fidiamo dell'equivalente brand di moto?

Se gli stress sulle auto sono inferiori buon per loro.
Ma quando ti dicono "cambialo ogni XXKm" non ci diamo tanta pena di anticipare.
Anzi!

Non concordo sul discorso che c'è più olio nel motore delle auto.
La CN mi pare che, filtro incluso, richieda poco meno di 4Kg di olio (mi pare 3,7).
La mia auto, che è un 2000 a benzina, ne vuole poco di più.
Ad ogni modo è un discorso irrilevante, per il topic di questo thread.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Silvio57 » martedì 11 novembre 2014, 15:11

Marlon ha scritto:Dubito che qualcuno abbia mandato un campione in laboratorio per verificare se dopo 10000Km era uscito dalle specifiche rispetto a quand'era nuovo.

Aprilia fa questo ed altro, e ovviamente chiama a rapporto i fornitori: sono loro che devono spiegare.
Anche perché, come ho scritto, io ho il visto la questione dal mio punto di vista (quindi solo sulla mia moto) ma il fatto che l'olio ad un certo punto ha un brusco calo di livello è acclarato.
Tanto per darti un'idea, sul V4 il fatto non si presenta (tra un cambio e l'altro il livello scende ben poco nell'uso stradale) perché, pur girando molto più alto, è più frazionato e quindi l'olio è meno stressato.

Che poi la tua auto abbia 5 o 6 kg di olio con 2000 cc, ricorda che l'olio della trasmissione in tutte le auto è separato. Se dovessero lubrificarlo con lo stesso olio del motore dovrebbero mettercene 1,5-2 kg in più.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » martedì 11 novembre 2014, 15:46

Infatti ho scritto
Marlon ha scritto:costa dei soldi che solo il produttore potrebbe aver interesse di spendere.

:)

Aprilia, non il meccanico.
Non saprebbe nemmeno dove mandarlo, e comunque chi glie lo farebbe fare? ;)

Discorso chiuso (sotto questo aspetto), altrimenti sembra che ci si stia impuntando su dettagli io e te, mentre invece è un semplice confronto di opinioni. :)

Riguardo al calo, le ragioni possono essere diverse.
Anche date dalla forma interna del motore.
Non è mica detto che l'abbassamento del livello dell'olio nell'oblò sia proporzionale all'effettivo consumo.
Può essere che sceso di un certo tot tu veda calare quasi di botto di qualche millimetro il livello.
Non ho conoscenze sufficienti dell'interno della moto per poter escludere la cosa.

(non so se quel che ho scritto fa capire cosa intendevo dire. Spero di sì)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Silvio57 » martedì 11 novembre 2014, 15:55

Ehhhh, evidentemente non conosci il meccanico (anzi, guru) che dico io. :8
Comunque lasciamo stare.
Sull'oblo, tra il livello massimo e il minimo ci sono circa 0,5 kg di olio.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda fmx81 » martedì 11 novembre 2014, 16:17

ho 5.500 km e ne io ne il mitico Fiorenzo abbiamo visto cali strani! Mai fatto nessun tipo di rabbocco :ahsisi: !!! Eppure la guido per la maggiore in mezzo al traffico!!! Boh, questione di culo forse!!!!!! L'importante è che sia effettuato il controllo con la moto nella corretta posizione, dopo che abbia percorso circa una quindicina di Km, attendere 10 minuti e poi osservare l'oblò con la moto mezza su una zona in piano!!!!!!!!
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Silvio57 » martedì 11 novembre 2014, 16:46

fmx81 ha scritto:ho 5.500 km e ne io ne il mitico Fiorenzo abbiamo visto cali strani! Mai fatto nessun tipo di rabbocco :ahsisi: !!! Eppure la guido per la maggiore in mezzo al traffico!!! Boh, questione di culo forse!!!!!! L'importante è che sia effettuato il controllo con la moto nella corretta posizione, dopo che abbia percorso circa una quindicina di Km, attendere 10 minuti e poi osservare l'oblò con la moto mezza su una zona in piano!!!!!!!!

Abbiamo lo stesso meccanico, vedo. :sayok:
Aspetta comunque di arrivare a 7000-8000 km.
Comunque l'olio si consuma di più a correre che nel traffico. Cosa inversa al consumo di benzina.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron