Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda Silvio57 » martedì 16 settembre 2014, 22:06

Mi pare che le sospensioni della CN sono Sachs, sia quelle elettroniche che quelle tradizionali.
Penso che qualcosa dipenda dall'elettronica perché è solo lo stelo della sinistra che da problemi, non la destra che è tradizionale.
Forse il lavoro extra a cui l'elettronica sottopone l'idraulica stressa un po' le tenute.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda SHIVERGT » mercoledì 17 settembre 2014, 0:02

Silvio57 ha scritto:Mi pare che le sospensioni della CN sono Sachs, sia quelle elettroniche che quelle tradizionali.
Penso che qualcosa dipenda dall'elettronica perché è solo lo stelo della sinistra che da problemi, non la destra che è tradizionale.
Forse il lavoro extra a cui l'elettronica sottopone l'idraulica stressa un po' le tenute.



Salve,non è cosi, nella mia perde quello di destra dal primo giorno che l'ho ritirata e dopo una ventina di foto in tre volte che sono andato in officina (dicendomi che era grasso,vasellina di assemblaggio), e 2600 km,Aprilia ha mandato il paraolio al meccanico,appena arriverà l'olio la portero a farla fare
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 17 settembre 2014, 8:42

Anche sulla mia nei primi 1000-1500 km restavano dei segni oleosi (su tutti e due gli steli però), tanto che ho chiesto a Fiore se erano perdite dei paraolio.
Mi ha spiegato che durante il montaggio mettono del grasso all'interno dei parapolvere.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda HINRG » mercoledì 17 settembre 2014, 17:27

Ho ritirato la moto ieri e come promesso mi è stato sostituito lo stelo sinistro con uno nuovo. Ho già percorso 250 km e la forcella è ok.
La forcella come detto da qualcuno è una Sachs così come l'olio che vi è all'interno.
Anche sulla mia inizialmente si era pensato al grasso di montaggio, anche se era abbastanza improbabile dopo circa 6500 km di percorrenza (il fenomeno di solito si ha all'inizio).
Le perdite in fase di utilizzo della moto erano praticamente invisibili ma diventavano evidenti a moto ferma (per intendersi alla mattina trovavo la macchia per terra nel garage) l'olio dallo stelo scendeva fino a bagnare l'attacco delle pinze e colava.
Premetto che per un 90% utilizzo il setting ADD su AUTO, perché è quello che mi da maggiore feeling.
Ripeto che il mio post è in ogni caso a favore di Aprila che già in passato mi aveva sostituito gratis entrambe le borse laterali.
Il meccanico inoltre mi ha rabboccato l'olio, controllato i liquidi e ingrassato la catena a spese zero.
Cosa volete di più...un Lucano.
HINRG
CNF baby
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 21:47
Moto attuale: CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: RN

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda Marlon » giovedì 18 settembre 2014, 8:08

Col Lucano si digerisce meglio :)

Tornando seri.
Il fatto che queste perdite si rilevino su di uno stelo e non su entrambi credo sia legato esclusivamente alla "statistica".
Cioè al fatto che, se c'è un'anomalia, questa non coinvolga nello stesso momento tutte e due le parti della sospensione.

Continuo a pensare che l'elettronica non sposti di un micron la questione, in quanto la forca fa sempre e comunque lo stesso lavoro e non credo proprio che possa venire "stressata" in maniera diversa dal lavoro dell'aDD.

Questo non fa altro che agire sulle regolazioni come potrebbe fare l'utente stesso nella versione "base" della CN.
Soltanto che, invece di farlo (a mano e prima di partire), lo fa in continuazione.

Se stress ci dev'essere, è tutto nelle valvole che regolano l'idraulica (di derivazione "automotive", quindi ampiamente sicure in quanto componenti ampiamente testate e certificate per la loro elevata affidabilità), non certo sul parapolvere.

Questo, ripeto, fa il solito lavoro a prescindere dal fatto che l'idraulica sia regolata in un modo o nell'altro.

Lo sporco, la polvere e magari anche le temperature rigide in inverno, come è stato scritto, potrebbero (ipotesi) incidere sul presentarsi di questo genere di perdite.
Ma sono ipotesi
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda max66 » giovedì 18 settembre 2014, 12:32

A suo tempo, mi ero fatto un'idea sulla perdita della forcella.
La mia moto ha solo il cavalletto laterale. Quando la prendevo per fare un giro mi accorgevo della perdita d'olio.
Durante l'utilizzo normale o durante un lungo viaggio non notavo "grosse perdite" anzi spesso non perdeva affatto.
Quindi ho pensato che il problema si presentasse quando la moto era ferma sul cavalletto laterale perchè l'inclinazione della moto aumentava il gioco tra la guida e lo stelo.
Dipo la sostituzione delle guide non si è più ripresentato.
Purtroppo non sono riuscito a fare la prova con il cavalletto centrale per vedere se la perdita si ripresentava allo stesso modo.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda andy » martedì 11 novembre 2014, 21:52

Perdita di olio anche sulla mia CN dallo stelo sinistro immatricolata a marzo 2014...8000 km,
portata oggi in officina,sto aspettando che Aprilia mi faccia sapere come intende affrontare il problema,
Via darò aggiornamenti non appena mi faranno sapere.
andy
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 23:10
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: TMAX
Provincia: LT

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda andy » mercoledì 12 novembre 2014, 20:38

andy ha scritto:Perdita di olio anche sulla mia CN dallo stelo sinistro immatricolata a marzo 2014...8000 km,
portata oggi in officina,sto aspettando che Aprilia mi faccia sapere come intende affrontare il problema,
Via darò aggiornamenti non appena mi faranno sapere.


Ragazzi,
Aprilia mi ha fatto sapere oggi che sostituirà la sospensione sinistra con una nuova,
Grande esempio di serietà da parte di Aprilia! :sayok:
andy
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 23:10
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: TMAX
Provincia: LT

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda fmx81 » giovedì 13 novembre 2014, 8:52

Bene, ancora una volta si confermano all'altezza delle aspettative dei clienti!!!! Così si fa, e così si guadagnano rispetto e possibili futuri clienti.
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda Marlon » giovedì 13 novembre 2014, 9:13

So che tutti mi considerano "di parte", quindi a quel che scrivo viene sovente fatta la tara, ma da quando conosco Aprilia posso dire che questo è il normale modo di reagire ad un problema.

Troppo spesso leggo critiche sulla gestione di una riparazione.
A volte sono strumentali (inserite artatamente per mettere zizzania) altre volte sono tarate dalla convinzione che in Aprilia non ci sia sensibilità alla soddisfazione del Cliente.

Posso garantire che non è così praticamente mai, e questo tuo post lo conferma.

Grande Aprilia! :sayok:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda ilgreco » giovedì 13 novembre 2014, 12:50

Aggiungo altra cn (normale non tp) fatta comprare ad un amico qualche settimana fà, perde olio dallo stelo sx.
Ha perso olio dal primo giorno, fatto cambiare il paraolio ma perde ugualmente.., adesso aspetta lo stelo completo nuovo da Aprilia.
La moto è l'ultima aggiornata: unghietta sul parafango ant., paratia in plastica sotto il serbatoio (adiacente il collettore post.)
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Sostituzione stelo forcella anteriore sinistra.

Messaggioda Quido » martedì 9 giugno 2015, 21:51

....pure a me domenica è successo che lo stelo SX iniziasse a trafilare olio dal paraolio... :nono:
...moto ferma con le quattro frecce in concessionario... :'(
...ora aspetto che mi venga risolto l'inconveniente...
....premetto che la moto ha 21K km.... Ci può stare???o no???!!!
Avatar utente
Quido
CNF rider
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:40
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: fazer
Provincia: pd

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti