Aggiornamenti nuovi?

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 3 aprile 2016, 2:45

Ciao ragazzi, l'altro giorno ho portato la moto dal concessionario per un controllo al gruppo catena e pastiglie freni, poi sentendo in giro che era uscito un nuovo firmware per l'ADD chiedo se mi fa l'aggiornamento e mi chiede di lasciare la moto in officina per un paio di giorni per potersi informare.

Morale della favola, al ritiro mi dice che l'aggiornamento all'ADD non me l'ha fatto e non me lo consiglia visto che la mia moto non ha mai avuto problemi con la valvola di scarico e con la spia (non è vero, prima del richiamo ufficiale Aprilia ho avuto problemi con la spia efi che è stato detto essere legata alla valvola di scarico appunto, dopo il richiamo e sostituzione della centralina per'altro tutto ok da oltre 2 anni) in compenso mi dice di avermi fatto l'aggiornamento della mappatura (25€) ma di tutta risposta gli dico che io sono sicuro che avevo già l'ultima installata (FA 32 non ho risuonatore) e lì comincia a balbettare e comincia a farfugliare parole e spiegazioni senza però dirmi cosa ha fatto, che mappatura ho adesso, perchè l'ha messa senza chiedermi prima e altre frasi senza senso in evidente posizione di difesa.

Ora vedo il post di Marlon dove l'ultima mappatura per moto senza risuonatore risulta essere ancora la FA 32 quindi mi puzza un po' riconducendo anche il comportamento avuto nel darmi spiegazioni da parte del concessionario, mi confermate che è ancora l'ultima?

Altra cosa, e questa mi ha fatto imbestiare... oltre tutto questo e dopo una breve discussione, pago, esco e accendo la moto, vedo che la mappatura è su T, metto la S perchè voglio sentire se c'è qualche differenza prima con quella, ma la centralina rifiuta qualsiasi impostazione (sia S che R) che non sia la T, sia a moto ferma che a moto in marcia, dopo qualche secondo (circa 3-4 secondi) la mappatura comincia a lampeggiare da sola e torna in automatico su T, tra l'altro non fa nemmeno il "giro classico", ma da qualsiasi posizione comincia lampeggiare e dopo 2-3 lampeggi va direttamente su T. Provato a spegnere e togliere le chiavi per qualche minuto, provato a riavviare, provato da fermo, provato in marcia, provato anche a spegnerla in S e in R prima di darle il tempo di "rimapparsi" ma alla riaccensione la trovo direttamente su T!!

A questo punto è chiaro che qualcosa è stato fatto davvero alla mappatura, il problema è che la moto è identica di prima non sento neanche una virgola di differente, ma con il problema descritto.

Ora, visto che sono già imbufalito per avermi fatto una cosa così delicata senza prima chiederlo visto che non si può tornare indietro, visto che la centralina è impazzita, e visto che la moto va uguale l'unica differenza forse è solo il consumo di benzina maggiorato ma per questo dovrò fare dei test più approfonditi per accertarmi che sia vero, è vero che c'è questo "fantomatico" aggiornamento nuovo? ed è vero che tutti i meccanici e tutti i concessionari non consigliano l'aggiornamento del firmware ADD come mi è stato riferito?

scusate tanto il dilungamento ma sono veramente imbufalito, sono sempre stato super contento sia della moto sia del concessionario che consideravo più un amico che un concessionario, e adesso mi trovo con problemi ad entrambi e vorrei avere delle certezze perchè stare col dubbio mi porta a cambiare tutti e due col carattere che ho, lo so già.

grazie a chiunque voglia rispondermi
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Motogitano » domenica 3 aprile 2016, 20:08

Che sappia io l'ultima mappatura per le moto senza risuonatore e' la FA 35.Ho fatto il tagliando a novembre perciò devo ancora godermi 10.000km prima di riportarla in officina.Spero nel frattempo si sia fatta più luce su quest'ultimo aggiornamento.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 4 aprile 2016, 17:46

ciao, Marlon ha scritto che la FA 35 è solo per chi monta il risuonatore, speriamo che i miei problemi alla centralina non nascono da quello, che mi hanno montato la FA 35 senza risuonatore :reye
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » lunedì 4 aprile 2016, 17:59

Ciao.
Francamente non ho più parlato con nessuno per capire se c'è stata una qualche evoluzione.
Salvo sia cambiato qualcosa, dunque, vale il discorso fatto a suo tempo.
Questo però non significa che siano intervenuti con una nuova versione, dato che so che stavano lavorando a modificare un po' le logiche di funzionamento della valvola allo scarico.

A prescindere dal numero di release, comunque, tieni presente che non ci sono quasi mai dei cambiamenti epocali tra un firmware e l'altro.
Si tratta quasi sempre di affinamenti ed è assai normale che tu non senta cambiamenti.
Molto spesso è la nostra mente che ci inganna: pensa che quando ero uno sbarbato mi sembrava che l'auto viaggiasse più fluida dopo che l'avevo lavata e incerata! O_O :matto: :lool: :lool: :lool:

Venendo a noi.
Il consiglio che ti do è di tornare dal meccanico e, con fermezza e determinazione ma senza mostrarti ostile (o violento, anche se non è semplice) gli esporrei il caso e chiederei di risolvere il problema che s'è presentato solo dopo che la moto l'hanno toccata loro.

Non mi sembra né giusto né accettabile che la moto non permetta di cambiare le mappe o che torni alla T di sua iniziativa.
Sulla Dorsoduro, quando c'erano dei problemi con le mappature, sembra che il problema fosse il cosiddetto "blocco delle resistenze".
Nella DD è sotto al fianchetto sinistro, stando in sella, in prossimità del cannotto. Sulla CN... non so nemmeno se esiste e se può essere lui il colpevole.

In ogni caso deve funzionare bene.
Almeno quanto bene andava prima.

Il risuonatore ti consiglio caldamente di montarlo.
TUTTI coloro che l'hanno messo ne sono rimasti più che soddisfatti.
Ho riparlato anche con Kobaiano di recente e il suo giudizio è MOLTO positivo.
Certo sono soldi da spendere, ma vanno nella direzione di avere una moto più fluida e comoda da usare.

Senti un po' cosa ti dicono.
Può essere che, intervenendo sulle logiche della valvola di scarico, abbiano fatto uscire una nuova release.
Che sia per moto con e con moto senza risuonatore mi pare strano, ma i maghi di Noale sarebbero capaci di questo e di altro ;)

Al limite, ma nemmeno tanto, valuta di fare un salto da Fiore a Noale.
Con lui stai tranquillo.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 5 aprile 2016, 17:07

Di questo Fiore ne sento parlare solo un gran bene, in questo e altri forum, a Noale non sarebbe un problema andarci, mi faccio un giretto... il problema è: come faccio a contattarlo? come faccio a mettermi d'accordo?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Catano » martedì 5 aprile 2016, 20:27

SpeedyGonzales ha scritto:Di questo Fiore ne sento parlare solo un gran bene, in questo e altri forum, a Noale non sarebbe un problema andarci, mi faccio un giretto... il problema è: come faccio a contattarlo? come faccio a mettermi d'accordo?


Agostini Fiorenzo
Indirizzo: Via Moniego Centro, 41, 30033 Noale VE
Telefono:041 440333

:sayok: :sayok: :sayok:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda als » martedì 5 aprile 2016, 23:33

Giusto per chiacchierare e senza alcuna voglia di creare "pensieri" strani a qualcuno ma vorrei un vostro parere a distanza.
Ieri sera ho preso la moto dopo il tagliando dei 20k. Alla consegna Il meccanico mi dice che ha avuto qualche problema con l'aggiornamento per cui aveva impiegato più tempo del previsto; accendo la moto e stenta in partenza, c'è un po' di traffico e la moto sembra "fredda", strattona un po' ma nulla di eccessivo.
Questa mattina la prendo e vado al lavoro (50 km), stessa sensazione come se la moto fosse fredda; faccio una ventina di km e attraversando Pisa la tacca della temperatura arriva a 3 e ci rimane anche quando ho strada libera. La moto sembra un po' ruvida e ha un piccolo vuoto ai medi.
Al rientro a casa questa sera la provo meglio nel tratto guidato e passo dalla mappa T a quella S.... apro il gas e la moto ai medi è lenta a prendere giri. Rimetto la mappa T e le cose vanno meglio ma ai medi non sale bene e sembra avere un piccolo rifiuto in apertura di gas.

Domani la riprovo e poi se le cose non cambiano torno dal meccanico:
- in mappa S va peggio che in mappa T
- se l'indicatore della benzina non sbarella, ha iniziato a consumare molto (domani mattina faccio il pieno e verifico)
- si accende la terza tacca della temperatura ad ogni rallentamento quando prima si accendeva con difficoltà anche ai semafori.

Cosa ne pensate? un bug nella ultima versione della mappa? Un cattivo caricamento e/o sovrascrittura della nuova mappa? Altre cause?

ale
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda barbiere » mercoledì 6 aprile 2016, 7:58

Be' se ha iniziato a fartelo dopo il tagliando e aggiornamento qualcosa di anomalo è successo per forza, può essere che il caricamento della mappa non sia andato a buon fine..
A quanti giri hai questo vuoto?? Ti chiedo perché anche la mia ha un leggero vuoto dai 5000 a quasi 6000 giri in qualsiasi mappa.. La mia ha anche il risuonatore
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda als » mercoledì 6 aprile 2016, 10:59

Ciao, questo è stato il mio primo pensiero e lo farò controllare in officina; questa mattina ho fatto rifornimento e i consumi sono peggiorati di un 25-30% quindi qualcosa che non torna è oggettivo.
Però.... c'è un però che mi fa pensare ad altro. Mentre facevo rifornimento ho sentito il serbatoio in depressione mentre aprivo il tappo per cui mi viene da pensare che ci potrebbe essere un banale problema meccanico/idraulico dovuto ad uno sfiato otturato o un tubo pressato.
In mappa S i problemi ce li ho dai 4000 gg/min a salire ma forse è un problema di apertura del gas, sulla manata immediatamente spinge ma poi si ferma e sale molto molto lentamente come se ci fosse un problema nella miscela aria/benzina.

ale
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda barbiere » mercoledì 6 aprile 2016, 11:17

Bo non saprei perché se hai notato che il motore scalda più di prima non credo sia questione di pressione serbatoio penso più ad una benzina più grassa di mappa infatti hai notato anche un aumento di consumi
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda als » mercoledì 6 aprile 2016, 12:54

Forse mi sbaglio ma non è una miscela magra che innalza la temperatura del motore? Per questo pensavo a minore benzina pompata, miscela un po' magra, temperatura che si innalza.
Mi spiego meno invece i consumi ma per questi aspetto di fare il nuovo rifornimento per scongiurare un "dubbio" ;-)
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 6 aprile 2016, 17:10

finchè ti leggevo als mi sembrava di essere alla guida della mia moto, con l'unica differenza che di vuoto la mia ne ha un po' meno mentre strattona molto più di prima dell'aggiornamento, stessa cosa tua per i consumi, per la differenza di mappatura non mi posso esprimere perchè non so più nemmeno in che mappa sono dopo l'aggiornamento

anche io senza risuonatore, prego solo Dio che non sia un problema di aggiornamento alla mappatura FA35 perchè altrimenti divento una bestia con il concessionario, con il quale ho già preso appuntamento
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti