Moto si spegne in marcia

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:20

Bravo.
E' questa la procedura più sensata, proprio per i motivi che hai elencato.
Per Aprilia, il contatto diretto con i Clienti, oltre che con le Officine autorizzate, è essenziale per migliorare il prodotto e per monitorare ogni questione senza che essa passi inosservata.

Interessare Aprilia direttamente, contattando il servizio Clienti, è IMPORTANTE.

Nel tuo caso, dichiarando la moto "non sicura", mi sembra che si siano comportati in modo molto responsabile.
Sono certo che stanno già lavorando sul caso, e che faranno tutto il possibile per risolverlo nel minor tempo possibile.

Tienici aggiornati
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 6 ottobre 2016, 8:47

grazie mvis
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » venerdì 7 ottobre 2016, 8:26

Ciao Marlon

grazie per il supporto, se hai la possibilità di sensibilizzare qualcuno in sede sul fatto che qualche esemplare tende a spegnersi è cosa gradita da parte di noi tre che abbiamo manifestato per primi il problema, sicuramente posterò soluzioni e iter di verifica successivi in modo tale da rendere meno dubbioso l'approccio che Aprilia, necessariamente, deve fornire ai propri affezionati consumatori ed utilizzatori.
:sayok:
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » venerdì 7 ottobre 2016, 10:32

OK
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » martedì 25 ottobre 2016, 8:21

Buongiorno a tutti

Vi aggiorno sulla situazione, diciamo che sono ancora in attesa di una risposta ufficiale dall'ufficio tecnico di Aprilia, tutto quello che conosco è per via non ufficiale tra scambio di e-mail tra tecnici Aprilia e concessionaria.
Dopo aver effettuato tutte le prove strumentali ed aver elaborato tutti i parametri del veicolo sono giunti alla conclusione che la moto non ha NESSUN difetto, questo lo avevo anticipato anche io, dato che il computer di bordo durante gli spegnimenti, non ha mostrato anomalie di sorta. Adesso, sempre con il mio permesso, vorrebbero sistemare le forcelle per rendere nuovamente circolante il veicolo ed effettuare delle prove su strada per una verifica oggettiva. Naturalmente come sanno Motogitano e SpedyGonzales gli spegnimenti sono assolutamente random e senza preavviso, quindi esistono alte probabilità che il test su strada non indichi assolutamente nulla. Sempre in una mail letta in concessionaria la sistemazione delle forcelle è "sub iudice", nel senso che se la moto nella prova su strada non si spegne, penserebbero di addebitarmi il costo di sistemazione nonostante il difetto sia stato denunciato durante il penultimo giorno di garanzia legale e che attualmente il veicolo sia coperto da ulteriori 2 anni di garanzia Piaggio, naturalmente hanno il mio permesso di effettuare tutte le prove su strada che vogliono, ma se pensano di calpestare i miei diritti di consumatore hanno fatto i conti senza l'oste, in questo caso la concessionaria con il titolare ha chiamato in causa i responsabili di area del service sottoponendogli il problema e facendogli presente che, oltre a Caponord T.P, ho anche acquistato RS4 125 che qualche problema lo ha procurato pure lei e che per la concessionaria sono un top client e come stanno proseguendo le cose non va bene. Non amo fare proclami, tutto quello che ho descritto è solo il frutto delle comunicazioni tra ufficio tecnico Aprilia e concessionaria, la signorina che mi disse il 26 settembre di stare tranquillo che mi avrebbe aggiornato sullo stato dell'arte, mi deve ancora chiamare, non ho fretta, la moto nel periodo invernale non circola però mi piacerebbe averla in garage sui cavalletti, pulita, coperta e con il manutentore collegato.
Per onor di cronaca devo aggiungere che il concessionario dopo aver letto che il ripristino delle forcelle con paraolio nuovi, o con la sostituzione delle stesse in assenza di difetti sarebbero a carico cliente, ha chiesto ai tecnici se erano al corrente che lo spegnimento del mezzo aveva fatto perdere il controllo del mezzo causando una uscita di strada facendo urtare la moto contro un panettone di cemento e che il cliente ha anche rischiato di essere tamponato in Svizzera a seguito di spegnimento, hanno risposto di non essere al corrente di nulla e che la signorina dell'ufficio tecnico non li ha avvisati, mi hanno chiesto di scrivere una mail che descrivesse l'accaduto, cosa che ho fatto ed inoltrato in concessionaria. E adesso aspettiamo, un po di delusione però rimane non ho ne tempo ne voglia di perdere tempo ad inventarmi gli spegnimenti e altro. :???: :wall:
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » mercoledì 26 ottobre 2016, 9:26

Non pensare al peggio, e non credere che Aprilia stia cercando la maniera per fregarti.
Stanno lavorandoci sopra e, fino a quando non avranno terminato le prove e presentato la loro relazione, non c'è motivo di sclerare.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Motogitano » mercoledì 26 ottobre 2016, 17:42

Ciao mvis:
sono d'accordo con Marlon e spero abbia ragione :8.Anche perché io sto' facendo riferimento al tuo caso per
capire cosa mi aspetta :reye.Purtroppo a me la garanzia è già scaduta quindi c'è solo da sperare che si riesca a trovare il problema e risolverlo senza troppe complicanze e costi eccessivi.Ormai il fine stagione è alle porte,quindi quasi sicuramente dovrò aspettare l'anno venturo per vedere quando lo scherzetto si ripresenta e di conseguenza come comportarmi.Per il momento posso solo augurarti di risolvere al più presto e nel migliore dei modi :sayok:
Facci sapere ciao.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » giovedì 27 ottobre 2016, 7:59

Ciao a tutti

Diciamo che la mia voleva essere solo una spiegazione dettagliata di come Aprilia stia approcciando il problema a oltre 1 mese di verifiche, i problemi che contradistinguono il mio caso sono due, lo spegnimento in marcia e la perdita di olio dalle forcelle che è il più risolvibile perché identificabile.
Quest'ultimo deve essere sistemato prima di effettuare le prove su strada, e questo è bene, quello che è meno bene è che se la moto non si spegne si riservano di applicare o meno la garanzia perché i segni sul parafango e sul piede della forcella li imputerebbero ad una mia incuria o colpa, quando questi sono frutto di una uscita di strada a causa di spegnimento improvviso tra 1 e 2 marcia, come sottolineato,e richiesto da loro, ho inviato una mail rigirata prontamente all'ufficio tecnico sull'accaduto, per il momento di ufficiale con una presa di posizione da parte loro non ce l'ho, e non mi preoccupa, perché voglio collaborare al massimo per arrivare alla soluzione del problema che possa essere utile a tutti, la moto è a loro disposizione per farne ciò che vogliono, la possono anche far rientrare in sede per approfondire con altri esami strumentali, più di così non saprei cos'altro fare.
Diciamo che ascolto e leggo in disparte i loro commenti e le mail, e i commenti e le mail che si scambiano non mi piacciono molto, però sono conscio che sono discorsi informali tra tecnici, ciò che conta è risolvere, la risposta formale data al cliente fa fede, mi sembrava solo brutto far passare così tanto tempo senza aggiornarvi sugli sviluppi.
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » giovedì 27 ottobre 2016, 10:07

mvis70 ha scritto:voglio collaborare al massimo per arrivare alla soluzione del problema

E' l'unica cosa che conta: risolvere il problema.

Per quel niente assoluto che posso capirne io, quando si verificano di queste cose strane, c'è di mezzo qualcosa a livello di cablaggio.
Qualcosa che, da un momento all'altro, "stacca la spina" con le conseguenze che hai descritto.

Mi ricordo due episodi del tutto scollegati e molto in là nel tempo.
Uno è riferito alle reti di computer e si parla di circa 25 anni fa.
Capitò ad un mio sistemista di non capire come mai una macchina non riuscisse a rimanere connessa stabilmente.
Si comprese che il problema era nel connettore BNC "a T" che collegava il cavo coassiale alla scheda Ethernet interna.
Un aggeggio di una semplicità disarmante (avete presenti i "T" degli impianti idraulici? Ecco: vedetelo in logica elettrica).
Qualsiasi prova col tester veniva passata ma, alla fine, qualcosa di anomalo c'era.
Cambiato lui, tutto ha preso ad andare perfettamente.
Assurdo...

L'altro episodio è legato alle moto.
Non mi ricordo più il dettaglio, ma la moto aveva dei problemi e si scoprì che il filo di rame all'interno di un cablaggio era interrotto.
Generalmente la guaina lo teneva collegato e quindi tutto andava perfettamente, ma vuoi per uno scuotimento, vuoi per la dilatazione termica, capitava che i due tratti del rame si separassero e ciò causava problemi inspiegabili.

Questi, come pure il tuo caso, sono le situazioni più rognose perché se non si riesce a capire qual è la situazione che innesca il problema, diventa davvero difficile capire dove mettere le mani.
Uno cambia il 75% dei pezzi e tutto sembra a posto, ma non avendo cambiato proprio il dettaglio che crea il problema, questo si ripresenta.

Ho assoluta fiducia nelle persone di Noale.
Sia sul piano tecnico che su quello della "Customer Care".

Non prestare attenzione allo scambio di mail interlocutorie.
Quelle, anzi, non le dovresti proprio vedere perché ti portano a conclusioni affrettate e quasi sempre sbagliate.
Non dovrebbe mostrartele, il dealer, che fanno solo danni.

Una cosa è l'aspetto tecnico e le conseguenti considerazioni.
Un'altra è la valutazione dell'impatto che può avere sulla gestione della garanzia e del rapporto col proprietario della moto.

Son cose gestite da due team che collaborano, ma cher restano totalmente indipendenti ed autonomi.
Desumere da un'informale scambio di mail del primo cosa deciderà di fare il secondo, è impossibile.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Silvio57 » giovedì 27 ottobre 2016, 14:24

E' capitato anche a me con il 1098R.
Dopo circa un anno dall'acquisto ha iniziato ad avere qualche mancamento, indipendente da velocità e numero di giri.
Mi è capitato un paio di volte anche in pista e vi assicuro che a 250 km/h avere il motore che improvvisamente taceva per poi riavviarsi dopo una frazione di secondo era da panico. Fatti i controlli del caso non era risultato niente.
Alla fine un giorno mi si è spenta e sul momento non voleva neanche più riavviarsi: il cruscotto sembrava l'albero di natale dopo di che buio completo. Dopo un paio di tentativi la tensione è tornata e sono riuscito ad arrivare a casa.
Portata dal meccanico (in furgone, ovviamente) dopo averla smontata completamente ha trovato nel cablaggio principale un filo con un contatto ambiguo. Sistemato quello la moto da allora va come un orologio.
La fortuna è stata che spegnendosi in un rettilineo con poco traffico e a bassa velocità ho fatto tempo a vedere cose cosa indicava il cruscotto e, grazie a questo, il meccanico è risalito a quella che poteva essere la probabile anomalia.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda mvis70 » venerdì 28 ottobre 2016, 13:29

Ciao Marlon

Infatti ho piena fiducia in tutti e quanto descritto è il mio stato d'animo, certamente aspetto fiduciosamente la risoluzione di entrambe le cose, sperando che valutino anche quanto suggerito da Silvio57 e cioè di guardare anche l'impianto elettrico.
Buon week end a tutti
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Moto si spegne in marcia

Messaggioda Marlon » sabato 29 ottobre 2016, 10:26

Penso sia il primo dei posto dove guardare.
Da ignorante, e in base a quel che ha scritto anche Silvio, mi da l'idea che il problema possa essere lì.
Vediamo
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti