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Re: Olio frizione annerito

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 12:22
da Silvio57
SHIVERGT ha scritto:Comunque lo sostituisco solo per un fattore estetico....non prestazionale

Ogni 20000 km è il caso di cambiarlo comunque.

Re: Olio frizione annerito

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 15:31
da Destroyer
diventa scuro per un semplice motivo, il pistone dell'attuatore è di alluminio…
apri e chiudi 2000 volte al dì, lo rende un pelo scuro, ma è normale e non pregiudica la funzionalità o la sicurezza, e cambiatelo ogni anno, non aspettate i 20.000 km, c'è gente che 20.000 km li fa in 4 - 5 anni…
e l'olio idraulico è fortemente igroscopico, una volta l'anno va cambiato, che si usi o che non si usi.
con un barattolo ci si fanno 4 cicli di sostituzione di tutto l'impianto freni e frizione.

Re: Olio frizione annerito

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2015, 21:44
da marcolino
buonasera confermo anche io olio frizione e olio freni ant e post nero come la pece dopo 400km!!! O_O O_O

Re: Olio frizione annerito

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 15:14
da ilgreco
non so che olio mettono in fabbrica, ma dopo che l'ho sostituito con il motul, non è più diventato nero!
sia per la frizione(attuatore frizione) sia per l'impianto frenante.
Quindi deduco sia l'olio iniziale che probabilmente tende a diventare più nero del solito, che poi in realtà non è nero ma verdone scuro.

Re: Olio frizione annerito

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 21:23
da nello60
Olio frizione...... l'olio freni anteriori e posteriori ha preso una colorazione che non riesco a definire, ma non solo; sul fondo del serbatoio olio freno anteriore c'erano dei sedimenti granulosi di colore nero di natura ndd. Il tutto su di una moto di soli 5000 km. Peccato che Arilia non dedica maggior attenzione ai prodotti impiegati per l'assemblaggio.

Re: Olio frizione annerito

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 21:38
da Catano
nello60 ha scritto:Olio frizione...... l'olio freni anteriori e posteriori ha preso una colorazione che non riesco a definire, ma non solo; sul fondo del serbatoio olio freno anteriore c'erano dei sedimenti granulosi di colore nero di natura ndd. Il tutto su di una moto di soli 5000 km. Peccato che Arilia non dedica maggior attenzione ai prodotti impiegati per l'assemblaggio.


Succede nella frizione perchè l'attuatore della pompa rilascia piccolissime particelle di gomma che fanno annerire l'olio.. E' solo un "problema" estetico ma non funzionale :8