tagliando 20.000 km

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda tromba75 » giovedì 28 aprile 2016, 18:44

SHIVERGT ha scritto:Tagliando 20000,sostituito olio,candele filtri aria e olio ,pulizia corpo farfallato ,controllo valvole senza guarnizioni(in garanzia perche perdevano)regolazione catena ,pressione pneumatici,collegamento pc per reset manutenzione e reset farfalla,pulizia moto, 360 euri

Quindi il tempo speso per arrivare e smontare le guarnizioni se lo sono accollato loro?
tromba75
CNF baby
 
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 10:47
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Marlon » giovedì 28 aprile 2016, 19:50

SpeedyGonzales ha scritto:Marlon 500€ di tagliando su una moto...

Sono parenti stretti del vecchio "Milione", e non posso che concordare con te che proprio pochissimi non siano.
Anche se ci siamo abituati all'Euro, restano lo stesso una bella cifra, non v'è dubbio.
Infatti ti capisco e condivido la tua perplessità (usiamo questo termine, va! ;)).

SpeedyGonzales ha scritto:mio nipote l'altro giorno ha comprato una Clio a 450€ in perfette condizioni!!

Vabbé, di paragoni potresti farne a centinaia.
Ma non tutte le cose sono comparabili.

Ci sono cellulari con lo schermo da 5" che costano assai di più di SmartTV con lo schermo 10 volte più grosso.
Già solo a calcolare il PESO del materiale, l'ingombro e il costo del trasporto, dove sta la logica?
Eppure è così.

SpeedyGonzales ha scritto:non ce l'ho con te, logicamente

Mai pensato il contrario, tranquillo! ;)
E' che con la tastiera non è possibile rendere il tono di quel che si sta dicendo e ancor meno l'eventuale ammiccamento ironico. Nemmeno con le faccine :reye

SpeedyGonzales ha scritto:tu mi scrivi cose abbastanza logiche come logico ti sembra il costo, allora o sono io che vivo fuori dal mondo oppure mi sono perso qualcosa per strada

Vedi, il fatto che analizzando le singole spese io possa ritenerlo logico, non implica che lo consideri economico.
Più che altro lo trovo... allineato alla concorrenza.
Nel senso che se calcoli veramente tutto quel che viene fatto, che so, in 100.000Km, vedi che tra ricambi e pippe varie non è che con altre moto risparmieresti chissà cosa.

Sul costo dei ricambi o dell'olio mi son già espresso.
E siccome pure io non sopporto d'essere dissanguato, mi accordo semmai per portare io la roba.
Magari passo per pezzente (non credo, anche perché l'alternativa al meccanico di abbassare le pretese glie la lascio sempre) e alla fine risparmio 70/80 Euro sbattendomi.
Ma 70 di qui, 50 di là... ;)

SpeedyGonzales ha scritto:ti sembro agitato? sì hai colto nel segno, sono parecchio agitato...

Eh, l'abbiamo capito, Speedy! ;) :)


SpeedyGonzales ha scritto:primo perchè non mi aspettavo un salasso del genere

Perdonami se te lo ripeto, ma non sarebbe successo se ti fossi fatto fare il preventivo.
Avresti litigato prima, quando ancora non avevi cacciato un cent.
E magari (forse, chissà?) saresti stato preparato alla mazzata.

SpeedyGonzales ha scritto:invece me la ritrovo in mano che neanche ho voglia di prenderla per farmi un giro

Posso dirlo?
Credo che il problema principale sia tutto lì.
Ti hanno "fatto mangiare male".
Ti hanno dato il tonno della scatoletta dentro ad un panino facendotelo pagare come branzino di mare.

Fossi salito in moto e l'avessi trovata come DEVE essere, la rabbia ti sarebbe passata nel giro di un paio di pieni di carburante.
Invece...

SpeedyGonzales ha scritto:sono stato da un meccanico e mi ha fatto un preventivo di 200€ per lo stesso lavoro con i pezzi portati da me, quindi 230€ in totale circa, con guarnizioni e gommini diventano 300€ circa, stiamo parlando di differenze di prezzo troppo grandi per essere tutto normale, qualcosa che non va c'è.

Tra 300 e 500 la strada è lunga, ma siamo sempre lì: non puoi comparare un meccanico "generico" e magari amico, con un centro di assistenza certificato.
E' come pretendere che ad un ristorante di ottimo livello ti presentino il conto che ti darebbero ad una trattoria.
Magari è vero che la roba è esattamente la stessa, ma i costi che il primo deve sostenere il secondo nemmeno sa che esistono.

Te lo ripeto da capo, così che ti sia chiaro.
500 Euro sono tanti.
E la differenza coi 300 non è irrilevante.
Ma non puoi paragonare le due cose.

Piuttosto: cosa hanno detto per il fatto che la moto va di merda?
Perché il problema è tutto lì.
Se da Gualtiero Marchesi mi servono la minestra fredda oppure c'è un capello dentro, rimando il piatto indietro e mi incazzo come un'antilope.
Alla mensa delle dopolavoro ferroviario... Pago poco e so di poter pretendere poco (ma capelli nel piatto non ne voglio! :lol: )

Dai!
Tirati sù e vedi di trovare una soluzione, che star qui a chiacchierare non sposta di un millimetro le cose e anzi ti fa solo ribollire il sangue un altro po'.

