Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » venerdì 13 maggio 2016, 9:48

sinceramente non sono esperto di meccanica e riporto quanto riferitomi o che ho capito.
parlano di ingranaggio di rimando della distribuzione :reye e x sostituirlo devono smontare la parte dx ( :???: )
sabato 28 dovevo partire x i Pirenei ma a questo punto non so se ce la farò perché devono analizzare, sentire, approvare, inviare il pezzo e l'officina provvede al lavoro.
ho fatto presente che aspetto 1 anno x fare la mia vacanza in moto, che oltretutto organizzo io x tutti gli amici (siamo in 8) e che mi ritroverei il costo degli hotel prenotati.
che posso dire? speriamo!
lo scorso anno sono andato in Romania con la spia accesa x il problema della valvola dello scarico, quest'anno c'è guaio che non è così leggero e se non sistemano.....resto a casa. salvo non mi diano loro moto sostitutiva :lol:
stavolta non sarei più disponibile con Aprilia; la moto la uso x fare viaggi non giretti dell'isolato :inkazzato:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 14 maggio 2016, 12:36

spalla ha scritto:...spero inviino immediatamente i pezzi e possa procedere a ripristinare la moto x tempo :reye


la speranza è l'ultima a morire...

però purtroppo dei tanti pregi di Aprilia, non c'è certo incluso nell'elenco quello della velocità di reperire i pezzi di ricambio e meno ancora gli accessori, credo faresti bene a cominciare informarti per un noleggio, piuttosto di perdere un tipo di ferie così, rimetterci il costo delle prenotazioni ecc ecc a questo punto meglio andare con un'altra moto e amen :reye
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » sabato 14 maggio 2016, 15:56

Non son d'accordo con questa affermazione.
Della tanta gente che ho sentito aver bisogno di un pezzo di ricambio, non son molti quelli che hanno dovuto aspettare più di qualche giorno.
E quando è successo, per molto più del 50% dei casi, il problema era legato all'officina o al ricambista che ha messo in naftalina l'ordine per aspettare che si aggiungesse dell'altro e poter spendere meno di spedizione.

Se sai che codice hanno i pezzi, prova a dare un colpo di telefono ad Alfonso di Star Motoricambi (Roma, trovi il telefono con Google).
Gli dici che ti mando io e chiedi se può guardare sul PC la disponibilità dei pezzi.

I ricambisti e le officine ufficiali, che io sappia, possono vedere in tempo reale le giacenze.
E se un pezzo c'è nel magazzino (generalmente quello di Pontedera), è questione di un paio di giorni ad averlo.

Parlo sempre di RICAMBI.
Gli accessori son gestiti diversamente, da quel che mi è stato detto, e i "sottoscorta" possono essere meno efficienti.
In quel caso può succedere di aspettare che il terzista (chi produce il pezzo) approvvigioni il magazzino.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda als » sabato 14 maggio 2016, 16:31

Concordo con marlon, se i pezzi sono disponibili in 2 giorni sono in officina se l'officina si attiva per averli in tempo rapido. Qualche settimana fa ho cambiato la strumentazione, ordinata il venerdì e il mercoledì successivo mi hanno riconsegnato la moto. Ineccepibile!!!
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » domenica 15 maggio 2016, 21:52

ieri mattina sono stato all'officina del concessionario e hanno controllato a video la situazione del mio problema.
garanzia passata e pezzi già presso lo spedizioniere, quindi entro martedì sono in officina :clapclap:
non solo, oltre alla sostituzione dell'ingranaggio del cilindro ant. che era quello difettoso, fanno anche quella del post. x sicurezza :stayup:
assistenza da plauso, in particolare la sig.a Pavan, gentilissima e che si è subito attivata x risolvere il problema.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda als » lunedì 16 maggio 2016, 0:24

Bene, di fronte ad un problema la risposta è stata immediata. Un plauso ad Aprilia e alla officina!!!
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » lunedì 16 maggio 2016, 17:02

L'ho sempre saputo che sono bravi!
Chi li dipinge come inefficienti e pure un po' str..i non sa quasi mai di cosa parla.
O è offuscato dall'ira.

Non siete gli unici che hanno trovato tutta l'attenzione e la rapidità del caso per risolvere un problema ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » sabato 21 maggio 2016, 12:15

sì Marlon, sono bravi e disponibili, peccato che fra chi lavora in Aprilia ci siano dei somari capaci di fare danni solo x imperizia, giusto perché devono fare un lavoro x arrivare a fine giornata :inkazzato:
pezzi arrivati, montati e stavano x chiudere il motore quando.....si sono accorti che un bullone era spannato e non teneva più.
analizzato (e fotografato x mandare in Aprilia) si è verificato che era stata smangiata la filettatura nel pezzo.
il bullone andrebbe posizionato, avvitato inizialmente a mano x accertarsi della corretta posizione e poi avvitato con l'avvitatore.
invece è molto più comodo mettere il bullone direttamente sull'avvitatore e usare quello, tanto in ogni caso va su e se poi si creano danni..... :wall:
indubbio che chi ha fatto un simile lavoro sia un emerito cretino - poi magari si lamenta che l'azienda va male - ma il controllo qualità ? :nono: nessuno si accerta di come siano assemblati i vari particolari :???:
spero arrivi il pezzo in tempo x essere montato e permettermi di partire sabato all'alba e non si scoprano altri guai
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » lunedì 23 maggio 2016, 15:16

spalla ha scritto:peccato che fra chi lavora in Aprilia ci siano dei somari

Tra chi lavora in Aprilia o tra chi lavora nell'officina da cui ti sei recato?

E' un trucco vecchio come il cucco quello di scaricare la colpa su qualcun altro.
Generalmente qualcuno che non si può difendere.

Ora,
posto che l'insieme sia davvero arrivato in quello stato già dalla casa (i motori li assemblano a Pontedera, per quel che so), penso che con una foto e una richiesta tutto possa essere sistemato in tempi brevi.

Tutti sbagliano.
Poi c'è chi lo ammette e chi preferisce sempre dar la colpa ad altri.
Si chiama scaricabarile, ed è uno sport molto praticato.
A volte è sacrosanto "giocarci", altre no.
Non ho elementi per dare un giudizio in questo tuo caso
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » lunedì 23 maggio 2016, 17:44

forse tu non hai elementi, io li ho. conosco bene quelli dell'officina da potere escludere sia loro sciocchezza.
il pezzo poteva anche essere rimontato e.....si scopriva dopo un po' che era fallato, anzi forse sarebbe stato meglio così x loro. d'altro canto se il montaggio lo fanno in officina del meccanico in genere non usano avvitatore ma la classica manina e quindi puntano il bullone e lo avvitano e sentirebbero se sforza.
il danno all'ingranaggio di rimando della distribuzione è stato in parte acuito dall'eccessivo tiraggio della catena e quello.....lo fanno in fabbrica, non lo fa il meccanico della concessionaria.
poi se dobbiamo difendere x forza le maestranze..........che lavorano con i piedi.......lasciamo perdere di stare a discutere e lasciamo che loro discutano di Inter/Milan/Juve mentre bevono il caffè e poi facciano danni x la disattenzione e menefreghismo.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » martedì 24 maggio 2016, 20:20

Io non voglio difendere nessuno, stai tranquillo.
Non mi importa proprio.

So solo che quel che ho scritto in tanti l'hanno verificato.

Trovare uno che ti dice "ho fatto una cazzata", è più raro che trovare una mosca bianca.
Mentre quelli che danno la colpa a qualcun altro sono più numerosi dei bagnanti a Rimini in agosto.

Per il resto, come ho scritto, di chi sia stata la colpa, tutto verrà sistemato.

Quanto alla tensione della catena, così come la pressione delle gomme o il livello dell'olio, scusa se te lo dico, ma è responsabilità di chi fa la preconsegna della moto e di chi la usa dopo averla ritirata verificare che sia tutto OK.
Anche fosse che, come hai scritto, hanno lavorato coi piedi tu che fai?
Non verifichi e semmai sistemi? :)

Specialmente quando prendo qualcosa di nuovo, non foss'altro che per il gusto di passarci del tempo a guardare e imparare, son cose che faccio.
Fa parte della luna di miele con il mio nuovo giocattolo! :ahsisi:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » mercoledì 25 maggio 2016, 13:38

Marlon, forse non hai inteso: la catena non è quella di trasmissione ma quella di distribuzione !
x quel che ne so, in preconsegna il conce non controlla quella e non è l'utente che ha la possibilità di farlo.

accettare supinamente - x non dire proni - questi errori dovuti a disattenzione e trascuratezza, ha solo portato l'azienda a farsi nomea di scarsa affidabilità, che......si ripercuote sulle vendite.
se poi ci aggiungiamo che ripristinare un veicolo ha anche un costo......non è che gioisca se l'assistenza funziona perché significa che ho avuto problema e che l'azienda subisce costo materiale e di immagine.
x la mia moto, Aprilia ha riconosciuto 2 giorni lavorativi all'officina, che potevano essere risparmiati avendo una migliore attenzione ai pezzi ed all'assemblaggio.
nel mio caso sono mancati entrambe le accortezze: ovvero è mancato sia il controllo dei pezzi che a seguire il corretto montaggio dell'insieme.
ah, scusa se la intendi come polemica, ma un'azienda che attualmente sta in piedi con la Cassa Integrazione credo non stia lavorando a ritmi serrati pertanto il tempo non manca x lavorare come si deve anziché alla.......
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron