valvola allo scarico

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 14 settembre 2016, 11:52

eheh... sta valvola della madonna!... e come se non bastasse che non funziona, perchè ormai è palese che è proprio un difetto di progettazione, l'hanno messa pure allo scarico :wall:

Comunque direi che ormai abbiamo un database abbastanza corposo sul forum, intorno i 30.000 km si rompe... i più sfigati anche prima e altri più sfigati ancora rotta più volte... guarda caso proprio il chilometraggio medio per far uscire la moto dalla garanzia...

Shark se hai pazienza domani mattina vado a farmi montare l'esclusore, ma poi per un parere serio ci devo fare anche un po' di strada, forse Bosel che l'ha installato da parecchio tempo potrebbe dirti sicuramente meglio se funziona o no, poi non ci ha più fatto sapere nulla ma ormai dovrebbe avere fatto qualche bel km...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » mercoledì 14 settembre 2016, 17:11

Grazie fammi sapere. Certo non è quello che volevo fare dopo aver speso 1000 euro di accessorio obbligatorio in quanto è l'unico scarico approvato dalla casa madre per non avere problemi di aggiornamenti ed eventuali errori, il tutto per ottenere un notevole alleggerimento della moto è dargli un look più sportivo. Che leggendo sul forum delle varie opinioni sullo scarico (e anche la mia) non è un gran bel vedere di scarico e a questo punto poco affidabile, e che potendo scegliere su i siti di scarico aftrmarket c'è ne sono di più belli, leggeri e anche meno costosi.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » giovedì 15 settembre 2016, 9:49

Shark,
uno scarico non è un semplice modo per far uscire i gas e ridurre un po' il rumore rispetto ad un tubo dritto e vuoto.
Se non è progettato in modo accurato e specifico per quella particolare moto (quale che sia), finisce col penalizzare le prestazioni.

I vantaggi oggettivi di peso e personalissimi di estetica, invece, restano.

Di gente cui s'è rotta la valvola, come hai già letto, ce ne è stata.
Che gli si sia staccato qualche pezzo e sia finito a tappare lo scarico, francamente, non ne ricordo.
Tu sei il primo che sento.

Voglio immaginare che Aprilia e Arrow faranno quello che sarebbe lecito aspettarsi da loro.
Tienici aggiornati.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda spalla » giovedì 15 settembre 2016, 10:10

scusate, ma x rottura della valvola dello scarico cosa intendete?
rotture "meccaniche" x le quali pezzi vanno in giro non ne ho sentite.
capita invece che alla lunga soprattutto se la cavetteria di comando non funziona a dovere e si fanno percorsi dove la moto tende a scaldare molto (città) si "sgrani" il meccanismo di apertura/chiusura che è in materia plastica :matto:
x la cronaca, la valvola non è Aprilia né italiana bensì Keihnin (jap), poi sicuramente non agevola il lavoro del comando-valvola la cavetteria costretta a fare un giro quasi a 90°.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » giovedì 15 settembre 2016, 13:29

spalla ha scritto:x la cronaca, la valvola non è Aprilia né italiana bensì Keihnin (jap)

Non so dare conferma della marca, ma mi ricordo quanto erano arrabbiati in Aprilia per queste rotture.
Questo proprio perché, per garantire la massima affidabilità, s'erano affidati ad un produttore Giapponese di alto livello.

Col nuovo firmware il modo in cui la valvola viene comandata è decisamente differente, e questo risolve una marea di problemi.
Se ho inteso bene, da quello che qualcuno ha scritto sul Forum, invece di muoversi in continuazione ha degli step più cadenzati.
Questo dovrebbe ridurre in maniera drasticissima l'usura, che è forse il principale problema di cui alcuni hanno sofferto.

Riguardo al come/dove passano i cavi, non so dire.
Probabilmente molto diverso, il percorso, non poteva essere.
In ogni caso son convinto che prestare attenzione a quel dettaglio e mantenerlo ragionevolmente pulito e lubrificato abbia un impatto sull'efficienza dell'insieme.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » giovedì 15 settembre 2016, 16:29

Marlon ha scritto:Shark,
uno scarico non è un semplice modo per far uscire i gas e ridurre un po' il rumore rispetto ad un tubo dritto e vuoto.
Se non è progettato in modo accurato e specifico per quella particolare moto (quale che sia), finisce col penalizzare le prestazioni.

I vantaggi oggettivi di peso e personalissimi di estetica, invece, restano.

Di gente cui s'è rotta la valvola, come hai già letto, ce ne è stata.
Che gli si sia staccato qualche pezzo e sia finito a tappare lo scarico, francamente, non ne ricordo.
Tu sei il primo che sento.

Voglio immaginare che Aprilia e Arrow faranno quello che sarebbe lecito aspettarsi da loro.
Tienici aggiornati.


Non ho detto questo.
PRIMO Visto quello che mi è successo con la valvola, che non solo non era più in sito ma ostruiva l'uscita dei gas, la centralina non dava errori o anomalie, quindi a questo punto mi sembra e ripeto mi sembra solo marketing tra aggiornamenti e vendita dell'accessorio.
SECONDO ricordi bene la valvola non si è mai letto che si rompe, ma altri utenti hanno rotto il motorino che immediatamente dava errore. quindi se il motorino va tutto funziona in modo corretto e non è proprio vero vedi me.
Cmq resto sempre convinto nelle serietà dell'Aprilia e attendo fiducioso una risoluzione da loro.
Ultima modifica di Shark72blu il giovedì 15 settembre 2016, 16:49, modificato 2 volte in totale.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » giovedì 15 settembre 2016, 16:44

spalla ha scritto:scusate, ma x rottura della valvola dello scarico cosa intendete?
rotture "meccaniche" x le quali pezzi vanno in giro non ne ho sentite.
capita invece che alla lunga soprattutto se la cavetteria di comando non funziona a dovere e si fanno percorsi dove la moto tende a scaldare molto (città) si "sgrani" il meccanismo di apertura/chiusura che è in materia plastica :matto:
x la cronaca, la valvola non è Aprilia né italiana bensì Keihnin (jap), poi sicuramente non agevola il lavoro del comando-valvola la cavetteria costretta a fare un giro quasi a 90°.


Ciao. non ho mai parlato di rottura della valvola , ma del distaccamento della valvola che si trova nella scarico, che sicuramente non può essere di plastica visto le alte temperatura di quest'ultimo.
per essere più chiero la valvola che intendo e molto simile a quella dei carburatori corpo farfallato, e che come forma e struttura e molto simile, e come loro sono vincolati al centro per variare la chiusura e apertura, infatti la valvola presentava due fori al centro dove era vincolata con delle viti saldate all'interno dello scarico.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda spalla » giovedì 15 settembre 2016, 18:13

questo intendevo capire :sayok:
sino ad ora, i casi conosciuti come guasti della valvola riguardano il "blocco" della valvola e non il suo distacco dalla sede. generalmente la valvola resta nella sua sede ma non svolge più la sua funzione.
il particolare in plastica è all'interno del motorino che aziona la valvola, non è nella valvola perché come dici giustamente si squaglierebbe in poco tempo.
x quanto ne so io, sei il 1° caso di rottura della valvola e non credo ne sia così fiero e soddisfatto :reye
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » giovedì 15 settembre 2016, 18:34

spalla ha scritto:questo intendevo capire :sayok:
sino ad ora, i casi conosciuti come guasti della valvola riguardano il "blocco" della valvola e non il suo distacco dalla sede. generalmente la valvola resta nella sua sede ma non svolge più la sua funzione.
il particolare in plastica è all'interno del motorino che aziona la valvola, non è nella valvola perché come dici giustamente si squaglierebbe in poco tempo.
x quanto ne so io, sei il 1° caso di rottura della valvola e non credo ne sia così fiero e soddisfatto :reye



Penso proprio di no. :nono: :'(
Ma vi tengo aggiornati sui risvolti. ;)
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » giovedì 15 settembre 2016, 19:50

Shark72blu ha scritto:quindi a questo punto mi sembra e ripeto mi sembra solo marketing tra aggiornamenti e vendita dell'accessorio.

In tutta franchezza non riesco proprio a comprendere cosa vuoi dire.
Cosa c'entra il marketing e la vendita degli accessori?
QUALI accessori?

La gente vuole degli scarichi diversi da quelli di dotazione, ed Aprilia che lo sa ne ha studiato uno insieme ad Arrow, così che la moto non peggiori le sue performance invece di migliorarle.
Che cosa c'è di sbagliato in tutto ciò?

Quel che ho scritto sugli scarichi "generici" è comprovato da un sacco di esperienze dirette.
Non vedo inesattezze.

Purtroppo i guasti succedono.
E' esploso uno Space Shuttle, anni fa.
Costava una cifra allucinante, era una cosa ipertecnologica ed ultracontrollata.
L'hanno progettato i migliori al mondo.
Ma qualcosa s'è rotto e lui col suo equipaggio son diventati uno dei più costosi giochi pirotecnici mai visti al mondo.
(Pace all'anima loro)

A te è capitato il distacco della valvola.
Consolati: se invece di quella dello scarico fosse stata una valvola della distribuzione, ora avresti un motore da rifare, invece che un corpo estraneo da rimuovere! ;)

Aspetta che Aprilia analizzi e ti dica qualcosa.
Solo dopo trarrai le tue conclusioni sulla vicenda
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Catano » giovedì 15 settembre 2016, 20:49

Shark credo di avere il tuo stesso problema, perchè 15 giorni fa mi fermo sul lago fedaia dopo un bel giro solitario, e sento sferragliare in maniera imbarazzante! Provo ad ascoltare e il rumore di lattine viene dallo scarico! Meno male, non è il motore!
Continuo il giro e dopo qualche altra sferragliata, noto che la valvola rimane aperta (la valvola, non l'attuatore!)
L'attuatore gira correttamente assieme alla parte esterna che si vede della valvola!
Sabato della prossima settimana passerò da Fiore che mi smonterà il terminale e verificherà che è successo... una delle ipotesi è che qualche lamierino interno dello scarico si sia staccato andando a bloccare la valvola (aperta per mia fortuna)! P.S. anche sulla mia nessuna spia EFi... D'altra parte l'attuatore lavora perfettamente...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » giovedì 15 settembre 2016, 22:28

Marlon ha scritto:
Shark72blu ha scritto:quindi a questo punto mi sembra e ripeto mi sembra solo marketing tra aggiornamenti e vendita dell'accessorio.

In tutta franchezza non riesco proprio a comprendere cosa vuoi dire.
Cosa c'entra il marketing e la vendita degli accessori?
QUALI accessori?

La gente vuole degli scarichi diversi da quelli di dotazione, ed Aprilia che lo sa ne ha studiato uno insieme ad Arrow, così che la moto non peggiori le sue performance invece di migliorarle.
Che cosa c'è di sbagliato in tutto ciò?

Quel che ho scritto sugli scarichi "generici" è comprovato da un sacco di esperienze dirette.
Non vedo inesattezze.


Forse mi sono spiegato male siamo arrivati a paragonare una fallimento della NASA a uno scarico mi sembra eccessivo, provo a chiarirmi. Il mio disappunto era sulla funzionalità effettiva della valvola, visto che la moto a continuato a funzionare bene fino a quando la valvola staccandosi definitivamente si incastrata nella parte finale dello scarico, senza segnalare anomalie di erogazione dalla centralina.
Leggo che lo stesso problema a Catania senza anomalia sulla centralina ma solo un rumore metallica.
Mi chiedo :
A questo punto la valvola cosa serve?
A migliorare cosa?
A non peggiorare cosa?
O Vendere aggiornamenti sulla centralina che regolano l'erogazione del motore e tutto ciò che ruota attorno, quindi obbligo di acquisto di scarichi racing approvati da Aprilia marcati Arrow ma venduti solo da Aprilia. (marketing)
Politica adottata oggi da tutte le case motociclistiche.
Spero di essere stato chiaro.
Shark72blu
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 10:02
Moto attuale: Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Kawasaki z 1000
Provincia: RM

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron