Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Francesco1961 » sabato 8 novembre 2014, 17:20

Salve a tutti.
Ho la Caponord da oltre 4 mesi con circa 9.000 km percorsi.
Nonostante ne sia assolutamente e del tutto soddisfatto anzi proprio entusiasta,vorrei procedere a qualche eventuale modifica per migliorare i due piccoli inconvenienti di cui tanto si parla e che anche io onestamente avverto:prima marcia che strappa un pò troppo nell'uso cittadino e impossibilità di uso della seconda marcia nei tornanti o a bassa velocità,in definitiva vorrei migliorare la moto nell'erogazione immediata e a bassi regimi.
Sul forum ho letto svariate soluzioni in merito con altrettanti diversi post:
-risunonatore
.mappa dedicata o comunque mappa più aggiornata
-scarico arrow
.corona + 2
-cambio pignone
-ecc.ecc.
Vi confesso che,da neofita e poco esperto che sta ancora facendo gavetta,mi sono un pò perso.
Non ho concessionaria Ufficiale in zona ed il mio meccanico di fiducia mi consiglia per ora il solo cambio di pignone per provare.
Chiedo,pertanto,ai più esperti,di far luce definitiva sull'argomento dando un parere(nell'interesse di tutti gli iscritti)sull'argomento;e cioè se conviene optare per tutte insieme le suddette soluzioni o se solo per una o per alcune di esse!!!O se invece lasciar proprio perdere!!!!!
Grazie in anticipo per quanto vorrete consigliarmi.
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Francesco1961 » sabato 15 novembre 2014, 20:00

Ritengo il mio precedente post allo stato in parte superato,in quanto ho appena montato la nuova mappatura FA35 2015 e mi sembra di aver risolto gli inconvenienti lamentati e descritti!!!
L'amministratore,se ritiene,può anche chiudere o cancellare la presente discussione,chiedo scusa e grazie!!!
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda fredaroony » sabato 15 novembre 2014, 20:23

#1 is change the front sprocket from 17 tooth to 16 tooth for me. I also have 1050FA35
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda fmx81 » sabato 15 novembre 2014, 22:10

:lool: Bella sta cosa che si fanno le domande e si rispondono da soli!!! :lool:
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Francesco1961 » domenica 16 novembre 2014, 7:11

fmx81 ha scritto::lool: Bella sta cosa che si fanno le domande e si rispondono da soli!!! :lool:

Dato che dopo tanti giorni ancora non mi aveva risposto nessuno...avevo già pensato di aver fatto forse un post inutile e duplicato di altri..... ......poi ho cambiato la mappatura...!!!
In ogni caso,da persona ancora poco esperta quale sono(lo dico sempre).....se qualcuno mi vuole rispondere è il benvenuto!!!
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Marlon » domenica 16 novembre 2014, 12:56

Non ti preoccupare: tra motociclisti si fanno sempre battute e ci si prende in giro ;)

Ho notato che i Caponordisti sono talvolta un po' più "chiusi" rispetto ai Dorsoduristi.
Nel senso che non sempre partecipano attivamente e assiduamente alle discussioni, dando consigli o comunque scrivendo la loro visione della cosa.

Probabilmente (ed è una frecciatina a noi "DDisti" :devils: ) preferiscono salire in sella e far chilometri che stare sul Web :lol:

Non ti preoccupare riguardo al fatto che un eventuale post possa restare senza risposta per qualche giorno.
A volte capita semplicemente che non venga notato o che non ci sia il tempo per rispondere in quel momento e poi passa di mente.

Alla fine, una cosa che spesso ci si dimentica, è che su queste piattaforme ci si viene per divertimento e passatempo, ma nessuno è obbligato a intervenire se in quel momento non gli fa piacere, non ne ha il tempo o semplicemente non ne ha voglia ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda mvis70 » domenica 16 novembre 2014, 14:33

Ciao Francesco la cosa l'avevo notata anche io che i tornanti stretti erano difficilmente percorribili in seconda marcia, il conce mi ha assicurato che la CN aveva già a bordo l'ultima mappa, non la fa35 ovviamente, provenendo anche da una cbf 1000 molto lineare ho ritenuto che fosse solo questione di abituarsi un pochino ad un motore bicilindrico di questa potenza, complice il lavoro e la pausa invernale l'ho messa a dormire con solo 540 chilometri, venerdì 21 novembre, in occasione dell'acconto della RS4 125 di mio figlio colgo l'occasione per estendere la garanzia di ulteriori 2 anni sulla CN e gli parlerò della mappa 2015 ed in occasione del primo tagliando dei 1000 chilometri, gentilmente offerto da Aprilia per l'inconveniente del distacco del tubo di alta pressione che porta carburante dalla pompa agli iniettori, chiederò di installarla magari avendo anche una stampata della mappa precedente che confermi il passaggio alla fa 35. Sono comunque contento che con fa35 hai risolto positivamente, in ogni caso grande mezzo. :) :)
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda fmx81 » giovedì 20 novembre 2014, 6:12

Francesco1961 si fa per ridere come dice giustamente Marlon!!! Non è un modo come un altro per offenderti!!!! Ti dico infatti che per mancanza di tempo non ho ancora installato la nuova mappa!!!! Quando lo farò, ahimè tardi, sarò felice di passarti le mie impressioni!!! Ricordati cmq che è un bicilindrico e come i cavalli di razza nati per scorrazzare liberi, qualche volte si fa sentire e strattona un po'!!!! Ma e' la natura di questo splendido tipo di motore con questa architettura!!!! Imparerai ogni volta che usi la moto, ad amare ogni aspetto non grazie alle migliorie degli aggiornamenti delle centraline, ma al piacere di guida e le soddisfazioni che ti trasmetterà!!!! E poi la moto va guidata soprattutto, nn solo raccontata sui forum!!! Ciao e buon viaggi sulla CN
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Francesco1961 » giovedì 20 novembre 2014, 6:38

fmx81 ha scritto:Francesco1961 si fa per ridere come dice giustamente Marlon!!! Non è un modo come un altro per offenderti!!!! Ti dico infatti che per mancanza di tempo non ho ancora installato la nuova mappa!!!! Quando lo farò, ahimè tardi, sarò felice di passarti le mie impressioni!!! Ricordati cmq che è un bicilindrico e come i cavalli di razza nati per scorrazzare liberi, qualche volte si fa sentire e strattona un po'!!!! Ma e' la natura di questo splendido tipo di motore con questa architettura!!!! Imparerai ogni volta che usi la moto, ad amare ogni aspetto non grazie alle migliorie degli aggiornamenti delle centraline, ma al piacere di guida e le soddisfazioni che ti trasmetterà!!!! E poi la moto va guidata soprattutto, nn solo raccontata sui forum!!! Ciao e buon viaggi sulla CN

Certo....assolutamente .....nessun problema!!!!! :sayok:
La mia moto con la nuova mappatura è sicuramente migliorata.
Come aveva già detto Marlon in altra discussione,però,non aspettatevi stravolgimenti o una moto completamente cambiata!
Ma ai bassi regimi(in prima e seconda marcia)ora è più gradevole e gestibile in maniera evidente.
Poi....forse....per migliorarla ancora....chissà....un domani....proverò qualche altra modifica fra quelle elencate all'inizio(??????),che,per mia inesperienza,ancora non ho ben ed integralmente compreso!!!
Ciao a tutti.
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda andy » domenica 28 dicembre 2014, 0:45

Ciao Francesco1961
avevo anche io il problema che hai evidenziato tu sulla mia CN,
montato la modifica (risuonatore) e devo dire che la moto e diventata assolutamente più gestibile ai bassi anche se ancora un pochino strappava in seconda marcia su i tornanti,ho evidenziato questa cosa al mio meccanico che mi ha aggiornato la mappatura della centralina con quella che dovrebbe essere la mappatura con cui viene venduta la CN in America insieme al risuonatore già di serie.
Il risultato? Fantastico!!!l
il problema e diventato impercettibile!!
Sono veramente soddisfatto!
La moto ora è completamente gestibile hai bassi e specialmente quando si percorrono tornanti,molto più piacevole!!
Ciao!
andy
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 23:10
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: TMAX
Provincia: LT

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Relich » lunedì 29 dicembre 2014, 2:58

Metti il risuonatore e corona +2 denti vedrai che la moto risponderà assolutamente meglio!!!
Ciao buona strada
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda fredaroony » mercoledì 31 dicembre 2014, 7:06

Relich ha scritto:Metti il risuonatore e corona +2 denti vedrai che la moto risponderà assolutamente meglio!!!
Ciao buona strada


I use -1 tooth on the front sprocket and works much better
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti