Intervento controllo di trazione

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Intervento controllo di trazione

Messaggioda ilgreco » domenica 26 giugno 2016, 14:24

Ciao a tutti vi pongo una domanda:
Il livello 2 del mio tc è praticamente diventato quasi come il livello 3, è capitato a qualcuno?
Premessa... in fase di piegone... appena do' gas entra il tc fisso, non per perdita si aderenza ma sembrerebbe solo per eccessiva inclinazione(prima di questa volta non lo ha mai fatto) per poi disattivarsi appena rialzo un po' la moto.
Stesse gomme stesso tutto, non capisco...
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda Silvio57 » lunedì 27 giugno 2016, 9:21

Non mi è mai successo, anche raschiando le pedane per terra.
Probabilmente hai una perdita di aderenza che "sente" solo il TC.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda Marlon » lunedì 27 giugno 2016, 11:53

Gomme diverse (tra voi)?
Gomme usurate?
Pressioni diverse?

Son tante le variabili che incidono sull'intervento del TC, incluso ovviamente il fondo ma anche la temperatura dello pneumatico e la sua eventuale tendenza a slittare quando è troppo caldo.
E nell'ultima settimana/10 giorni, di caldo ne ha fatto parecchio ;)

Il TC si adatta alle condizioni, ma fondamentalmente "ragiona" sempre alla stessa maniera.
Non cambia il proprio comportamento nel tempo né si modifica da sé.
E' un programma informatico, alla fine, e o va (come è sempre andato) o non va proprio.

Per questo mi viene da pensare alle gomme e alla temperatura.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda Silvio57 » lunedì 27 giugno 2016, 12:12

Sicuramente con temperature elevate la gomma tende a scivolare e il TC lo rileva, per cui taglia.
E più aumenta la piega e più facilmente succede.
Ovviamente il fenomeno dipende anche dalla gomma.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda lucano » lunedì 27 giugno 2016, 23:45

Rifai la taratura
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda ilgreco » martedì 5 luglio 2016, 12:07

buongiorno, fatta ieri pomeriggio la diagnosi e in effetti risulta un errore memorizzato in centralina riguardante appunto il tc.
stando alla regola, sto aspettando solo conferma certa, dovrebbe essere proprio il sensore abs post.
A me delle pedane è rimasto veramente ben poco (infatti dovrò cambiarle perchè all'estremità che toccava per terra adesso c'è solo la gomma!) oltre alla protezione dello scarico che si è bucata avendo anche raschiato un pò il collettore.
Non è un problema di scivolamento della ruota post. dato che il tc etra appena piego la moto, ero troppo sicuro che c'era qualcosa a livello di elettornica.
vi aggiorno
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda Marlon » martedì 5 luglio 2016, 17:44

THX.
Facci sapere.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda geppini » domenica 31 luglio 2016, 16:30

Per ilgreco,
non e' che hai l'aggiornamento in simbiosi con l'add che toglie trazione in caso di fondo stradale sconnesso? La mia travel dopo l'ultimo aggiornamento fa cosi , io normalmente viaggio da solo, con traction a livello 2 ,assetto : pilota piu' bagagli anche se usualmente viaggio solo con una valigia lato opposto dello scarico per mia praticita' anche se nn bella da vedere. Ho notato che dopo l'aggiornamento ,io ho gia' da tempo il risuonatore con scarico originale, ho notato che mi toglie accelerazione su fondo sconnesso e si accende per brevi istanti il tc intervenuto. Chiaramente se tolgo il tc la moto e' sempre in presa con la trazione.
geppini
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 3:51
Moto attuale: aprilia caponord 1200 TP
Moto precedente: honda cb 400 n kawa er 500 bmw f800r
Provincia: rm

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 1 agosto 2016, 7:26

Da quasi 2 anni non uso più il TC, come avevo già scritto non permette di impennare, non permette di piegare più di un tot e interviene sulle sconnessioni, su dossi ed avvallamenti, anche dolci.
Inoltre sempre su altro post, dove non ho trovato riscontro, ho scritto che con TC inserito o disinserito trovo la moto completamente diversa a livello di guida e comfort. Con TC disinserito diventa più "morbida" la guida e tutto un colpo mi sono spariti i dolori agli avambracci e gomiti nei giri lunghi, il sedere mi fa male molto ma molto dopo e la cosa più buffa è che la moto è più guidabile ma allo stesso tempo più sportiva.
Tutto questo indipendentemente dal livello di TC, prove già fatte.
Sono partito timido e impaurito, perchè nei primi 10.000Km la spia era accesa molto spesso, anche facendo rotonde a velocità da sonno e pieghe inesistenti, quindi dentro di me pensavo di non avere la sensibilità necessaria a domare la potenza della moto e anche su questo avevo fatto un post poco dopo l'acquisto della moto lodando ed elogiando l'ATC Aprilia pensando mi avesse salvato il culo non so quante volte, invece dopo oltre 20.000km senza TC posso dire di non aver mai avuto problemi di controllo, nemmeno su fondo difficile o viscido, sterrato o bagnato.
Quando mi capita di essere in sella con signora e bagnato è l'unica condizione in cui lo inserisco a liv.3, da solo mi basta la mappa rain, ed è anche la condizione in cui maledisco di essere uscito a fare un giro, ma non per il bagnato.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda kobaiano » giovedì 11 agosto 2016, 8:43

Però, Speedy, non è vero che non hai avuto riscontro... Io ti ho risposto, solo che non ho riscontrato queste differenze che citi te, ecco.... :|
Saranno, ovviamente, impressioni personali e soggettive, ma ribadisco che io preferisco tenere sempre il TC inserito a livello 1 con l'unica controindicazione che la moto non impenna, vero.... Ma da quando mi sono fratturato entrambe le braccia forse è meglio così, per me, non ho più molta forza e per impennare e "tenere la moto su" ce ne vuole, purtroppo... :'(
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 24 agosto 2016, 10:11

kobaiano ha scritto:Però, Speedy, non è vero che non hai avuto riscontro... Io ti ho risposto, solo che non ho riscontrato queste differenze che citi te, ecco.... :|



intendevo quello con non ho avuto riscontro, nessuno che abbia detto sì mi sono accorto anch'io oppure sì mi sembra di avere le tue stesse sensazioni, anzi il contrario appunto come detto da te...

comunque nella mia non c'è una piccola differenza, si parla proprio di roba da giorno alla notte

il concessionario mi ha detto che è normale, l'aDD lavora diversamente anche in base alla mappatura secondo lui, oltre che ai livelli TC, ma ormai non so più se credere di più a lui o a Pinocchio
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Intervento controllo di trazione

Messaggioda Marlon » mercoledì 24 agosto 2016, 12:10

Darei più fede a Pinocchio...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti