Catena

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Catena

Messaggioda Ame » giovedì 4 settembre 2014, 9:16

Ciao mi dispice dell'accaduto ma la catena non c'entra niente,li si e ' rotto il forcellone.probabilmentecun difetto di fabbricazione(porosita',saldatura etc).la catena non puo' tagliare un forcellone di quelle dimensioni.devi contattare aprilia e penso che facendo i dovuti controlli e riscontrato il problema dovrebbero rimetterti apposto la moto gratuitamente.
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Catena

Messaggioda Dawide66 » giovedì 4 settembre 2014, 9:34

E' quello che penso anche io. Una piccola falla nello stampo del forcellone, un po' di sollecitazioni, ecco che cede e ovviamente strappa la catena. Ho visto danni del genere su di un'altra moto e aveva il cardano.... :wall: inoltre, a mio parere, se fosse stata la rottura della catena, a quella velocità, sarebbe finita in brandelli, dalle foto sembra integra!
Dawide66
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 11:33
Moto attuale: Caponord TP rossa
Provincia: TO

Re: Catena

Messaggioda brugio65 » giovedì 4 settembre 2014, 10:03

La ho tenuta in piedi 40 metri con la ruota inchiodata, poi sono finito con la posteriore sul ghiaino a bordo strada e siamo caduti.
Il bauletto sinistro ha attenuato il colpo, distruggendosi, ma ci ha salvato le gambe. ...
Per fortuna in quel momento su quel tratto non c'era nessuno, inoltre la strada era dritta e larga.
Il dubbio sul forcellone, riguardando le foto e parlando con gli amici che mi seguivano, in questi giorni è venuto anche a me, e l'ho anche comunicato ad Aprilia.
La moto ora è in un officina autorizzata, sono in attesa che aprilia mi dica cosa è emerso dai loro rilevamenti e come si vogliono comportare.
Vado in moto da 30 anni e non avevo mai visto una situazione simile, da parte mia sono tranquillo perché so di non aver fatto nulla di sbagliato, ho sempre tratatto bene le mie moto e non ho mai percorso meno di 35-40.000 km con una catena.
Però so anche che per bene che sia costruito un prodotto un difetto su un componente può accadere, posso solo sperare che venga riconosciuto.
Per ora ringrazio di essere ancora tutto intero, e spero di poter tornare in moto al più presto,più passa il tempo e più sarà difficile. ....
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: Catena

Messaggioda airfozz1 » giovedì 4 settembre 2014, 10:23

brugio65 ha scritto:La ho tenuta in piedi 40 metri con la ruota inchiodata, poi sono finito con la posteriore sul ghiaino a bordo strada e siamo caduti.
Il bauletto sinistro ha attenuato il colpo, distruggendosi, ma ci ha salvato le gambe. ...
Per fortuna in quel momento su quel tratto non c'era nessuno, inoltre la strada era dritta e larga.
Il dubbio sul forcellone, riguardando le foto e parlando con gli amici che mi seguivano, in questi giorni è venuto anche a me, e l'ho anche comunicato ad Aprilia.
La moto ora è in un officina autorizzata, sono in attesa che aprilia mi dica cosa è emerso dai loro rilevamenti e come si vogliono comportare.
Vado in moto da 30 anni e non avevo mai visto una situazione simile, da parte mia sono tranquillo perché so di non aver fatto nulla di sbagliato, ho sempre tratatto bene le mie moto e non ho mai percorso meno di 35-40.000 km con una catena.
Però so anche che per bene che sia costruito un prodotto un difetto su un componente può accadere, posso solo sperare che venga riconosciuto.
Per ora ringrazio di essere ancora tutto intero, e spero di poter tornare in moto al più presto,più passa il tempo e più sarà difficile. ....


Caspita, mi dispiace e sono contento che non vi siate fatti niente!! :heart
La catena non c'entra niente, li si è rotto il forcellone (cosa gravissima). :nuuu: Sono certo che quelli dell'Aprilia, che sono persone competenti ed oneste intellettualmente, lo riconosceranno, tu nel frattempo vigila!!! :8
Una catena non spezza un forcellone, normlmente sfila via ed eventualmente, crea problemi a chi sta dietro. Se invece rimane, dopo rotta, incastrata all'interno della moto, con il suo movimento rotazionale crea una seri di danni e casini vari (per esempio rompe il paracatena) e lì, sulla tua moto, non mi sembra che si capisca questo. Parere di utente e non di tecnico. Cmq, Vigila!! :reye :8
airfozz1
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 23:50
Provincia: RM

Re: Catena

Messaggioda Silvio57 » giovedì 4 settembre 2014, 10:48

alessiodl ha scritto:
ps: Silvio57, il forcellone della Shiver é diverso :)

E quello della Dorsoduro?
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Catena

Messaggioda Marlon » giovedì 4 settembre 2014, 13:57

Sì,
è lo stesso delle Dorsoduro.
La Shiver ce l'ha fatto leggermente differente (e diverso come quote).

Mai sentito di rottore di quel genere nemmeno da chi è finito in terra O_O

E' evidente che, catena oppure forcellone, uno dei due abbia ceduto e abbia causato danni all'altro.
Impossibile da dire guardando due foto.

Mi aggiungo all'elenco di coloro che son contenti per lo scampato pericolo.
Si può risolvere qualsiasi problema alla moto, ma i danni "personali"... :|

Son sicuro che Aprilia farà la sua parte.
Il dealer cui ti sei rivolto saprà come gestire al meglio la cosa e ti aggiornerà.

Ti ho mandato un MP poco fa.
Non serve tu mi risponda.

In ogni caso sii positivo: le cose si sistemeranno, ne son certo ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Catena

Messaggioda LOLO » giovedì 4 settembre 2014, 15:58

innanzitutto complimenti al tuo sangue freddo e alle tue capacità di guida per essere riuscito a tenere moto e passeggero in una situazione improvvisa e pericolosa, grande! Da non tecnico ipotizzerei forcellone, ma chi lo può dire.., fai sapere come procede!
LOLO
CNF baby
 
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 15:39
Moto attuale: CN1200tp
Moto precedente: M750Raptor1000Crf450Vor530BmwR65
Provincia: MB

Re: Catena

Messaggioda ilraffa » venerdì 5 settembre 2014, 10:42

Ciao Brugio, mi spiace per l'incidente ma mi conforta il fatto che nè tu nè la tua passeggera vi siate fatti male.
La moto verrà senz'altro sistemata, da totale ignorante in materia non azzardo ipotesi ma conto sul fatto che Aprilia Ti venga incontro.
Spero di rivederTi presto in sella!
ilraffa
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 9:15
Provincia: MI

Re: Catena

Messaggioda ilgreco » domenica 7 settembre 2014, 7:46

Se dobbiamo andare per ligica... è molto ma molto più probabile si spezzi una catena che un forcellone!!!
tensione eccessiva e cattiva pulituta e lubrificazione di questa portano senza ombra di dubbio alla rottura della stessa!!
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Catena

Messaggioda steboga » domenica 7 settembre 2014, 8:40

Per la cronaca io non mai trattato benissimo la catena sulle mie moto, anche con la sabbia fine della Tunisia si consuma prima (si allunga) qualche maglia si grippa un po ma prima di rompersi ce ne vuole...
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Catena

Messaggioda Caponord2014 » domenica 7 settembre 2014, 10:41

Scusate ma questa è la prima volta che succede una cosa del genere? :taptap: :taptap: :taptap:
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: Catena

Messaggioda Ame » domenica 7 settembre 2014, 12:39

Ho visto una cosa del genere su una caponord 1000, dove aveva ceduto la saldatura sul forcellone in fondo,simile a questa volta.fortunatamente senza caduta e conseguenze.ciao
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti