Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Marlon » mercoledì 31 dicembre 2014, 16:25

-1 tooth on the front sprocket, almost eqals +2 on the rear (approx) :)

This costs less, but stress on the chain is a little bit higher.

Nothing to worry much about ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda fredaroony » mercoledì 31 dicembre 2014, 21:03

Yes I know it's about the same but why do you say the stress on the chain is higher?
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Marlon » sabato 3 gennaio 2015, 12:41

The chain turns on the reduced front sprocket at a more closed angle, so it can be stressed a little bit more.

The greater the sprocket, the lesser the stress (IMHO!!! :) )
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Fiore » sabato 3 gennaio 2015, 16:21

Marlon ha scritto:The chain turns on the reduced front sprocket at a more closed angle, so it can be stressed a little bit more.

The greater the sprocket, the lesser the stress (IMHO!!! :) )



Marlon comunque la caponord 1200 ha il 17, mentre la DD1200,DD750,Shiver ecc..........hanno il 16 di serie, ma solo per info........la teoria è giusta ma moltissime moto Aprilia(esempio rsv4-tuono ecc) nascono con il 16.

Se uno monta il 16 sulla caponord sarebbe lo stesso pignone di serie della DD1200 ecc.......... :sayok: ,non penso sia particolarmente stressato secondo me :redface: (Al limite essendo pignoli è leggermente più corto che aggiungere 2 denti di corona come rapporto finale )

Ciao Fiore
Fiore
CNF baby
 
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 12:54
Moto attuale: DD 1200
Provincia: VE

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Marlon » mercoledì 7 gennaio 2015, 17:26

Grazie del chiarimento.

Mi era sfuggito il dettaglio sulla misura "di base" tra i modelli.
Grazie del chiarimento.

Ad ogni maniera il mio era più che altro un discorso filosofico e teorico.
Infatti anche chi ha montato sulla DD il pignone con 1 dente in meno, alla fine, non ha notato chissà quali problemi :)

E hai ragione anche sul rapporto.
1 dente in meno sul pignone accorcia un pelo di più che 2 in più sulla corona.
E costa anche meno.

Ma spesso cambiando corona la gente se la prende anodizzata per questione estetica, per cui aggiunge un tocco di personalizzazione ad una cosa prettamente tecnica.

Una curiosità:
le RSV e Tuono cui hai fatto riferimento montano la stessa catena (come genere) di quella che c'è sulle CN o DD?
Non hanno roba più leggera e corsaiola?

Mia pura curiosità, eh? ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda max66 » mercoledì 7 gennaio 2015, 19:12

A parte la diversità di rapporto tra 1 dente del pignone e 2 denti della corona che è poca, la scelta di uno al posto dell'altro è da valutare sulla necessità di "allungare" o "accorciare" il passo della moto.
Chiaramente è una speculazione che si fa nelle moto sportive, comunque sulla RSV dal 2006 in poi, visto che Aprilia ha aperto l'angolo del canotto di sterzo per migliorare la stabilità alle alte velocità, forniva il pignone con un dente in meno (solo uso pista) per riportare l'agilità della moto ai livelli dei modella fino al 2005.

Se la moto invece è già "svelta" conviene montare la corona per ridare stabilità nei curvoni veloci.
Il tutto, chiaramente, senza modificare la catena.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Fiore » mercoledì 7 gennaio 2015, 21:47

Marlon le rsv montano lo stesso passo 525 che la caponord però sono più corte..........anzi la catena della dd1200 è lo stesso codice dell'rsv4.(E' da 110)

Quindi ognuno sceglierà che rapporto montare o intervenire su corona o pignone(oppure accorciare o allungare il passo), però per omologazione è valido solo il rapporto originale,quindi qualsiasi altro rapporto in "teoria" è per uso pista!!!

Ciao Fiore
Fiore
CNF baby
 
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 12:54
Moto attuale: DD 1200
Provincia: VE

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda Marlon » giovedì 8 gennaio 2015, 9:06

Grazie! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda ilgreco » giovedì 12 marzo 2015, 16:06

Ciao a tutti gli amici, volevo aggiornarvi sulle modifiche apportate sulla mia bestiaccia...:
Scarico originale lavorato: svuotato di tutte le camere e strozzature varie,inserita mitraglietta e tanta lanavetro, ora è meglio di uno scarico after market!!! (non scherzo);
eliminato catalizzatore (non avete idea quanto guadagna la moto in termini di prestazioni e consumi sono quasi dimezzati!!! oltre a non riscaldare più come prima e chiaramente il motore ringrazia vivamente;
filtro aria dna;
trasmissione alleggerita e ad alta scorrevolezza..;
Volano alleggerito...;
mappatura dedicata centralina originale dopo il banco prova,(incluso ride by wire e limitatore spostato di 600giri...e li prende tutti!!! ).
La moto copletamente originale al banco frenato portava 124,2cv (all'albero) e 115nm di coppia.
Oggi sono a 132cv ( SOLO PER QUANTO RIGUARDA LE MODIFICHE ), devo solo bancare ultima volta per vedere quanti altri cv ho preso con la mappa, (dovremmo essere a +5/6cv dato che di punti di benzina in più ne sono stati dati, oltre agli anticipi e cc ecc..) quindi siamo vicini ai 140cv....e quello che posso dirvi è che si sentono veramente tutti!!!!!!!!
Il dato ancora più importante e la coppia....: da scarsi 115nm originale ora ho superato i 130nm!!!!!!!!!! (è impressionante la botta che da!!)
Per darvi un' idea di cosa sto parlando vi dico che provare con una caponord originale Vs la mia, non ha senso.....in quanto non c'è tiro!!! parliamo di due moto diverse!!!
l'ultimo amico con al sua cn 1200 originale volle provare solo di finale, (in quanto di ripresa e accelerazione sembra un r1 vs uno scooter!!!) allora aspettai che lui stendesse la sesta e solo dopo gli feci capire che ero di fianco con la quinta e aprendo tutto con questa marcia gia vado via....con la sesta ero arrivato a destinazione praticamente un'ora prima!!!
Ovviamente il tutto in autostrada tedesca...
conclusione... diffidate da moduli aggiuntuivi, scarichi after market e quant'altro...e altra cosa importante fate attenzione ai banchi prova "generosi", ne ho trovati troppi....e solo quando ho trovato quello veritiero mi sono cimentato nelle varie modifiche che avevo in mente, dato che personalmente, non era un risuonatore o uno scarico arrow che mi avrebbero fatto contento.. :sayok:
Alla prossima...... :winkfast:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda SHIVERGT » giovedì 9 aprile 2015, 23:02

ilgreco ha scritto:Ciao a tutti gli amici, volevo aggiornarvi sulle modifiche apportate sulla mia bestiaccia...:
Scarico originale lavorato: svuotato di tutte le camere e strozzature varie,inserita mitraglietta e tanta lanavetro, ora è meglio di uno scarico after market!!! (non scherzo);
eliminato catalizzatore (non avete idea quanto guadagna la moto in termini di prestazioni e consumi sono quasi dimezzati!!! oltre a non riscaldare più come prima e chiaramente il motore ringrazia vivamente;
filtro aria dna;
trasmissione alleggerita e ad alta scorrevolezza..;
Volano alleggerito...;
mappatura dedicata centralina originale dopo il banco prova,(incluso ride by wire e limitatore spostato di 600giri...e li prende tutti!!! ).
La moto copletamente originale al banco frenato portava 124,2cv (all'albero) e 115nm di coppia.
Oggi sono a 132cv ( SOLO PER QUANTO RIGUARDA LE MODIFICHE ), devo solo bancare ultima volta per vedere quanti altri cv ho preso con la mappa, (dovremmo essere a +5/6cv dato che di punti di benzina in più ne sono stati dati, oltre agli anticipi e cc ecc..) quindi siamo vicini ai 140cv....e quello che posso dirvi è che si sentono veramente tutti!!!!!!!!
Il dato ancora più importante e la coppia....: da scarsi 115nm originale ora ho superato i 130nm!!!!!!!!!! (è impressionante la botta che da!!)
Per darvi un' idea di cosa sto parlando vi dico che provare con una caponord originale Vs la mia, non ha senso.....in quanto non c'è tiro!!! parliamo di due moto diverse!!!
l'ultimo amico con al sua cn 1200 originale volle provare solo di finale, (in quanto di ripresa e accelerazione sembra un r1 vs uno scooter!!!) allora aspettai che lui stendesse la sesta e solo dopo gli feci capire che ero di fianco con la quinta e aprendo tutto con questa marcia gia vado via....con la sesta ero arrivato a destinazione praticamente un'ora prima!!!
Ovviamente il tutto in autostrada tedesca...
conclusione... diffidate da moduli aggiuntuivi, scarichi after market e quant'altro...e altra cosa importante fate attenzione ai banchi prova "generosi", ne ho trovati troppi....e solo quando ho trovato quello veritiero mi sono cimentato nelle varie modifiche che avevo in mente, dato che personalmente, non era un risuonatore o uno scarico arrow che mi avrebbero fatto contento.. :sayok:
Alla prossima...... :winkfast:



Rullata?
Quanti cavalli? :clapclap: :clapclap:
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda ilgreco » venerdì 10 aprile 2015, 17:57

138!!! :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Riepilogo possibili modifiche e miglioramenti

Messaggioda SHIVERGT » venerdì 10 aprile 2015, 20:09

La mia originale (aperto i fori chiusi nel tappo del filtro dell'aria)mappa FD35 con risuonatore,118 CV e115Nm di coppia,
modificata seriale (senza smontare la centralina) 136 CV e 124Nm di coppia
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron