Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda giuserame » lunedì 27 aprile 2015, 23:16

Ciao a tutti,

qualcuno di voi avverte delle vibrazioni in frenata sul manubrio, provenienti dalla ruota anteriore, e causati da una deformazione di un (penso) disco freno?

Da un po' mi si è presentato questo problema, e nelle ultime settimane si è accentuato. Premetto che l'equilibratura ruota è ok e il cerchio non è deformato. Facendo varie prove, si capisce che il problema è dovuto alla deformazione di almeno uno dei due dischi freno.

Uso pastiglie Brembo SC (quelle rosse, per intendersi), che vanno meglio di quelle originali di primo equipaggiamento: non credo che possano aver "cucinato" un disco freno in normali condizioni. Qui uno era difettoso senz'altro.

Non sono neanche uno dalla guida esasperata, che possa mettere in crisi e al limite i freni in ogni situazione, per cui resto meravigliato da quanto accaduto.

Farò presente la cosa in Aprilia, essendo la moto ancora in garanzia, ma mi resta il dubbio sia che venga riconosciuto il difetto, essendo materiale di usura, che circa l'affidabilità del componente montato: la Caponord è una moto bella pesante, quando sei a pieno carico fermarla è impegnativo, per cui mettere tubi in treccia e una bella pinza Brembo, che però lavora su un disco flottante con soli 6 nottolini di fissaggio alla flangia, ecco che quest'ultimo non mi sembra all'altezza del compito che è chiamato a svolgere. Ci stava bene un bel disco Brembo serie Oro (rimanendo in casa e completando l'opera) e la frenata sarebbe stata tutta un'altra cosa.......

Nessuno ha avuto problemi analoghi? Tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte che anche la DD avesse avuto problemi analoghi...o mi sbaglio?
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda kobaiano » martedì 28 aprile 2015, 6:19

Da assiduo frequentatore del Dorsoduroforum, ti confermo che per la DD 1200 (che ha la ruota anteriore praticamente uguale alla CapoNord) nessuno ha mai lamentato questo problema, mentre sulla 750 (che peró ha un anteriore completamente diverso) c'é stato un caso che ancora é in via di risoluzione, nel senso che anche cambiando i dischi freni non é stato risolto il problema.... Ma credo che si tratti di un fenomeno diverso.... :| :reye :|
Nel tuo caso porta tranquillamente la moto dal conce e fagliela provare/valutare, vedrai che il problema lo risolvono, Aprilia non 'abbandona mai al suo destino' i clienti!! :ahsisi: :ahsisi: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Silvio57 » martedì 28 aprile 2015, 7:50

Questa della vibrazione in frenata è una novità. Se la moto non ha tanta strada dovrebbero riconoscerlo in garanzia.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » martedì 28 aprile 2015, 14:24

Di gente che ce l'ha da quando è uscita ne è presente parecchia sul Forum, e tra di loro c'è anche chi ci da dentro senza alcun ritegno.
Eppure non si è mai sentito nulla a riguardo.

L'impianto frenante non penso che possa essere considerato sottodimensionato in alcun aspetto: la Caponord 1200 è da sempre riconosciuta come una delle moto che "frena meglio" (lo dicono le riviste, non io). Si arresta in spazi inferiori a quasi tutte le altre e soprattutto non è impegnativa per il pilota già con le pasticche standard.

Sulla DD 2 o 3 episodi di vibrazione in frenata son stati segnalati.
E tranne l'ultimo (il proprietario l'ha presa usata e sta aspettando che chi glie l'ha venduta provveda alla bisogna) anche risolti.
Similitudini realistiche tra due moto (nella fattispecie la DD e la CN) non penso possano essere fatte.
Peraltro in che condizioni succede l'inghippo?
Quelli segnalati sulla DD avvengono solo in determinate circostanze, e generalmente sono innescati da una disconnessione della strada.
Comunque sono moto troppo diverse e troppe sono anche le variabili.

Tutto questo non esclude che non possa presentarsi il problema che lamenti.
La cosa migliore è far vedere la moto da un dealer.
Immagino tu abbia controllato che
- l'aDD sia settato nel modo appropriato,
- le pastiglie non siano rovinate o difettose (rimettere sù quelle standard per fare la prova?),
- la ruota sia bilanciata
- lo pneumatico in ottime condizioni (proverei anche a cambiarlo: non sarebbe la prima volta che capita una gomma fallata),
- la ruota sia montata correttamente sul perno, e il bullone stretto alla coppia prevista,
- la pressione di gonfiaggio sia quella corretta (davanti ma anche dietro),
- che le pinze freno siano correttamente montate e serrate, e che le pastiglie risultino in sede.

In quali situazioni rilevi il problema?

Lo fa sempre o solo a dischi caldi?

Solo se sei da solo o solo a pieno carico?

Sul dritto o in curva?

A velocità alte o basse?

C'è qualcosa che determina la comparsa della vibrazione? (a parte l'azione sul freno, chiaramente!).

Cerca di contestualizzare il tutto, così da capire meglio da cosa è causata la cosa.

Come ho scritto, una delle prime cose che farei (perché è semplice) è rimontare le pastiglie di fabbrica.
A meno che non siano ormai alla frutta, puoi verificare se vibra sempre.

Un suggerimento che è stato dato sull'altro Forum, e che può essere valido anche per la tua, è di ruotare UNO SOLO dei dischi di 180°.
In pratica fare in modo che la parte che ora hai in alto finisca in basso.
Se ci fosse davvero una deformazione o comunque qualcosa per cui le tolleranze di lavorazione si sommano tra i due dischi, con la rotazione di uno solo di essi potrebbe metter fine alla questione.

Tieni presente che le cause possono essere molte, e non tutte attribuibili all'impianto frenante.
Quindi è opportuno rivolgersi alla rete assitenziale.

Se però, prima, ti sei fatto un po' di prove e hai smarcato un po' di caselle (es.: partendo da quel che ho scritto), arrivi lì già preparato.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda giuserame » martedì 28 aprile 2015, 15:30

Grazie a tutti per le risposte che mi state dando.

Il riferimento alla DD era stato fatto solo per cronaca, ricordandomi qualcosa del genere, e cercando di capire se poteva esserci una connessione fra le due cose, tutto qui.

La vibrazione è (o almeno sembra in maniera molto convincente) riferibile ad un disco (o addirittura entrambi) che presenta una deformazione in un punto.

Infatti se si frena ad alta velocità, la frequenza della vibrazione è alta, a velocità inferiori la frequenza rallenta, se poi si sfiora il freno ad andatura molto lenta, si sente la frenata che ad un punto ciclico si interrompe, come se in quel punto mancasse il disco, si sentono proprio dei vuoti. Ciò accade sia a freddo che a caldo, praticamente in tutte le condizioni di carico (viaggio da solo e a volte da solo con bagagli) e di percorrenza.

Quanto detto riguardo all'impianto frenante, è solo e soltanto mia personalissima opinione: lieto di essere smentito dai fatti ma la mia esperienza, che di fatto devo riportare, purtroppo non è in linea con quanto affermato dalle varie prove.

Ciò nonostante, apprezzo e ammiro la Casa per quanto fa verso i propri clienti: del resto, ho in corso la verifica sui consumi anomali di olio del mio motore, che viene eseguita secondo un preciso protocollo e non gestita con "prova a vare questo o quello" o rimpalli di responsabilità, come purtroppo spesso sento dire da amici motociclisti clienti di altri marchi.....

Tutte le verifiche di settaggio sono state fatte: fra l'altro, la gomma è nuova ed è stata montata dal concessionario, con relativa calibrazione dell'ATC e tutti i controlli del caso.

Apprezzo il tuo suggerimento del disco da montare ribaltato di 180°: comunque devo riportare la moto in concessionaria per la verifica del consumo olio, e in tale occasione farò provare la frenata. Allo stesso momento, apprezzo la tua precisione nell'elencare le condizioni per circoscrivere il fenomeno. Vado in moto da 37 anni, non uso e non ho mai usato la moto in modalità "finchè girano le ruote va tutto bene", per cui quanto mi dici è per me già sottinteso (a parte la dritta di montare il disco ribaltato di 180°).

Grazie ancora a tutti per i consigli. :-)
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda bosel76 » martedì 28 aprile 2015, 18:42

se non ricordo male ,avevo letto nel forum qualcuno che sconsigliava le brembo rosse perchè rovinavano i dischi
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda als » venerdì 1 maggio 2015, 10:44

Un problema similare si era verificato su dischi e pastiglie brembo della stelvio, si deformavano i dischi e andavano rettificati, nel rispetto degli spessori minimi. Il problema si manifestava principalmente per un uso "delicato" della frenata con pastiglie brembo, le pinzate lievi e lunghe erano deleterie in accoppiata con le pastiglie brembo.

Lo dico solo come informazione generica, non conosco la CN e quindi il problema che ho riportato potrebbe non avere alcuna attinenza con quanto riportato qua.

ale
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » venerdì 1 maggio 2015, 13:09

In effetti, ora che me lo fai venire in mente, c'è stata gente che ha lamentato qualche cosa per la Dorsoduro.
Ma riferita solo al disco posteriore.
Era gente che aveva la (brutta) abitudine di tener fisso il piede sulla pedanina e, magari scendendo da un passo, arrivavano a valle col freno rovente e la frenata poco incisiva.
Alla lunga hanno ovviamente presentato qualche problemino.

Generalmente, da quel che ho sentito e da quella che è l'esperienza personale, può succedere che le frenate "costantemente lievi" possan creare problemi più che le pinzate decise.

Prendi contatto con la rete assistenziale, esponi il tuo problema, e vedrai che sistemeranno ogni faccenda :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda bosel76 » giovedì 7 maggio 2015, 19:01

sarà il caso ma anche le mie hanno iniziato a vibrare , ( ho le pastiglie originali ) in una frenata normale va tutto bene ,ma ho notato che frenando un pò bruscamente a velocità basse 40/50 fanno uno strano rumore e vibrano :???: appena ho tempo provo a smontare le pastiglie e controllo
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda luc » giovedì 14 maggio 2015, 17:09

e gia anche la mia risente di questa vibrazione con pastiglie originali. l ho portata dal conce e mi ha detto che le pastiglie devono ancora assestarsi quindi è normale che vibrino. come dopo 5000 km devono ancora assestarsi? va be aspetto e valutero. saluti
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » venerdì 15 maggio 2015, 8:13

E ridagli... :reye

Nessuno si offenda, ma TUTTE le volte che qualcuno dichiara di avere un problema (si va dal rumorino a qualcosa di più consistente), subito compaiono i post con scritto "ora che mi ci fai pensare, succede anche a me".

Ironicamente la chiamo "ipocondria motociclistica".
Non abbiatevene a male :)

La mia idea è che se uno ha qualcosa che non va, oppure rileva qualcosa che non gli torna, viene sul Forum e chiede.
Sempre.
A volte solo per paranoia, ma per levarsi il dubbio viene, scrive e chiede un parere.
E' lo scopo per cui esiste il Forum ;)

Se non l'ha fatto, è perché non s'è accorto di niente.
Oppure l'episodio è sporadico o ancora la faccenda è talmente lieve da non creargli pensieri.
Lo stimolo a scrivere è così basso che nemmeno vince la pigrizia di perdere 1 minuto a scrivere.

Qui siamo passati da ZERO problemi a tre nel giro di un nulla.
Posso rimanere perplesso?

Preciso che non mi riferisco alla cosa in sé.
La mia considerazione deriva da anni e anni di Forum, ed è svincolata dalla fattispecie.
Che peraltro è un argomento che è stato ampiamente discusso sul DorsoduroForum.
E sempre, (sottolineo SEMPRE) con ampio coro di "anche io" rivelatisi peraltro del tutto infondati.

Ho seguito personalmente diversi casi, e parlato con progettisti, collaudatori, esperti di prodotto e pure con le persone che gestiscono gli interventi in garanzia.
In un caso specifico, ho addirittura accompagnato la persona a Noale e insieme abbiamo parlato con la gente di Aprilia.
Prima ancora di metter mano al veicolo, che secondo lui creava una montagna di problemi, l'ho fatto uscire con un paio di collaudatori così da replicare le condizioni in cui il problema si verificava.
Tornati dopo più di mezz'ora, non erano riusciti a innescare la vibrazione nemmeno volendo...
Nonostante questo son stati fatti alcuni interventi e da lì in poi ha dichiarato di avere la moto a posto.

E' un episodio che conta per quel che conta.
Non significa nulla e comunque è riferito ad una moto completamente diversa.
A parte la cilindrata (era una DD750), non aveva ABS né nulla di quel che ogni Caponord ha in dotazione.
Sospensioni differenti, misure ciclistiche diverse, distribuzione dei pesi diverso...

Quel che voglio far notare è che basta che uno legga un commento e "va in risonanza", dichiarando di essere affetto dal medesimo problema.

Non so cosa pensare.

Se pensate di avere qualcosa che non funziona perfettamente, non state a pensarci e rivolgetevi alla rete assistenziale.
Prima ancora controllare le cose di base (tra queste lo stato degli pneumatici e la loro corretta pressione di gonfiaggio o le condizioni dell'impianto frenante, come il livello del liquido e delle pasticche) e magari cercate di individuare in quali situazioni vedete innescarsi il problema.

Sarà così possibile per il meccanico individuare più facilmente e attendibilmente le cause.
E quindi risolvere la cosa.

Non aspettate: andate dal Mec! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Grisu75 » domenica 13 dicembre 2015, 15:45

Ciao,
premetto che sono contentissimo dell' acquisto ma lo stesso problema è comparso ultimamente sulla mia moto (ora ho quasi 10000 km). Devo ancora sostituire la gomma anteriore quindi non so dire quanto questo possa influire, so però che anche il mio gommista l'ha avuto sulla sua caponord. Da sue informazioni le prime CN montavano dischi marchiati Grimeca che tendevano a deformarsi se sottoposti a stress. Ha risolto solo sostituendoli. I miei non hanno nussun marchio ma il problema è lo stesso.
Visto che alla fine ci sono più casi piacerebbe anche a me avere delle risposte anche perche la moto è ancora in garanzia.
Grazie , Christian.
Avatar utente
Grisu75
CNF newbie
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2015, 15:15
Moto attuale: Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: TDM 850
Provincia: RO

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti