Catena

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Catena

Messaggioda brugio65 » martedì 2 settembre 2014, 11:56

Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha giá dovuto cambiare la catena?
Io sono a poco piú di 20.000 km e mi si é spezzata causando danni ingenti alla moto e facendomi prendere un bel volo.
La ho sempre lubrificata ogni 1000 km circa, pulita ogni 4-5000 o quando facevo lunghi viaggi o prendevo tanta acqua.
Ho sempre usato prodotti specifici sia per pulirla che per lubrificarla.
Ho fatto reclamo in Aprilia e sto aspettando che mi dicano qualcosa, ma temo risponderanno accollandomi le cause dell'accaduto.....
Per fortuna io e la mia passaggera non ci siamo fatti niente, anche perche eravamo vestiti di tutto punto, eravamo su un rettilineo a velocita di circa 100-110 km/h e fortunatamente senza traffico in quel momento. in un'altra situazione avrebbe potuto andare molto peggio.
Allego qualche foto per mostrare i danni.... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
20140831_112004_resized (Small).jpg

20140831_111711_resized (Small).jpg

20140831_103408_resized (Small).jpg
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: Catena

Messaggioda fmx81 » martedì 2 settembre 2014, 12:06

porca miseria, strano che una catena del genere possa rompersi senza dare il minimo segno di cedimento!!!!!!! Una domanda? Ma la tensione del registro come la controllavi? Fai da te o in officina quando eri di passaggio? Vedendo le foto si intende che siete caduti, però trovo stranissimo che si sia spezzata la parte terminale del forcellone!!!!! Da panico!!!!!!!! Cmq io fossi in te, dato che già stai preventivando che dovrai accollarti il costo del rimessaggio della moto (spero di no per te!!!!!!! :nuuu: ), falla periziare da un professionista che saprà chiarirti le cause della rottura! Anche perchè a voi è andata, diciamo così, benino!!!! Se può rientrare in un difetto di prodotto di fabbrica (catena per intenderci) bisogna fare le dovute campagne di richiamo!!!! Ti faccio tanti auguri e spero che si risolva bene la problematica!!!!!!!! Ciao
Ps: cmq 20.000 km non sono tanti per una catena trattata con cura!!!!!! :sayok:
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Catena

Messaggioda alessiodl » martedì 2 settembre 2014, 13:54

porcatroia! O_O
vi è andata di lusso...
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Catena

Messaggioda ilgreco » martedì 2 settembre 2014, 15:03

Passo 525 di marca tra l'altro.. è molto difficile che si spezzi cosi all'improvviso!!
La pulitura ogni 4-5 mila km non è proprio il massimo...anzi.., infatti la catena si "dovrebbe" pulire, asciugare ed ingrassare nuovamente ogni volta anche ogni 500km, (magari ogni mille se la moto si usa senza passeggero, senza che abbia preso acqua e ad andature normali..)
Questa potrebbe essere una causa, ma devi valutare (e solo tui puoi saperlo) come era regolata la tensione di questa...e perchè no vedendo che hai cambiato pneumatici, capire se i due registri della catena erano in effetti allineati o meno! ( una ruota post. montata anche un solo millimetro storta, fà lavorare male la catena con conseguente surriscaldamento della stessa e probabilissima rottura appunto!)
Cerca di capire bene , anche se sinceramente parlando, i tuoi interventi di manutenzione a mio avviso erano un pò troppo lunghi! (parlo della pulitura ogni 4-5mila km)
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Catena

Messaggioda Silvio57 » martedì 2 settembre 2014, 16:33

Vi è andata bene visto il tipo di rottura.
La rottura della catena può accadere, così come denti che saltano via dal pignone o dalla corona, però non ho mai visto che una catena rompendosi spacchi il forcellone.
Non è che era troppo tesa?
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Catena

Messaggioda kobaiano » martedì 2 settembre 2014, 20:06

Premetto che la rottura, accidenti mi dispiace davvero :'( , può essere dovuta anche a difettosità del componente e che è difficile valutarne le effettive cause......
Vorrei però precisare che la rottura potrebbe essere dovuta anche alla catena troppo tesa ed alla manutenzione non troppo frequente (non voglio certo dire trascurata, ma non 'da manuale', a questo proposito inserisco due link al forum DD scritti dal Grande Destro....) ed ho notato che spesso i mecca tendono, ai tagliandi, a regolare la catena tendendola troppo (almeno non sbatte, penseranno, ma così peggiorano le cose..... A me è successo varie volte di trovare la catena troppo tesa dopo un tagliando e non solo da mecca Aprilia...) e questo porta ad un surriscaldamento della stessa e maggiori probabilità di rottura, soprattutto viaggiando in due e quindi con la moto 'carica'..... Detto questo però non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere!!! O_O Ho 'spulciato' anche nel DorsoduroForum, ma non ho trovato casi simili! :'( :|

http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/viewtopic.php?f=37&t=11829&p=259694&hilit=rottura+catena#p259694

http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/viewtopic.php?f=37&t=7899
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Catena

Messaggioda steboga » mercoledì 3 settembre 2014, 8:16

azz mi spiace, é buono che non vi siete fatti male!
non avrei mai pensato che la catena rotta si potesse incastrare nel forcellone...
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Catena

Messaggioda Dawide66 » mercoledì 3 settembre 2014, 11:51

Saluti a tutti
Mi spiace molto per quanto successo a Brugio65, un incidente del genere può portare gravi conseguenze.
Volevo solo sollevare un dubbio da perfetto ignorante: è possibile che il danno sia avvenuto al contrario, ovvero prima abbia ceduto il braccio del forcellone e dopo di conseguenza la catena?
Dawide66
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 11:33
Moto attuale: Caponord TP rossa
Provincia: TO

Re: Catena

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 3 settembre 2014, 12:21

Da quel che so e ho visto, i telai e la ciclistica Aprilia sono sottoposti a vari stress test all'avanguardia, invidiati dagli altri costruttori.
Inoltre il forcellone, se non erro, è lo stesso della Shiver e della Dorsoduro, per cui è prodotto da vari anni senza che siano stati riscontrati problemi.
Quindi toglierei il forcellone dall'elenco dei colpevoli.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Catena

Messaggioda Caponord2014 » mercoledì 3 settembre 2014, 20:59

Porca paletta :inkazzato:
Mi dispiace tantissimo, mai vista una cosa del genere.
Ma cosa è successo vi siete ribaltati :inkazzato: oppure siete solo scivolati.
Non capisco cosa ha fatto rompere la sospensione, la catena in movimento?
Se così fosse non sarebbe ancora li, ma sarebbe in mille pezzi.
Io la catena la pulisco massimo ogni 1000km,prima con il petrolio bianco/poi con lo spray, ho provato ad ingrassarla ma si sporca tutto e poi mi sono anche trovato il grasso sulla ruota :inkazzato: (infatti mai più grasso)
Ad ogni modo mi dispiace , facci sapere :sayok:
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: Catena

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 4 settembre 2014, 7:19

Dispiace anche a me...... sono incidenti che non si dovrebbero augurare neanche al peggiore nemico.
Tienici aggiornato sui danni e se aprilia riconosce qualcosa
Ma siete caduti o sei riuscito a tenerla?
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Catena

Messaggioda alessiodl » giovedì 4 settembre 2014, 8:18

Caponord2014 ha scritto:Io la catena la pulisco massimo ogni 1000km,prima con il petrolio bianco/poi con lo spray, ho provato ad ingrassarla ma si sporca tutto e poi mi sono anche trovato il grasso sulla ruota :inkazzato: (infatti mai più grasso)


[OT] anche io petrolio bianco e grasso spray, ma lo faccio ogni 500/600 km e non si sporca niente. Forse devi solo stare più attento a qualche dettaglio: usa un grasso spray di qualità (es. bardhal dicono che sia buono, io ne ho uno che mi ha dato il concessionario che non sembra male ma non ricordo che marca sia), applica il beccuccio sull'erogatore e spruzza da molto vicino e senza fretta sulla parte centrale delle maglie, non all'esterno. Dopo 24 ore dai una passata veloce con uno panno asciutto e che non lasci pelucchi o con dei fogli di giornale, così togli l'eccesso... e sei un signore ;) [/OT]

Condivido il dubbio di chi dice che potrebbe essere stato il forcellone a cedere, sembra spaccato di netto!
Ad ogni modo, assodato che per fortuna non vi siete fatti niente, spero che tu possa risolvere nel migliore dei medi e rimettere al più presto la moto in strada.

ps: Silvio57, il forcellone della Shiver é diverso :)
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti