valvola allo scarico

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Re: valvola allo scarico

Messaggioda max66 » venerdì 16 settembre 2016, 7:49

Da ormai 10 anni (se non ricordo male) la valvola allo scarico viene utilizzata da tutti i costruttori per migliorare l'erogazione del motore ai bassi e medi regimi.
La prima moto che ricordo è stata la Suzuki gsx 1000 k6 del mio amico che per cambiare lo scarico doveva rimuovere la valvola ma questo creava l'errore in centralina con accensione spia e funzionamento irregolare.
E' stato costretto a montare lo yoshimura omologato che la prevedeva.
Quindi sono anni che si utilizza la valvola allo scarico. All'inizio su moto ad alte prestazioni per limitare il vuoto in basso, poi, con l'aumentare delle potenze, è stata inserita anche su moto con impieghi più turistici.
D'altronde, se si vogliono tanti cavalli, è normale che il motore si svuoti in basso e l'unica soluzione, al momento, è inserire la valvola oppure la fasatura variabile. (vedi Multistrada)
Spero di aver chiarito il perchè si monta la valvola sulle moto, poi la tua è stata sfortuna, magari se sentivi prima il rumore di ferraglia (sempre che l'abbia fatto) potevi impedire che si staccasse con conseguente problema da te descritto.
Purtroppo i fornitori di componenti sono sempre più inaffidabili e a farne le spese sono sempre gli utenti finali.
Mi auguro che si risolva presto e per il meglio.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda ricky56 » venerdì 16 settembre 2016, 11:02

Concordo pienamente con ciò che scrive Max
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 16 settembre 2016, 11:14

ricky56 ha scritto:Concordo pienamente con ciò che scrive Max


io invece no, se proprio vogliamo fare storia, visto che il problema sembra essere lo scarico e non la valvola, lasciamo da parte Suzuki e Ducati, lasciamo da parte valvola e fasatura variabile, e parliamo di Arrow.

C'era una volta una ditta che faceva scarichi eccezionali, una certa Giannelli, chi non l'ha avuta sul proprio Oxford o Testi con carburatore 19? per non parlare se avevi una moto da cross... la ditta fa successo sopratutto nel mondo delle competizioni e diventa internazionale, comincia a prendere accordi con Malaguti, Aprilia e Piaggio (toh ma guarda un po'...) passano gli anni e il papà (inventore e fondatore) diventa vecchio e i figli cominciano a scannarsi, la Giannelli va a puttane, anzi, la fa andare a puttane Giorgio Giannelli che è uno dei figli, quello che ha comprato tutta la Giannelli e ha creato l'Arrow, non gli frega più niente della Giannelli e nemmeno di chi ci lavora dentro, il nuovo sogno è l'Arrow, la sua creatura e non quella della famiglia Giannelli.
Nel 2012 muore il papà, e insieme a lui quello che restava della Giannelli Silencers, a detta dei pochi operai rimasti e non mandati a casa, ridotta a un capannone squallido, senza manutenzione e senza utensili e macchinari rinnovati da oltre un decennio. Non si è mai pensato per un momento di "usare" la professionalità ed esperienza di questi operai per metterli in Arrow, probabilmente cercando manodopera a basso costo e chissà cos'altro, ma questa è l'unica mia supposizione che non fa parte della storia accertata.

Quindi la domanda è: cosa vi aspettate da una ditta condotta da una persona che non ha esitato a sfasciare LA SUA FAMIGLIA per avere in mano una ditta tutta sua? che non ha esitato a creare un'altra ditta gemella lasciando a casa oltre 60 famiglie storiche dell'azienda, rinunciando alla loro professionalità ed esperienza mettendo dentro in Arrow nuovi operai? cosa vi aspettate da un'azienda condotta da chi, precedentemente, nella prima attività aveva gli operai che (per quello che potevano senza rischiare il posto) denunciavano scarso rinnovamento dei macchinari e manutenzione?

Questa è la storia di Arrow signori. Ed è Arrow che montiamo (forzatamente) sulle nostre Aprilia, la quale legata da antichi accordi con Giannelli (Furio), il vecchio papà e fondatore, poi è passata di mano con Arrow per ovvie ragioni, cosa vi aspettate da uno scarico Arrow? affidabilità per caso?

Ed Aprilia se non saprà rinnovarsi nelle idee, nella catena di distribuzione, e nei partners, farà la stessa fine di Giannelli. Ogni tanto ci vuole coraggio e buttarsi impavidi in avventure e anche nei rischi, facile a dirlo dietro una tastiera, un po' meno quando ti tocca personalmente a farlo, però è la verità.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Silvio57 » venerdì 16 settembre 2016, 14:23

Non credo esista un'azienda che adotti un componente (scarico, processore, dischi freno, ecc. ecc.) senza averlo neanche provato. Specie nel caso che questo componente sia fondamentale per le prestazioni.
Inoltre il fabbricante di scarichi non fa di testa sua, ma le prestazioni dello scarico devono rispondere ai requisiti imposti dal cliente.
E dubito che Aprilia abbia commissionato appositamente un cesso.
Il tutto indipendentemente dalla storia dell'azienda fornitrice.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda max66 » venerdì 16 settembre 2016, 15:42

Mi dispiace per le vicissitudini dell'azienda ma la mia spiegazione era riferita ( forse non sono stato chiaro e di questo me ne scuso) alla specifica domanda:

A questo punto la valvola cosa serve?
A migliorare cosa?
A non peggiorare cosa?

Poi se lo scarico Arrow sia scadente oppure no, non lo so.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Catano » venerdì 16 settembre 2016, 21:10

max66 ha scritto:Mi dispiace per le vicissitudini dell'azienda ma la mia spiegazione era riferita ( forse non sono stato chiaro e di questo me ne scuso) alla specifica domanda:

A questo punto la valvola cosa serve?
A migliorare cosa?
A non peggiorare cosa?

Poi se lo scarico Arrow sia scadente oppure no, non lo so.


Giusto Max :sayok:
La valvola serve a migliorare l'erogazione a bassi regimi... Infatti se giri con la valvola aperta ai bassi la moto avrà una erogazione un po' più "sporca", un po' più scorbutica, meno fluida...
Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare è quello delle emissioni sonore... Se hai notato quando vai a 3-4k giri la moto ha un bel sound ma non è particolarmente rumorosa, diciamo che èmolto "educata".. Quando invece affondi con la manopola del gas... Beh :sbav:
LA mia ora che ha la valvola bloccata aperta, al minimo fa un casino incredibile.. sembra di avere uno scarico aftermarket senza db killer...
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » venerdì 16 settembre 2016, 22:30

SpeedyGonzales ha scritto:cosa vi aspettate da uno scarico Arrow? affidabilità per caso?

Perché no?
Il fatto che la (presunta: so solo quel che hai scritto, e tendo a non condannare nessuno sul sentito dire) condotta del proprietario sia moralmente censurabile, non implica in nessun modo che in azienda ci lavorino progettisti e maestranze incompetenti, e tantomento che i prodotti siano dei troiai inauditi.

Se anche a capo ci fosse un incrocio tra Bin Laden e Ceausescu, e avesse messo in piedi un'azienda coi soldi derivanti dallo sfruttamento di minori e con l'usura, potrebbe benissimo essere bravo in quel che fa.

A prescindere da questo.
Se davvero s'è guastata la valvola, non essendo prodotta da Arrow, che colpa avrebbe quest'ultima?

Le valvole allo scarico hanno una loro precisa ragion d'essere, come ti è stato spiegato da chi ne sa più di me.
E mi pare proprio che ce ne sia una sulla RSV4.
Molto probabilmente comandata in maniera simile che non sulla Caponord, anche perché non credo ci siano tante maniere di farle andare se non con un motorino collegato a qualcosa che gli dica se aprire o chiudere.
Problemi?
Non mi pare ne abbiano dati.
Per lo meno non in misura statisticamente rilevante.

Affermare "valvole = cacca" mi sembra un po' eccessivo sotto più di un punto di vista.
Se in Aprilia hanno ritenuto di spendere soldi sia per progettarne l'adozione e sia per installarla, non credo proprio che l'abbiano fatto a cuor leggero.


I guasti, piaccia o non piaccia, capitano a tutti.
E l'esempio dello Shuttle era appunto un'iperbole per sottolineare come anche roba ben più curata e costosa non sia indenne da magagne.

In definitiva mi sembra che tutto quel che t'è successo sia fonte di preoccupazione esclusivamente sul piano economico.
Se non dovesse essere riconosciuta la garanzia, dovresti spendere o tenerti la moto con la valvola aperta.
In termini di danni, dubito fortemente che un grosso detrito possa essere andato in una posizione dove non è possibile recuperarlo senza danneggiare nulla.
Quindi...
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 17 settembre 2016, 11:08

Silvio57 ha scritto:E dubito che Aprilia abbia commissionato appositamente un cesso.


ci mancherebbe! il cesso lo fa comprare a noi mica lo commissiona l'Aprilia
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 17 settembre 2016, 11:10

Catano ha scritto:La valvola serve a migliorare l'erogazione a bassi regimi... Infatti se giri con la valvola aperta ai bassi la moto avrà una erogazione un po' più "sporca", un po' più scorbutica, meno fluida...



è esattamente questo in sintesi, praticamente niente che non possa fare una mappa fatta bene senza quella valvola
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 17 settembre 2016, 11:26

Marlon ha scritto:Se anche a capo ci fosse un incrocio tra Bin Laden e Ceausescu, e avesse messo in piedi un'azienda coi soldi derivanti dallo sfruttamento di minori e con l'usura, potrebbe benissimo essere bravo in quel che fa.


ognuno è libero moralmente di dare i soldi a chi vuole, io a differenza di altri tendo a darli a chi li merita, purtroppo non sempre mi riesce...

Marlon ha scritto:A prescindere da questo.
Se davvero s'è guastata la valvola, non essendo prodotta da Arrow, che colpa avrebbe quest'ultima?


ci sono alcuni che hanno lamierini che ballano dentro e altri che dopo 10.000km hanno già l'interno da cambiare, aspettiamo qualche altro km di media per giudicare, finchè sono nuove è difficile dire se sono buone o meno

Marlon ha scritto:Le valvole allo scarico hanno una loro precisa ragion d'essere, come ti è stato spiegato da chi ne sa più di me.
E mi pare proprio che ce ne sia una sulla RSV4.
Molto probabilmente comandata in maniera simile che non sulla Caponord, anche perché non credo ci siano tante maniere di farle andare se non con un motorino collegato a qualcosa che gli dica se aprire o chiudere.


non è proprio così, quella della RSV4 è sul collettore e comunque non sembra dia tutti i problemi come nella caponord


Marlon ha scritto:Affermare "valvole = cacca" mi sembra un po' eccessivo sotto più di un punto di vista.
Se in Aprilia hanno ritenuto di spendere soldi sia per progettarne l'adozione e sia per installarla, non credo proprio che l'abbiano fatto a cuor leggero.


mai detto valvole=cacca, ho detto valvola della caponord=cacca, quelle delle altre moto non mi pare, altre Aprilia comprese


Marlon ha scritto:I guasti, piaccia o non piaccia, capitano a tutti.


sì, poi ci sono moto che ne hanno alcuni ad altre moto che ne hanno a bizzeffe

Marlon ha scritto:In definitiva mi sembra che tutto quel che t'è successo sia fonte di preoccupazione esclusivamente sul piano economico.
Se non dovesse essere riconosciuta la garanzia, dovresti spendere o tenerti la moto con la valvola aperta.


eh beh... sai com'è... spendere soldi o tenerti la moto con valvola aperta perchè c'è un difetto di progettazione sulla valvola o perchè Arrow non sa fare gli scarichi o perchè il concessionario che te la monta non sa fare il suo lavoro oppure sa fare bene solo l'arte di inchiappettarti...

a te non roderebbe un po'?
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda SHIVERGT » sabato 17 settembre 2016, 14:42

Io credo che la valvola di scarico sulla Capo serva di piu per il rumore-confort che per errogazione hai medio bassi,perche la moto con la valvola aperta completamente bloccata senza spie accese dai 3-6 mila va di più
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda kobaiano » sabato 17 settembre 2016, 19:40

Però, scusa Speedy, ma la storia che hai raccontato sull'Arrow.... Di che anni si parla?
Perché io quando correvo nell'Enduro nel 1988 (...) avevo montato sulla mia Yamama TT600 un bello scarico Arrow e allora era considerato (anche ora mi sembra, tra l'altro lo propone come optional ufficiale anche la Triumph) tra i migliori, era un Must! :ahsisi: :ahsisi:
Al momento, comunque come ho già detto, anch'io ho la valvola bloccata (in posizione intermedia, ne parlavo anche ieri a Noale con un ingegnere di Aprilia, dovrebbe essersi bloccata al 75%) ma quasi sicuramente dipende dal motorino non dalla valvola :sayok:
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