Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » domenica 13 dicembre 2015, 19:08

Prima cosa, vai nell'apposita sezione e presentati.
Entrare in una comunità da totali sconosciuto e, come prima ed unica cosa, lamentarsi di un difetto, non è né bello né gentile.

Secondo.
Con le gomme alla frutta è difficile dare giudizi attendibili, e tantomono possiamo dare il benché minimo parere se nemmeno ci dici nulla di come guidi.
Qui sul forum "qualcuno" che ha la Caponord 1200 (perché di quella parliamo...) c'è.
E come puoi notare non sembra che il problema sia particolarmente sentito.
Di iscritti che hanno cambiato i dischi per problemi di vibrazione non mi sembra ce ne siano stati.

Che sia tu che il tuo meccanico lo abbiate entrambi è quantomeno curioso.
In ogni caso Aprilia non ha mai lasciato nessuno senza assistenza.
Tantopiù su di una moto ancora in garanzia.

Rivolgiti alla rete assistenziale e vedrai che, se c'è davvero qualcosa che non va, ti verrà sistemato.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda tromba75 » domenica 13 dicembre 2015, 21:26

Ho avuto due Tuono v4 aprc, una 2011 e una 2014 abs. La prima montava dischi Grimeca e non ho avuto mai nessun problema, la 2014 montava dischi all' apparenza uguali ma con nessun marchio stampigliato ed a 7500 km hanno iniziato a vibrare. Ho provato a farlo presente ad Aprilia tramite Fiore ma non mi hanno riconosciuto mezzo euro. Credo che la Caponord monti gli stessi dischi, quindi sono preparato a questa eventualità.... Ogni modo se sono da cambiare non rimontare gli originali che tra l' altro costano come i Brembo.
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda mrcbzo83 » domenica 13 dicembre 2015, 22:40

La mia monta Grimeca ma pure io ho vibrazioni, ma sono sicuro all'80% che sia causa delle gomme
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda tromba75 » domenica 13 dicembre 2015, 23:52

mrcbzo83 ha scritto:La mia monta Grimeca ma pure io ho vibrazioni, ma sono sicuro all'80% che sia causa delle gomme

Beh, certo che se si hanno gomme alla frutta e magari scalinate è la prima cosa da cambiare. Se poi il problema persiste come sulla mia Tuono.... Ma spero sia un problema di gomme.
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda mrcbzo83 » lunedì 14 dicembre 2015, 3:15

Non sono alla frutta, sono le pilot road 4 ma con quei intagli trasversali credo vadano in crisi..infatti 2000 km fa erano molto più accentuate le vibrazioni, ora con la gomma a 10000km sono quasi sparite
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » lunedì 14 dicembre 2015, 8:59

Credo che sarebbe il caso di quantificare il termine "vibrazioni", cosa che per iscritto è assai difficile.

Se uno monta delle gomme da fuoristrada e l'altro delle ipersportive, credo che di "vibrazioni" con le prime sia normale averne.
E non solo quando si frena.

Voglio fare presente che problemi possono verificarsene a tutti, per qualsiasi causa e con ogni brand o modello.
Questa è l'unica verità e non c'è discussione.
Quindi è normale che possa esserci chi ci racconta le sue disavventure.
Ma da qui a generalizzare, o commentare col solito ed immancabile "anche a me" ce ne corre.

Come è stato giustamene scritto, prima di ogni altra cosa bisognerebbe intervenire sugli pneumatici.
Se son montate da un buon numero di chilometri (ma potrebbero anche essere nuovi e fallati: è successo...), vanno cambiati e gonfiati alla pressione prescritta dalla casa (e non "a capocchia" come si ostina a fare qualcuno).
Anche la pressione ha importanza.
Che a noi piacciano più dure o più molli, vanno messe a misura come la casa prescrive per poter dare un giudizio su questo genere di problematiche.

Altra cosa sono le pastiglie dei freni.
Se son state sostituite (specialmente con roba più aggressiva o di tipologia differente) oppure sono usurate, possono dare sensazioni diverse.

E lo stile di guida e le strade che si fanno, diamine!
Tra chi passeggia su asfalto di qualità e chi viaggia come un diavolo per strade malmesse, le cose cambiano e tanto.

Anche sapendo tutto, è difficile intendersi sulle sensazioni che ciascuno prova.
Quindi occhio a generalizzare e a pensare che una cosa raccontata da qualcuno coincida con quello che noi abbiamo notato.
Sensibilità individuale, esperienza e altro incidono, così come incide il modo di scrivere e l'atteggiamento psicologico di chi legge.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda tromba75 » lunedì 14 dicembre 2015, 21:02

Beh Marlon, perdonami ma se ti riferisci a me non penso di aver scritto in malo modo. Si parla di moto, di eventuali problematiche ed eventualmente di possibili rimedi. Hai ragione dicendo che per poter trarre qualche conclusione il problema deve essere spiegato meglio. Vibra sempre o solo in frenata?(per esempio). Non sono mica qui a creare del panico, anzi ho venduto la Tuono e sono rimasto in Aprilia con la Caponord :sayok:
Ad ogni modo garantisco che nel mio caso, pur essendo la Tuono ancora in garanzia ufficiale, Aprilia mi ha lasciato i miei dischi che vibravano. Tengo a precisare che non ho stabilito io che erano i dischi, ma Fiore. Questo perché considerati materiale soggetto ad usura(7500 km :reye ).
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Quido » lunedì 14 dicembre 2015, 21:47

...a me è successo a circa 23000km..
....forti vibrazioni quando frenavo ..tipo martello demolitore...per intenderci...
...avevo appena sostituito il paraolio della forcella che tra l'altro mi aveva imbrattato la pinza di freno di SX
...si pensava che la causa fosse questa ma non lo era...

...a quel punto abbiamo provato a sostituire le pastiglie...ma non cambiava nulla...
...ho rimediato facendo rettificare entrambi i dischi anteriori :sayok:

...caponord ....grande moto....ma molto delicata :ahsisi:
Avatar utente
Quido
CNF rider
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:40
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: fazer
Provincia: pd

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » martedì 15 dicembre 2015, 13:43

tromba75 ha scritto:Beh Marlon, perdonami ma se ti riferisci a me

No,
parlavo sulle generali.

Quido,
io parlo "sulle generali" ma noto sempre che si tende a "generalizzare" :)

Intendo dire: quello che succede a uno non è detto che succeda a tutti.
E se a me capita di dover passare dal meccanico 3 volte per risolvere una cosa, può essere che altri 10 che usano la moto esattamente come me non sappiano nemmeno dove sia l'officina.

C'è una discussione in questi giorni sul DDForum.
Uno chiede se ha senso dar via la Dorsoduro per prendersi una KTM 690 SMC.
Al di là delle questioni estetiche, dell'impostazione della moto e delle caratteristiche dinamiche, c'è chi sottolinea come la KTM sia "problematica" dal punto di vista meccanico.
A parte chi dice che devi rabboccare l'olio ogni 1000Km (circa 1Kg, quindi ne beve a boccia!), c'è chi ha avuto un sacco di problemi e chi no.

Uno degli intervenuti porta il suo caso e quello di un suo amico.
Uno con la moto sempre ferma e l'altro che non ha mai avuto guai.

Stiamo parlando di un altro brand e un'altra moto.
Ogni mondo è paese, e a seconda della prospettiva da cui si guarda si vede un bel paesaggio oppure solo il tronco dell'albero che sta in cima alla collina ;)

Qui da noi la cosa non cambia.
C'è chi ha avuto qualche problema e chi invece se la gode.
Facendo un po' di calcoli, forse i secondi prevalgono.

D'altra pare la perfezione non c'è da nessuna parte e a nessun costo :reye
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Grisu75 » martedì 15 dicembre 2015, 15:57

Caro Marlon,
chiedo scusa se non mi sono presentato ma è la prima volta che mi iscrivo ad un forum (e forse l'ultima).
Ho vuluto farlo propio perchè posseggo una Caponord travel pack, non era mia intenzione lamentarmi di un diffetto (forse a volte dovresti essere un pò più comprensivo) ma appoggiare chi come me ha riscontrato un problema e alla fine non mi sembra che siamo poi così in pochi.
A parte questo considero la moto meravigliosa, una vera bomba alla faccia di giapponesi ed europee.
Certamente mi rivolgerò alla rete assistenza, per altro molto disponibile.
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
Grisu75
CNF newbie
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2015, 15:15
Moto attuale: Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: TDM 850
Provincia: RO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda Marlon » martedì 15 dicembre 2015, 16:41

Bene.
Tienici aggiornati
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Vibrazioni in frenata ruota anteriore

Messaggioda kobaiano » martedì 15 dicembre 2015, 18:28

Si... E presentati, però nell'apposita sezione, grazie... :|
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti