Cavalletto centrale

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Cavalletto centrale

Messaggioda Lewis » domenica 8 marzo 2015, 22:18

Ciao a tutti vorrei porgere una semplice domanda a tutti gli amici del forum xcercare una soluzione a questo mio dilemma,la domanda è questa ::
C'è qualcuno a cui è capitato di dover comperare i bulloni che stringono il cavalletto centrale,dato che mi è successo più volte che li ho persi,accorgendomi che quando posizionavo la moto sul valletto centrale avevo delle notevoli difficoltà .
Come avete risolto questo problema ?????


P.s. Ho gia provato con del ferma filetto medio ma neanche quello,sembra che risolva il problema.
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda Silvio57 » lunedì 9 marzo 2015, 9:52

Mi pare che il meccanico abbia effettuato un controllo proprio di quei bulloni al momento del tagliando. In Aprilia quanto pare sanno della cosa e hanno previsto un controllo apposito.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda Marlon » lunedì 9 marzo 2015, 15:17

Indagherò,
ma se stai a guardare quel che fa il meccanico quando gli porti la moto, ti accorgerai che di controlli e verifiche ne ha da fare un sacco! :)

I protocolli Aprilia (ovviamente non solo i loro) prevedono che vengano verificata un buon numero di cose tutte le volte che un veicolo arriva in un'officina autorizzata.
E' fatto a tutela dell'utilizzatore ma anche, in parte, dell'officina.
In questo modo si evita che tu ti ritrovi con qualcosa che non va e dai la colpa a loro cui, magari, hai semplicemente chiesto un intervento diverso (es.: un cambio di olio).

Naturalmente può esserci una maggiore attenzione su certi componenti che, statisticamente, si sono dimostrati più soggetti a problematiche (es.: rotture, deterioramento o... svitamenti).

Non so.
Sentiamo cosa dicono gli altri iscritti.
Al momento, salvo mie amnesie, sei il primo che ha parlato di questo problema.

Strano che nonostante il frenafiletti ti sia risuccesso.
Forse non erano serrati alla coppia prevista.
Oppure non son stati puliti dallo sporco e il frenafiletti è come non ce l'avessi messo.

Vediamo cosa dicono gli altri.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda Quido » lunedì 9 marzo 2015, 20:59

....mal comune mezzo gaudio :wall: :wall: :wall:
...io di bulloni ne ho persi 3,dal lato destro del cavalletto :???: :???:
...ho risolto costruendomi un bullone M 10 , 5 mm più lungo,mettendo frena filetti e un controdado in uscita. :sayok:
...non si è più mosso!! :clapclap:
Avatar utente
Quido
CNF rider
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:40
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: fazer
Provincia: pd

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda Relich » mercoledì 11 marzo 2015, 23:27

Quido ha scritto:....mal comune mezzo gaudio :wall: :wall: :wall:
...io di bulloni ne ho persi 3,dal lato destro del cavalletto :???: :???:
...ho risolto costruendomi un bullone M 10 , 5 mm più lungo,mettendo frena filetti e un controdado in uscita. :sayok:
...non si è più mosso!! :clapclap:

Praticamente li hai cementati :lool: :lool:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda giap63 » lunedì 27 luglio 2015, 18:47

Salve,anche io ho perso il bullone del cavalletto centrale,lato destro! Per fortuna me ne sono accorto....in officina mi hanno detto che c'è una campagna di richiamo proprio sui bulloni del cavalletto centrale,anche se a me finora non è arrivata alcuna comunicazione in merito......e non m isembra una buona cosa da parte dell'Aprilia!!! Passando ad altro.......ma anche a voi a moto SPENTA,lampeggia l'allarme generale rosso (la seconda spia dall'alto,sul lato destro) senza alcun altro messaggio collegato......e si spegne quando metto in moto???? La moto va benissimo.....senza problemi!! Io l'ho notato soltanto durante un viaggio......dopo quasi 7 mesi che ho la moto.....in officina mi hanno detto che deve esserci questa spia lampeggiante e che si spegne automaticamente dopo 50 ore di inattività della moto(in verità questo è quello che fa la spia dell'antifurto!!), ma dal momento dell'acquisto fino a poco fa, questa spia non era accesa.....!!! Màh..!!! Voi che mi dite??? Grazie.....
giap63
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 18:35
Moto attuale: aprilia caponord travel pack 2014
Moto precedente: bmw f 800 gt
Provincia: SA

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda Silvio57 » lunedì 27 luglio 2015, 19:46

Hanno ragione, è l'antifurto.
Forse non ci hai fatto caso prima ma è proprio così.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda giap63 » lunedì 27 luglio 2015, 22:09

La spia dell'antifurto è un'altra spia.....nel mio caso questa spia rossa,si trova SUL cruscotto,all'esterno dello stesso......!! La spia che io vedo lampeggiare è una seconda spia che si trova NEL cruscotto.....nelle varie spie che sono a destra,ed è la seconda dall'alto,quella dell'allarme "generico".....rosso! Dalla tua risposta comunque, mi pare di capire che nella tua moto,non c'è questa spia accesa, a moto spenta.....dunque i miei dubbi riguardo alla risposta avuta dall'officina Aprilia, crescono!!
giap63
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 18:35
Moto attuale: aprilia caponord travel pack 2014
Moto precedente: bmw f 800 gt
Provincia: SA

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda barbiere » lunedì 27 luglio 2015, 22:54

È' la spia del code lampeggia da spento e si spegne una volta che all accensione riconosce la chiave
Ce l'ha anche il mio GP 800
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda giap63 » martedì 28 luglio 2015, 9:10

barbiere ha scritto:È' la spia del code lampeggia da spento e si spegne una volta che all accensione riconosce la chiave
Ce l'ha anche il mio GP 800

Resta la mia perplessità,poichè nel mio cruscotto si vede una scritta intermittente "code" in basso a sinistra e l'ho sempre vista lì,mentre questa spia rossa lampeggiante (di cui si parla nel libretto delle istruzioni ma sempre in relazione ad altri messaggi che precisano il tipo di problema correlato, e che compaiono IN AGGIUNTA a questa spia rossa di allarme "generico",nel cruscotto in caso di differenti avarie!) ripeto,questa spia rossa lampeggiante NON l'ho mai notata in 9 mesi di utilizzo......ma ho visto soltanto la spia rossa lampeggiante dell'antifurto! Inoltre, la concessionaria Aprilia di Salrno.......mi ha detto che questa spia rossa è soltanto una spia che conferma il funzionamento delle centraline........!!!! A me,sinceramente,non sembra plausibile.....per vari motivi: 1) Questa spia NON era presente nei primi mesi di utilizzo(credo sarebbe stato difficile non "notarla" per 9 mesi nel garage abbastanza buio.....e poi notarla in piena luce durante il mio ultimo viaggio!) 2) Ho avuto molte moto,tutte nuove e di varie cilindrate(sempre oltre 800 cc.) e marche e NESSUNA aveva una simile spia lampeggiante a moto spenta....! 3) il libretto delle istruzioni non cita alcuna spia rossa di allarme che deve restare lampeggiante a moto spenta,ma la stessa spia invece è correlata sempre ad altre indicazioni di allarme per segnalare un impianto malfunzionate! Io credo, come ho letto in questo Forum, che forse è una sorta di "memoria" di una qualche imperfezione dell'iniezione....o di qualche altra cosa, risolta in automatico mentre la spia andrebbe "resettata".....e questo perchè la spia si è accesa allo sbarco in Islanda, dopo aver fatto varie volte rifornimento in Germania, Danimarca e Isole Faroer....paesi in cui forse, il numero di ottani è differente dal nostro,ad esempio.....oppure la benzina è "diversa" in qualche altro dettaglio dalla nostra. Questa è l'unica spiegazione che riesco a trovare......! Se è successo a qualcun'altro....fatemi sapere e fatemi sapere cosa ne pensate del mio ragionamento......Grazie ancora!!
giap63
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 18:35
Moto attuale: aprilia caponord travel pack 2014
Moto precedente: bmw f 800 gt
Provincia: SA

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda Catano » martedì 28 luglio 2015, 21:33

E' la spia dell'immobilizer... Lampeggia 48 ore (se non ricordo male) dallo spegnimento della moto e poi smette di lampeggiare per evitare di consumare batteria nei lunghi periodi di stop (tipo d'inverno)... ce l'avevo anche sulla Shiver... In ogni caso dai una bella letta al manuale di uso e manutenzione che ti è stato dato con la moto (perchè ti è stato dato vero?!) e vedrai che c'è scritto, così ne avrai la conferma ;-)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Cavalletto centrale

Messaggioda Salvo » sabato 26 settembre 2015, 0:22

Ciao, anche la mia CN acquistata a giugno ha la stessa spia che si accende quando spengo la moto e non si spegne anche dopo giorni di fermo. Non mi sono posto il problema considerato che quando avvio si spegne e la moto non da nessun problema. Proverò a chiedere informazioni a riguardo....cmq se qualcuno dovesse avere informazioni prima le condivida.......grazie
Salvo
CNF newbie
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2015, 22:19
Località: Palermo
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Yamaha TDM 850
Provincia: PA

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron