valvola allo scarico

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 10 aprile 2017, 14:03

Se per ultimo aggiornamento intendiamo quello dell'anno scorso, che va fatto sulla centralina dell'aDD e non su quella del motore, allora la valvola non dovrebbe restare sempre aperta, anche perchè che senso avrebbe? e non si può parlare nemmeno di una vera e propria ottimizzazione, anzi forse il contrario, l'hanno "ingrezzita"... disottimizzandola un po' e togliendo qualche step intermedio alle posizioni... in parole povere se prima la valvola aveva un tot di posizioni, ora ne ha qualcuna di meno, risultando meno sensibile (vedi EFI), facilitando l'allineamento, e facendo lavorare molto meno il motorino.

Almeno questo è quello che hanno spiegato a me, poi se ho detto delle imprecisioni mi fa sempre piacere imparare da chi ne sa di più.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Lewis » lunedì 19 giugno 2017, 23:00

Ciao a tutti vorrei sapere se è normale che dopo la spesa dal concessionario per ritarare la valvola,mi è stato detto appena una settimana dopo,e il presentarsi dello stesso problema,che avrebbero aperto una segnalazione a noale.mi viene da chiedere se c'è qualche altro utente è riuscito a risolvere il problema.
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 20 giugno 2017, 11:29

io sì l'ho risolto...

ho tolto LETTERALMENTE la moto dalle mani del concessionario (un centro Prime per la cronaca), ho portato la moto da un meccanico qualunque ed in 15 minuti e pochi euro ha sistemato quello che i grandissimi centri Prime super specializzati non mi sistemavano da un'estate intera chiedendomi l'ultima volta quando ho strappato la moto dalle mani dell'incompetente 300€

15 minuti da un meccanico qualunque e ti passa la paura...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Lewis » martedì 20 giugno 2017, 22:47

Ti ringrazio dell'informazione e mi sta saltando in mente che farò la stessa cosa, ma nn nego che la cosa mi fa incazzare e amareggiare da bestia. Ciao a tutti e grazie cmq
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 21 giugno 2017, 0:09

per scendere nei particolari... il super specializzato centro Prime mi voleva cambiare la valvola allo scarico, secondo loro era andata, kaputt... 300€ il preventivo appunto... mentre erano solo i tiranti allentati...

regolati quelli e quasi subito dopo aggiornato il firmware, è rimasto solo un brutto ricordo, sopratutto del centro Prime...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: valvola allo scarico

Messaggioda fedefox0305 » giovedì 9 novembre 2017, 13:05

bosel76 ha scritto:ciao
io ho messo l'emulatore da quasi un'anno e non me ne pento , prestazioni invariate e suond da paura anche ai bassi giri , per montarlo se hai un pò di manualità non serve il meccanico , basta scollegare il connettore dal motorino e collegare l'emulatore , per staccare i cavi dalla valvola devi allentare i due registri , ricordati di prendere la misura della posizione dei registri in caso che un domani li vuoi ricollegare .
per quanto riguarda gli aftermarket io avevo montato l'sc full carbon ( sempre con l'emulatore) ma con il db-killer aveva un suono che non mi piaceva per niente , senza invece era meglio ma mai come l'originale , risultato che dopo un paio di giorni senza dbkiller , paletta e multa quindi dopo una settimana dall'acquisto rivenduto, con dbkiller non saprei dirti se perdeva qualcosa , senza non ho notato peggioramenti ma di sicuro nessun guadagno


Scusa ma mi son perso...tu hai scarico originale ed emulatore?il risultato è stato di non aver piu problemi alla valvola ed il sound è molto migliorato? Ho capito bene?
fedefox0305
CNF rider
 
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:00
Moto attuale: Caponord 1200 ABS
Moto precedente: CB1000R
Provincia: CN

Re: valvola allo scarico

Messaggioda fedefox0305 » venerdì 10 novembre 2017, 14:45

Tra l'altro . . . Se io smontassi la valvola allo scarico senza montare altro la moto mi darebbe errore ?
fedefox0305
CNF rider
 
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:00
Moto attuale: Caponord 1200 ABS
Moto precedente: CB1000R
Provincia: CN

Re: valvola allo scarico

Messaggioda bosel76 » venerdì 10 novembre 2017, 20:14

fedefox0305 ha scritto:
bosel76 ha scritto:ciao
io ho messo l'emulatore da quasi un'anno e non me ne pento , prestazioni invariate e suond da paura anche ai bassi giri , per montarlo se hai un pò di manualità non serve il meccanico , basta scollegare il connettore dal motorino e collegare l'emulatore , per staccare i cavi dalla valvola devi allentare i due registri , ricordati di prendere la misura della posizione dei registri in caso che un domani li vuoi ricollegare .
per quanto riguarda gli aftermarket io avevo montato l'sc full carbon ( sempre con l'emulatore) ma con il db-killer aveva un suono che non mi piaceva per niente , senza invece era meglio ma mai come l'originale , risultato che dopo un paio di giorni senza dbkiller , paletta e multa quindi dopo una settimana dall'acquisto rivenduto, con dbkiller non saprei dirti se perdeva qualcosa , senza non ho notato peggioramenti ma di sicuro nessun guadagno


Scusa ma mi son perso...tu hai scarico originale ed emulatore?il risultato è stato di non aver piu problemi alla valvola ed il sound è molto migliorato? Ho capito bene?

esatto scarico originale con emulatore , nessun errore e otimo sound , se scolleghi la valvola senza emulatore ti da l'errore e perdi potenza
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: valvola allo scarico

Messaggioda fedefox0305 » sabato 11 novembre 2017, 2:48

Grazie!!
fedefox0305
CNF rider
 
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:00
Moto attuale: Caponord 1200 ABS
Moto precedente: CB1000R
Provincia: CN

Re: valvola allo scarico

Messaggioda omez » domenica 4 febbraio 2018, 16:04

Con l'emulatore, e avendo lo scarico originale, c'è bisogna di rimappare la centralina, oppure si auto registra da solo??
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: valvola allo scarico

Messaggioda omez » sabato 17 febbraio 2018, 20:14

Nessuno mi sa dare una risposta ??
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: valvola allo scarico

Messaggioda fedefox0305 » lunedì 19 febbraio 2018, 17:45

Non dovrebbe essere necessario nulla. Io lo monteró con la nuova stagione
fedefox0305
CNF rider
 
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:00
Moto attuale: Caponord 1200 ABS
Moto precedente: CB1000R
Provincia: CN

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron