Olio consigliato

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Olio consigliato

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 8 gennaio 2016, 18:24

Ho appena fatto il cambio olio completo, dopo varie discussioni con diverse persone e altri amici motociclisti su quale sia un buon olio e quale sia uno buono per un certo tipo di moto, il punto d'incontro con più di una di queste è stato Mobil 1 5W/50 Peak Life, cioè questo:

Immagine

A volte la gente esagera, a volte è troppo pignola, oppure a volte è semplicemente superficiale e vaga, ma qui un po' tutti mi hanno descritto le proprietà di questo olio e mi hanno convinto a prenderlo per la Caponord... Ho anche imparato cose nuove, per esempio non sapevo che quando su un'olio scrivono sintetico la maggior parte delle volte è fatto su base sintetica ma poi in realtà è un semi-sintetico o peggio un minerale su basi sintetiche... mentre questo è uno dei pochi Full sinthetic, cioè 100% sintetico. Non sapevo che un'olio buono può allungare così tanto la vita di un motore o perlomeno preservare le prestazioni per più tempo, da un 0W a un 15W per esempio passano circa 46 secondi di differenza per portare il motore a temperatura ideale e se moltiplicato per tutte le volte che accendiamo la moto da fredda o la usiamo con temperature rigide, alla fine ne escono numeri interessanti su quanto tempo un motore ha lavorato fuori parametri ideali. Ma mi è stato spiegato anche cosa fa un olio buono diversamente da uno scarso o "normale", come lavora, i consumi sulla moto, le prestazioni ecc... ma anche un'intervallo maggiore tra un cambio e un'altro e lo stesso consumo di olio...

Ebbene, una volta deciso e arrivato a casa, mi sono messo al computer e ho cercato l'olio in questione su eBay, visto che nei negozi normali è difficile da trovare, preparandomi a spendere chissà che cifra assurda...
Invece con mio grande stupore, dopo aver guardato un po' di venditori, ho visto che si trova a cifre tutto sommato ragionevoli, intorno ai 10€ per litro, poi in base alle esigenze di ognuno ci sono anche le lattine da 4 o 5 litri...

Ognuno fa come più gli pare e pensa sia giusto, ma vi assicuro che oggi presa la moto per portarla a casa, con temperature abbastanza rigide, ho sentito subito la moto suonare come un violino, le marce andare dentro come un coltello nel burro anche da fredda... ora sicuramente ci sarebbe stato da preoccuparsi del contrario visto che l'avevo appena ritirata da un tagliando, ma a me ha fatto una buona impressione sopratutto il sentire le marce sul piede come andavano dentro e quanto poco ci ha messo la moto ad andare a temperatura ideale con questo freddo.

Adesso sono curioso di vedere se il consumo d'olio è sempre lo stesso di prima (tanto) oppure se qualcosa migliora, vi saprò dire più in là, come si comporta la moto alle accensioni a freddo e il cambio come lavora.

Certo per una manciata di spiccioli di differenza al litro direi che al momento sono contento, poi vedremo nel lungo se potrò confermare le buone sensazioni.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Olio consigliato

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 8 gennaio 2016, 18:35

Un'animazione di pochi secondi che rende molto bene l'idea ai profani come me sull'argomento.

http://www.magix-photos.com/magix/flash ... 00&lang=de
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Olio consigliato

Messaggioda kobaiano » venerdì 8 gennaio 2016, 18:38

Non conosco,questo,olio, ma io, finché sono in garanzia devo usare quello,prescritto da Aprilia (ENI) e questo anche quando avevo la DD 1200 visto che l'ho venduta appena scaduta la garanzia.... Ho anche provato a chiedere al conce se potevo usare un altro olio ma mi ha sconsigliato proprio per la garanzia... :| :|
Ora, nel forum "gemello" o meglio "gemellato" dorsoduroforum si parla un gran bene del Motul sia 5100 semi sintetico che 7100 completamente sintetico, ma personalmente non li ho mai provati, salvo nei rabbocchi dove uso appunto il Motul 5100, ma, nonostante la fama di gran "bevitore di olio" del nostro motore, io in 13000 km ne ho aggiunto un litro, non di più... :sayok: :sayok: :
Anche del Motul nella DD dicono che renda il cambio molto più morbido e la folle più facile da trovare! :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:
Costo del Motul... Si trova, cercando, intorno ai 10 Euro al litro, ma attenzione, su ebay si trovano delle "cinesate"!1 O_O O_O :reye
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Olio consigliato

Messaggioda lucano » venerdì 8 gennaio 2016, 23:35

Scusa, non vorrei dire caxxxxate, ma quello è un olio ottimo ma per uso automobilistico, infatti non è rispondete alle specifiche JASO per le frizioni a bagno d'olio , tipico ( tranne pochi casi) dei motori motociclisti.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Olio consigliato

Messaggioda barbiere » sabato 9 gennaio 2016, 0:32

Anch'io come kobaiano sono in garanzia quindi ho le mani legate ma sulle mie ex moto ho sempre usato il bardahl ed è' un gran olio appena esco dalla garanzia lo userò anche sulla capona :sayok:
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Olio consigliato

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 9 gennaio 2016, 15:27

lucano ha scritto:Scusa, non vorrei dire caxxxxate, ma quello è un olio ottimo ma per uso automobilistico, infatti non è rispondete alle specifiche JASO per le frizioni a bagno d'olio , tipico ( tranne pochi casi) dei motori motociclisti.



Guarda hai assolutamente ragione, infatti in qualsiasi inserzione che trovi o altro volantino, di questo olio vengono sbandierati e messe in evidenza le varie certificazioni delle case automobilistiche e le specifiche API ACEA ecc ecc...

Addirittura posso confermare che per motori 4 tempi per moto, Mobil ne ha tanti altri specifici come questi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

poi lo sappiamo benissimo tutti, esistono le regole, esistono le omologazioni, esistono le certificazioni, ma esistono anche le leggende, esistono le mode... e purtroppo anche i ciarlatani...

io mi sono basato sulle parole di gente che ha esperienza pluriennale sulle spalle, anche nel mondo delle corse... e su quelle di amici che lo usano da anni con soddisfazione su Honda, Yamaha e anche un'Harley...

Per i primi 3 anni di garanzia ho usato anch'io quello consigliato nel libretto, ma se questo è solo l'inizio mi sono già pentito...

Per ENI-Synth non mi esprimo, non vorrei sembrare troppo volgare...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Olio consigliato

Messaggioda als » sabato 9 gennaio 2016, 18:01

Sulle moto precedenti usavo motul o bardhal e gradirei utilizzare bardhal al prossimo tagliando dei 20k ma capisco la contrarietà dell'officina visto che non ha controllo sulla qualità del prodotto fornito dal cliente. Come diceva kobaiano, temo che ci siano vari oli farlocchi in giro e quindi se fossi l'officina vorrei una liberatoria da parte del cliente seppur l'olio fornito dovesse rispettare le specifiche richieste.
Proverò comunque a sentire l'officina perché vorrei comunque usare almeno un 10w50 visto che uso la moto anche in inverno.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Olio consigliato

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 10 gennaio 2016, 0:21

Guarda che allora è il contrario, per temperature fredde sarebbe meglio un 5w/40 o 0W/40 (ad esempio) di un 10W/50. Questo è un 5W/50 100% sintetico, eccezionale alle basse temperature lo posso già confermare, ma anche alle alte dovrebbe lavorare meglio viste le specifiche di viscosità.

Per quanto riguarda le officine che ti vogliono sbattere sù 4 litri d'olio (oliaccio) a 50/60€ più lavoro è chiaro che ti tireranno fuori sempre tutte le storie del mondo, a quel punto però se fanno problemi gli porto 4 litri di Eni-Synth e resto lì a guardare mentre lo cambiano... io so per certo che in un'officina UFFICIALE Yamaha delle mie parti, levano l'olio e lo riciclano in bidoni e poi fanno 50% riciclo e 50% olio nuovo e te lo buttano dentro al tagliando, roba che non so come fanno questi ad avere ancora il negozio e l'officina aperti...

Io dove mi appoggio porto senza problemi i pezzi che compro, filtri, gruppo trasmissione, candele, olio... e mi fanno il lavoro, però mi fido ciecamente... in altri posti coi tempi che corrono avrei paura che poi mi mettono quello che vogliono e rivendono quello che compro e gli porto... c'è poco da scherzare... l'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è il costo, 200€ per un tagliando di una moto siamo al limite dello strozzinaggio, che poi se fosse un tagliando con i controcazzi glieli darei anche volentieri, ma alla fine più di cambiarti il filtro, l'olio, e tirarti via la chiave dal cruscotto non fanno e mi sembra un po' esagerato il prezzo... e se un'Harley o una Ducati lo fanno pagare 300€ o più e mi vengono a dire sei fortunato, mi fanno solo incazzare, perchè se ci sono dei ladri in giro questo non vuol dire che gli altri sono autorizzati a fare il palo.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Olio consigliato

Messaggioda als » domenica 10 gennaio 2016, 8:44

Io mi riferivo alla gradazione prevista che mi pare sia un 15w50 ;)
Sulla qualità delle officine purtroppo sono d'accordo con te ed è un dato che ho avuto modo di appurare anche con due case giapponesi!!
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Olio consigliato

Messaggioda kobaiano » domenica 10 gennaio 2016, 12:24

als, cambia la moto nel tuo profilo, però.... :| :|
Ormai sei un Caponordista a tutti gli effetti!! :ahsisi: :ihih: :clapclap:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Olio consigliato

Messaggioda als » domenica 10 gennaio 2016, 12:34

Fatto :)
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Olio consigliato

Messaggioda cochise » domenica 10 gennaio 2016, 19:28

Lasciatemi lanciare una provocazione: perché non dovrei credere al team che ha costruito il motore e,poi,dopo aver studiato e testato pro e contro consiglia uno specifico olio? Che interesse avrebbero a far "lavorare peggio"(magari anche accorciandone la vita) il proprio motore?
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron