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Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 13:54
da andre69
Ciao, capitato a nessuno di voi di doverla portare in officina per sostituzione di uno dei due ingranaggi liberi di rimando della catena di distribuzione. Fortuna che me ne sono accorto subito , dato che oltre al rombo del motore :winksmile: si sentiva un suono nuovo come un tic tac di orologio nei pistoni. Portata a far vedere mi hanno detto di lasciarla in officina e che mi avrebbero cambiato ingranaggio. Aprilia ha suggerito di farmi cambiare anche il perno che tiene ingranaggio. Dicono che il motivo del guasto sia su alcune a caso la mal lavorazione di cementazione dell'ingranaggio medesimo. Se sentite l'orologi anche voi nella moto occhio :sayok:

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 15:11
da Silvio57
Grazie dell'avviso: tenderò l'orecchio.

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2015, 0:33
da Lucas
Era molto orecchiabile? in che frangente,al minimo,a gas aperto o sempre ?
Grazie

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2015, 14:52
da Marlon
Raga,
non diventate paranoici, però.
Se fosse cosa diffusa e problematica, avrebbero fatto un richiamo ;)

Bene che tu l'abbia preso in tempo.

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2015, 19:39
da andre69
Condivido con Marlon. Non è un richiamo da parte di Aprilia, io dato info se oltre a me capita ad altri. Comunque si sente bene al minimo e a regime fino 3000 dopo troppo sound della moto. E' il classico tichettio di un orologio grosso :winksmile:

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2015, 21:56
da Lucas
Faro' verificare perché non vorrei sembrare paranoico ma in realtà il ticchettio l'ho notato pure io,specie a freddo non ho dato peso perché sulla mia precedente moto lo faceva sempre,ed era il tendicatena,ma era una caratteristica del motore Triumph,con tutta tranquillità farò controllare quando riapro la prossima stagione,l'officina Aprilia dove l'ho presa ha gente competente

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 14:16
da Marlon
Fallo,
ma davvero il mio invito era spassionato.

Quando uno descrive un rumore a parole, lo fa sulla base della propria sensibilità ed esperienza oltre che sulle sue... orecchie.
Sembra una cretinata, ma quello che senti tu posso anche non sentirlo io.
E anche se lo sento, posso essere portato a intepretarlo in modo diverso dal tuo.

Oltretutto, quando uno descrive un "sintomo", è normale acuire la propria sensibilità e associare quello che si è letto ad una cosa che si è verificata personalmente.
Quasi sempre del tutto differente come cause e manifestazioni.
Questo porta spessissimo a credere di avere problemi che in realtà non esistono.

Io la chiamo scherzosamente "ipocondria motoristica".
Non appena uno dice "mi è successo questo", saltano sù in 20 a dire "anche a me!".
Tutta gente che prima se ne stava tranquilla e zitta :)

Prendetela come battuta, ma se ci fate caso noi umani funzioniamo a questo modo.
Se leggiamo di una malattia, ci sentiamo addosso i sintomi, e associamo certi malesseri a quel che si è letto o sentito.

La cautela è sempre una buona cosa, ma non deve sconfinare nella paranoia.
Tutto qui ;)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 12:09
da Lucas
Ma effettivamente se uno scrive di un problema e altri vanno dietro,l'ipocondria è' la prima cosa da pensare,in realtà io non sono molto ipocondriaco,altrimenti non mi sarei fatto da solo migliaia di km con la spia rossa sul cruscotto sempre accesa a 2000 km da casa quest'estate,è' che quando ho letto di questa cosa ho pensato che effettivamente l'avevo notato anch'io ma non avevo dato peso più di tanto,se si dovessero analizzare tutti i rumori di un motore....vedremo,finché è' in garanzia non mi preoccupo più di tanto,se è' una mia impressione tanto meglio il prossimo anno ho intenzione di farmi il Marocco con la mia Rally.....quindi.....

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 17:34
da spalla
oggi purtroppo è emerso anche nella mia lo stesso problema :inkazzato:
problema è che fra 15 gg. dovrei - condizionale ormai è d'obbligo - partire x le mie ferie e fare oltre 3.000 km con quel problema è folle :wall:
ho contattato Service - fortuna che avevo anche mail della signora gentilissima che aveva seguito il problema spia valvola scarico - e l'ha fatto anche il meccanico Teknomoto di Sesto S.G.
spero inviino immediatamente i pezzi e possa procedere a ripristinare la moto x tempo :reye

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 17:40
da spalla
aggiungo che avevo appena fatto il tagliando dei 20.000 e al controllo le valvole ma anche le cianfrusaglie intorno erano in tolleranza (valvole a postissimo); il problema si è evidenziato in 5/600 km aumentando il ticchettio che già era apparso ma molto blando (quasi nella normalità) poco prima del tagliando.
da quello che mi ha riferito il meccanico, il pezzo dura x un po' e poi di botto comincia a usurarsi velocemente.
è il cilindro di dx quello incriminato e comporta lo smontaggio di cilindro e carter :wall: :wall:

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 21:47
da lucano
Non ho capito di che ingranaggio si parla .
È quello in testa agli alberi a camme ?

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 21:50
da lucano
Uno di questi per intenderci ?

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