Parla con questa gente e diglielo chiaro e tondo: vi ho dato un sacco di soldi, non mi avete fatto quel che ho chiesto, avete fatto altre cose non previste e soprattutto la moto va da schifo.
E' loro preciso DOVERE intervenire.

In più, interessa Aprilia della cosa.
Chiama il Servizio Clienti ed esponi il tuo caso.
Se nessuno lo fa (di certo l'officina non si autodenuncia...), a loro può sembrare che sia tutto OK anche se la realtà è diversa.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda SHIVERGT » giovedì 28 aprile 2016, 20:43

tromba75 ha scritto:
SHIVERGT ha scritto:Tagliando 20000,sostituito olio,candele filtri aria e olio ,pulizia corpo farfallato ,controllo valvole senza guarnizioni(in garanzia perche perdevano)regolazione catena ,pressione pneumatici,collegamento pc per reset manutenzione e reset farfalla,pulizia moto, 360 euri

Quindi il tempo speso per arrivare e smontare le guarnizioni se lo sono accollato loro?



No,solo il costo delle guarnizioni
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda SHIVERGT » giovedì 28 aprile 2016, 21:03

Riferito a SpeedyGonzales

Monta il risuonatore cosi sicuramente risolvi il problema,e magari con il motivo che non va bene dopo il lavoro che ti anno fatto ti stornano la manodopera per montarlo,cosi ricominci a rigoderti la capona...

Ps:allepoca quando aggiornai la mia con la FA35 (ne fecimo due in sieme)la mia non andava piu bene come prima mentre l'altra andava da dio (l'ho scrissi qui sul forum)strattonava ,consumava....non mi piaceva,ma io avevo liberato i fori dell' aspirazione,dopo 5 mesi montai il compensatore....andava molto meglio.
Non ho mai sentito uno che abbia registrato le valvole alla capona nell tagliando dei 20000 ma solo controllato,quindi il problema non sta li......fidati :sayok:
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Apriliaforli » martedì 3 maggio 2016, 22:22

Dai il prossimo inverno venite con le capone nel mio garage e facciamo un po' di tagliandi vari insieme quando lo faccio anche alla mia, quest'inverno ho fatto il primo e ho imparato la procedura con la mia CN a far da cavia :) Così ci si passa insieme una giornata, si ha la certezza che il lavoro è stato effettivamente eseguito e si risparmia una discreta cifra a quanto leggo! :)
Apriliaforli
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 9:47
Moto attuale: Caponord 1200 red
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fc

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 4 maggio 2016, 19:52

Ho parlato ieri con Fiore e mi ha confermato che a 20000 km le valvole sono da controllare.
Normalmente con il controllo si deve verificare il gioco a freddo tra disco di usura sul bicchierino e camma tramite spessimetro. Secondo voi come fanno a fare il controllo senza smontare i coperchi delle teste e tutto quello che c'è sopra?
A quel punto il lavoro è fatto comunque perchè se il gioco non rientra nel range previsto c'è solo da sostituire il disco di usura.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Marlon » giovedì 5 maggio 2016, 10:43

E' quel che intendevo.
Per arrivare lì c'è da perdere tempo a smontare roba, e non è certo il costo del dischetto a cambiare il costo...

Ad ogni maniera, benché richiesto e necessario, di moto in cui sono stati rilevate tolleranze fuori norma ne ho sentite davvero poche.

Resta pur vero che da lì a saltare il controllo e andare dritti a 40.000Km è un po' un azzardo.
Magari, ecco, se uno non riesce a passare dall'officina prima dei 25.000Km e non sente nulla di strano (rumori o malfunzionamenti), non è necessario diventi ansioso ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda kobaiano » giovedì 26 maggio 2016, 9:07

Ieri fatto tagliando dei 20000 km.. Speso 906 Euro, mica tanto! :ahsisi: :reye
Ecco il dettaglio:
Candele iridio: 55
filtro DNA: 80
Disco freno post Braking: 100
Pasticche freno post Accossato: 21
Pneumatici Dunlop Roadsmart III: 310
Tagliando Serchiomotori: 340 (250 di manodopera e resto olio filtro e minuteria)

906


Non è poco, certo, ma ci sta non mi lamento, quando avevo la DucAudi ho speso 1.500€ per il tagliando dei 24.000 km :| :| :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda Silvio57 » giovedì 26 maggio 2016, 11:47

Effettivamente c'è da considerare che una buona fetta del costo è dovuta a gomme, disco e pastiglie che non sono parte del tagliando.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda als » giovedì 26 maggio 2016, 13:08

340 per i 20k non mi sembra male, anzi!!.... io ho speso assai di più senza olio!!
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda lucano » giovedì 26 maggio 2016, 21:44

Ritirata oggi dal tagliandi dei 20.000
Spesi 412 euri

Dimenticavo : Superbike a Novate Milanese
Ultima modifica di lucano il giovedì 26 maggio 2016, 21:47, modificato 1 volta in totale.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: tagliando 20.000 km

Messaggioda lucano » giovedì 26 maggio 2016, 21:46

als ha scritto:340 per i 20k non mi sembra male, anzi!!.... io ho speso assai di più senza olio!!

Se ci sommi 55 per le candele e 25 per il filtro aria (quello originale) arriviamo a quello che ho speso io
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron