valvola allo scarico

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

valvola allo scarico

Messaggioda Lewis » mercoledì 30 dicembre 2015, 17:43

Ciao a tutti,volevo avvisare tutti di mantenere oliati o ingrassati i cavi che comandano la valvola dello scarico ,in quanto se il motorino che gli muove si rompe sono €250 in meno nelle tasche + ovviamente €25 caduno i cavi .
Ciao a tutti e Buon Anno
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Catano » mercoledì 30 dicembre 2015, 21:44

Il problema non sono i cavi ma il motorino... O meglio, il motorino sforza e si sgrana perchè i cavi tendono a fare un giro lungo per arrivare alla valvola e l'attuatore sforza... Dovrebbe uscire il nuovo modello con ingranaggi in metallo invece che in plastica...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Lewis » mercoledì 30 dicembre 2015, 22:41

non so quando uscirà ma se ricapita me le fanno girare....
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: valvola allo scarico

Messaggioda spalla » mercoledì 13 gennaio 2016, 12:51

il problema come giustamente detto è un ingranaggio interno alla valvola che è stato fatto in materia plastica e che posto vicino al catalizzatore con lo sforzo ed il calore tende a sgranarsi.
ah, x la cronaca, il pezzo in questione (valvola scarico) non è italiana ma japponese :winksmile: Keinin se non ricordo male ed infatti le nuove valvole sono già in produzione ma con il trasporto via mare......arriveranno :taptap:
comunque a me hanno staccato i cavi della valcvola che resta sempre aperta e non ho notato differenze così sensibili nell'erogazione (soprattutto dei bassi), però ne ha guadagnato il sound da vero tamarro :clapclap:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: valvola allo scarico

Messaggioda kobaiano » mercoledì 13 gennaio 2016, 13:52

Si, ma senza cavi valvola (come me.... Ma il mio non è un problema sulla valvola ma, dice il conce, di riprogrammazione centralina e sto aspettando da qualche mese questo aggiornamento) a te Non si accende Sempre la spia Rossa + EFI?? :???: :???:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: valvola allo scarico

Messaggioda spalla » mercoledì 13 gennaio 2016, 19:25

spia rossa fissa :wall: anche x me. quando sistemeranno mi mancherà :winksmile:
pare stiano studiando sistema x fare spegnere la spia e poi di seguito cambieranno la valvola :sbav:
la valvola in ogni caso sarà da sostituire perchè danneggiata
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: valvola allo scarico

Messaggioda bosel76 » lunedì 16 maggio 2016, 19:01

io in questi fine settimana ho avuto modo di testare meglio l'emulatore della heletech per eliminare la valvola mantenendo lo scarico originale , a livello di prestazioni sembra che non ho perso niente , ho scritto sembra perchè non ho fatto la prova al banco , ma la moto va come prima , anzi sembra meglio , ho meno freno motore e in prima è migliorato anche la fluidità guadagnata con il risuonatore , il sound è da spettacolo anche sotto i 5000 giri e ho notato anche un miglioramento anche nei consumi ,prima difficilmente facevo i 16 adesso sono riuscito a fare i 17 per la prima volta , non sò però se è dovuto alla valvola aperta o al cambio di marca dell'olio perchè ho fatto tutto lo stesso giorno( adesso uso motul 7100 15w50)
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » martedì 17 maggio 2016, 9:53

Dovrebbe ormai essere disponibile l'aggiornamento del firmware che comanda la valvola, e penso che più di uno l'abbia caricato e provato.
Da quel che ho sentito, hanno cambiato le logiche di apertura e chiusura per cui, una volta installato il software e fatto lo zero alla valvola, tutto dovrebbe continuare a funzionare come ci si aspetta da questa componente.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: valvola allo scarico

Messaggioda anthony » martedì 17 maggio 2016, 15:54

Anche io ho il problema alla valvola allo scarico, ho portato la moto per il problema che fatica ad accendersi a caldo e mi chiamano che c'e' anche il problema alla valvola allo scarico, sinceramente non so se centra con il problema di avvio a caldo ma comunque mi hanno chiesto 600 euro tot. essendo fuori garanzia, :inkazzato: , mi chiedo perche' per un problema ricorrente a molti (difetto di progettazione?) Aprilia non risponda anche fuori garanzia, io nei 2 anni di garanzia ho fatto solo 6000km troppo pochi per accorgermi del difetto...
anthony
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 21:50
Località: Gardone val trompia bs
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Provincia: BS

Re: valvola allo scarico

Messaggioda bosel76 » martedì 17 maggio 2016, 18:40

anthony ha scritto:Anche io ho il problema alla valvola allo scarico, ho portato la moto per il problema che fatica ad accendersi a caldo e mi chiamano che c'e' anche il problema alla valvola allo scarico, sinceramente non so se centra con il problema di avvio a caldo ma comunque mi hanno chiesto 600 euro tot. essendo fuori garanzia, :inkazzato: , mi chiedo perche' per un problema ricorrente a molti (difetto di progettazione?) Aprilia non risponda anche fuori garanzia, io nei 2 anni di garanzia ho fatto solo 6000km troppo pochi per accorgermi del difetto...

monta l'emulatore e vai tranquillo con 45 euro e 15 minuti di lavoro risolvi il problema alla radice
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Francesco1961 » venerdì 20 maggio 2016, 16:35

Marlon ha scritto:Dovrebbe ormai essere disponibile l'aggiornamento del firmware che comanda la valvola, e penso che più di uno l'abbia caricato e provato.
Da quel che ho sentito, hanno cambiato le logiche di apertura e chiusura per cui, una volta installato il software e fatto lo zero alla valvola, tutto dovrebbe continuare a funzionare come ci si aspetta da questa componente.

Ma si riesce a sapere la sigla di questa nuova mappa che risolve il problema della valvola ?
Mi sembra che eravamo rimasti a Fa 35 o Fd 35 con risuonatore.
A me dopo 1 anno e mezzo era stato sostituito in garanzia il pezzo ma ora dopo solo 4 mesi si è riaccesa la spia rossa + la spia Efi.
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: valvola allo scarico

Messaggioda Catano » venerdì 20 maggio 2016, 21:35

Francesco1961 ha scritto:
Marlon ha scritto:Dovrebbe ormai essere disponibile l'aggiornamento del firmware che comanda la valvola, e penso che più di uno l'abbia caricato e provato.
Da quel che ho sentito, hanno cambiato le logiche di apertura e chiusura per cui, una volta installato il software e fatto lo zero alla valvola, tutto dovrebbe continuare a funzionare come ci si aspetta da questa componente.

Ma si riesce a sapere la sigla di questa nuova mappa che risolve il problema della valvola ?
Mi sembra che eravamo rimasti a Fa 35 o Fd 35 con risuonatore.
A me dopo 1 anno e mezzo era stato sostituito in garanzia il pezzo ma ora dopo solo 4 mesi si è riaccesa la spia rossa + la spia Efi.


Ora non ricordo il numero, ma non è una mappa motore come la FD/FA35, bensì una mappa che riguarda la centralina dell'ADD e che comprende anche la logica di funzionamento del motorino che comanda la valvola allo scarico.
Personalmente, a 27k km il mio ha iniziato a fare le bizze: all'accensione della moto continuava a fare l'azzeramento,fallendo, per poi bloccare la valvola aperta e far accendere la fatidica spia rossa e la efi...
Dopo l'aggiornamento e relativo azzeramento, problema risolto (almeno nei 3k km che ci ho fatto...).
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron